Solo 20 anni fa, le persone piantavano qualsiasi seme trovassero nei negozi, e la scelta era naturalmente limitata. Oggi, gli ibridatori hanno sviluppato così tante nuove varietà che i giardinieri sono semplicemente sopraffatti quando devono scegliere i semi.
La selezione è piuttosto ampia e, naturalmente, ogni varietà ha le sue caratteristiche e le sue esigenze di cura. È possibile scegliere la varietà più adatta in base alla regione di impianto, al periodo di maturazione, alla resa e alla resistenza alle malattie.
Descrizione
Il pomodoro Casanova è una varietà ad alta resa, aggiunta al Registro Statale della Federazione Russa nel 2017. Con le cure appropriate, un metro quadrato può produrre fino a 12 kg di deliziosi frutti. I cespugli sono indeterminati e alti, raggiungendo i due metri. Il fusto è robusto e moderatamente fogliato. I frutti sono portati in grappoli, ciascuno contenente 4-6 pomodori.
I pomodori hanno una forma insolitamente allungata, biforcuta all'estremità. Raggiungono i 20 centimetri di lunghezza e pesano tra i 150 e i 200 grammi. A maturazione, sono di un rosso brillante. La buccia è piuttosto spessa e la polpa è dolce e carnosa, con il sapore caratteristico tipico dei pomodori.
Questa varietà è consigliata per la coltivazione in serra in tutto il Paese, ad eccezione delle regioni meridionali. I pomodori si consumano freschi, ma possono anche essere congelati e conservati per l'inverno. Sono adatti anche alla conservazione a frutto intero, poiché la buccia non si screpola durante il trattamento termico.
Vantaggi
- Interessante la forma dei frutti.
- Presentazione accattivante.
- Gusto eccellente.
- Eccellenti prestazioni di rendimento.
- Applicazione universale.
Screpolatura
- La cura delle piante richiede molto lavoro, tra cui la potatura, la rimozione dei germogli laterali e la concimazione regolare.
- Nella Russia centrale la piantagione avviene in serra.
Malattie e resistenza alle intemperie
Casanova ama la luce e il calore, ma i suoi cespugli non sopportano bene le cattive condizioni meteorologiche. In caso di infestazione da parassiti, è possibile controllarli come segue:
- "Bazudin" ti salverà dagli elateridi.
- Un farmaco chiamato "Thunder" aiuterà a sbarazzarsi del grillotalpa.
- Aggiungendo calce spenta al terreno sotto le radici si uccidono le lumache.
- Utilizzando un farmaco come il Karbofos, gli acari vengono eliminati.

Preparazione alla semina e alla messa a dimora dei semi
Seminare i semi in media 60 giorni prima del trapianto in una posizione permanente. Avrete bisogno di contenitori profondi almeno 10 centimetri; delle normali cassette di legno andranno bene. Preparate il terreno in anticipo mescolando parti uguali di terriccio per prato e compost; per risultati ottimali, aggiungete torba e segatura. Quindi, preparate i semi, scegliendo prima quelli più grandi. Immergeteli per 20 minuti in una soluzione disinfettante a base di 1 g di manganese e 200 ml di acqua, quindi risciacquate. Il giorno prima della semina, adagiate i semi su un panno di cotone umido.
Si piantano in un terreno ben umido, a una profondità di circa un centimetro, con almeno 2 cm di distanza tra i semi. Dopo la semina, il contenitore viene coperto (con vetro trasparente o pellicola) e posto in un luogo caldo. Quando i primi germogli emergono dalla superficie del terreno, il coperchio viene rimosso e il contenitore viene spostato su un davanzale. Le piantine devono essere coltivate a una temperatura compresa tra +20°C e +23°C. Annaffiare le giovani piante con un flacone spray usando acqua tiepida, ma con parsimonia, ogni 5-7 giorni.
Quando le piantine hanno sviluppato due foglie vere, vengono trapiantate. È preferibile utilizzare contenitori da 500 ml per consentire lo sviluppo delle radici. Quando appare la terza foglia, si può iniziare la concimazione; per la prima applicazione è adatto "Agricola n. 3". La seconda e la terza applicazione vengono effettuate a distanza di due settimane l'una dall'altra; per queste applicazioni è possibile utilizzare una soluzione fertilizzante complessa. Per prepararla, diluire 1 cucchiaio in 5 litri d'acqua; 100 ml sono sufficienti per una pianta. Dieci giorni prima della messa a dimora, si consiglia di iniziare a irrobustire le piantine portandole all'aperto quotidianamente, aumentando di volta in volta il tempo trascorso all'aperto.
Piantare in serra o in aiuole
Poiché il terreno nella serra si riscalda molto più velocemente, le piantine vengono piantate prima, verso l'inizio di maggio. Terreno Preparare il terreno in autunno, concimandolo con fertilizzanti a base di potassio e fosforo (30 grammi di ciascuno per metro quadrato). In primavera, applicare fertilizzanti a base di azoto in ragione di 15 grammi per metro quadrato.
La prontezza delle piantine per il trapianto può essere determinata dai seguenti criteri:
- La presenza di un pennello floreale.
- Altezza 27-30 centimetri.
- Internodi accorciati.
Le buche vengono scavate a una distanza di 50 centimetri, la loro profondità dovrebbe essere approssimativamente la stessa della tazza con le piantine. Per 1 m2 Non dovresti piantare più di 4 cespugli, perché questo potrebbe ridurre la resa.
Poiché i pomodori sono alti e necessitano di sostegno, è possibile installare dei tutori in ogni buca o creare un traliccio. Le piante richiedono anche un sostegno, in genere lasciando due steli e rimuovendo i germogli laterali settimanalmente. La varietà Casanova è esigente in termini di umidità; annaffiate le piante almeno due volte a settimana, ricordandovi di smuovere il terreno in seguito.
Per risultati ottimali, concimate le piante con fertilizzanti organici (compost, escrementi di uccelli, gusci d'uovo) o minerali. Per stimolare la fioritura, utilizzate una soluzione di acido borico in ragione di 1 g ogni 5 litri d'acqua.
Raccolta
I pomodori marroni, quasi maturi, possono essere raccolti e riposti in cassette per un'ulteriore maturazione. Devono essere conservati in un luogo fresco e ben ventilato. È meglio disporre ogni strato di pomodori a strati usando la paglia. I frutti si trasportano bene e sono facili da conservare. I pomodori devono essere raccolti prima delle gelate, altrimenti geleranno e marciranno.
Conclusione
"Casanova" è una varietà piuttosto produttiva, ma richiede cure adeguate; senza di esse, la sua resa diminuisce. Anche la sua versatilità è un enorme vantaggio. Una volta coltivata, ogni giardiniere la ripianterà sicuramente.
Recensioni
Ivan, 39 anni
Ho vissuto in casa per tutta la vita e fin da piccola ho aiutato i miei genitori a curare il loro orto. Quindi, ho oltre 30 anni di esperienza. Certo, all'epoca non c'era una così ampia varietà di varietà, ma comunque. Cerco di scegliere varietà ad alta resa per me stesso e l'anno scorso una delle nuove varietà nel mio orto è stata "Casanova". Richiede molte cure, ma i suoi frutti ne valgono la pena: sono dolci e deliziosi e possono essere conservati e consumati freschi. La resa è eccellente, superando anche i 12 kg per metro quadrato.
Alexey, 60 anni
Quest'anno ho piantato diverse nuove varietà e hanno tutte dato ottimi risultati. Mi è piaciuta particolarmente la 'Casanova': aveva un sapore incredibile e la resa è stata eccellente. L'ho curata come al solito: l'ho annaffiata, arata, concimata e, naturalmente, legata e potata. Sono rimasta soddisfatta e ne pianterò altre.


Concimare i pomodori con il sale
Come concimare le piantine di ortaggi con iodio normale
Quando e come seminare le piantine di pomodoro a marzo 2024: semplice e accessibile per i principianti
Catalogo delle varietà di pomodori neri