Pomodoro Calvados: Caratteristiche e Descrizione della Varietà (Foto)

Pomodori

Il pomodoro Calvados è il risultato del lavoro di breeder ucraini. Le sue caratteristiche e la descrizione della varietà sono di interesse solo per i veri appassionati di giardinaggio, coloro che preferiscono coltivare varietà nuove e insolite, che nessuno dei loro vicini possiede. Questa varietà ha un cespuglio indeterminato. Le rese, secondo varie recensioni, variano da medie ad alte. Le poche foto mostrano frutti di colore bordeaux scuro, di forma standard, senza spalla verde, dal peso compreso tra 120 e 300 g.

Questa varietà di mezza stagione, che può raggiungere un'altezza di 1,2-1,6 m con tecniche di coltivazione standard, richiede un sostegno costante e il rigoroso rispetto di tutte le linee guida agronomiche. Nei climi temperati, può essere coltivata principalmente in serra. Questa varietà raggiunge la sua crescita migliore se coltivata a cespuglio a due steli e richiede cimature obbligatorie e costanti, fertilizzanti organici e sostegno, come per qualsiasi pianta di pomodoro che raggiunga altezze simili.

Il pomodoro Calvados produce frutti succosi, di colore rosso-marrone, adatti sia per uso culinario che per la preparazione di succhi. La sua buccia sottile e l'elevato contenuto d'acqua lo rendono ideale per la preparazione di succhi di qualsiasi ricetta. Con una coltivazione adeguata, i cespugli producono diverse infiorescenze, ciascuna delle quali produce da 2 a 4 pomodori.

Tuttavia, le discrepanze nelle caratteristiche e nelle descrizioni di questa varietà scompaiono non appena la discussione si sposta sulla sua idoneità alla lavorazione. Tutti concordano sul fatto che sia ideale per conservare succhi fatti in casa, compresi vari condimenti, salse e aromi per la cucina invernale.

Le foto inviate agli appassionati delle varietà che hanno ottenuto buoni risultati mostrano frutti sodi di colore bordeaux scuro, che stanno comodamente nel palmo della mano del proprietario.

Selezione e storia dello sviluppo della varietà

Per il terzo decennio consecutivo, in Europa vengono coltivati ​​pomodori di colori non tradizionali, poiché è stato osservato che i frutti multicolori tendono a contenere un certo eccesso di nutrienti. Le varietà verdi e olivastre aiutano ad alleviare le allergie e a prevenire le reazioni allergiche ai prodotti vegetali.

Le varietà viola e nere, tra cui il Calvados, contengono antiossidanti naturali: antocianine blu e nere.

I pomodori del Calvados sono considerati pomodori a maturazione nera, ma non lo sono perché sono normalmente di un colore rosso-marrone, solo leggermente diverso dal colore tipico delle varietà rosse comuni. Tuttavia, con pratiche di coltivazione appropriate, la loro buccia acquisisce una tonalità più pronunciata, così come la polpa al taglio.

Importante! Studi hanno dimostrato che varietà con caratteristiche di colorazione simili hanno un effetto benefico sul sistema cardiovascolare e hanno la capacità di prevenire la formazione e lo sviluppo di cellule tumorali. Migliorano anche la vista, anche in presenza di cambiamenti legati all'età.

Furono proprio queste proprietà dei pomodori neri ad attirare l'attenzione degli scienziati europei e, in seguito, dei consumatori comuni, e non certo l'amore per l'esotismo e per i colori insoliti della buccia del pomodoro.

Sviluppato da coltivatori ucraini, il Calvados è una varietà intermedia tra i pomodori viola, neri e rossi, contenente nutrienti essenziali per il trattamento di numerose patologie. La disponibilità limitata di questa varietà, comparsa per la prima volta nel 2014, ha fatto sì che il Calvados venisse coltivato principalmente all'aperto nel Territorio di Krasnodar. Solo nel 2016 sono stati fatti i primi tentativi di coltivarlo in serra.

Le recensioni dei giardinieri che condividono le loro esperienze sui forum indicano che, con tecniche di coltivazione appropriate, la varietà produce rese elevate. Molti notano la consistenza acquosa del frutto, che tuttavia vanta un sapore buono e distintivo. Tuttavia, questo è certamente un aspetto positivo, poiché molti coltivano Calvados da due anni ormai per conservare i succhi fatti in casa. Questi hanno un sapore intenso e sono ricchi di vitamine.

Notare che! Non molti giardinieri in Italia coltivano varietà nere e blu, quindi non sono ancora state sviluppate istruzioni precise per la loro coltivazione. Alcuni ritengono che queste varietà siano facili da coltivare e non richiedano cure particolari. Tuttavia, coloro che hanno una vasta esperienza nella coltivazione di varietà esotiche sostengono che, al contrario, richiedono una gestione e una cura attente, nonché una selezione specifica di fertilizzanti.

Varietà a frutto scuro: pro e contro

In Europa, queste varietà vengono coltivate specificamente per scopi alimentari. Pertanto, spesso non vengono trattate con fertilizzanti minerali, sostituendoli con fertilizzanti organici. Questi ultimi vengono utilizzati in quantità ridotte e rigorosamente limitate.

Tra gli indubbi vantaggi della varietà Calvados rientrano le seguenti qualità, poco note agli amanti delle varietà esotiche:

  1. Si tratta di un arbusto indeterminato, la cui crescita può essere limitata se necessario.
  2. Il frutto ha un colore e un sapore insoliti, con una buccia sottile e un elevato contenuto di acqua. Questo lo rende un frutto molto apprezzato per la preparazione di succhi fatti in casa e per la creazione di una base vitaminica casalinga per l'inverno.
  3. È stato dimostrato che i frutti sono benefici per la salute di chi soffre di patologie cardiovascolari (grazie alle loro proprietà benefiche). Sono consigliati per chi è a rischio di cancro, sia ambientale che ereditario, e per migliorare la vista.
  4. Elevata resa se coltivata in serra, mantenendo intatte tutte le proprietà benefiche.
  5. Come ogni pomodoro dal frutto scuro ricco di sostanze nutritive, il Calvados agisce come un afrodisiaco naturale. Può aumentare la potenza sessuale negli uomini, agendo come stimolante naturale della libido.
Fatto! I pomodori a frutto nero hanno naturalmente un contenuto più elevato di carotenoidi, antociani e antiossidanti naturali. Questa proprietà può essere potenziata osservando determinate condizioni di coltivazione, ottenendo un colore scuro più pronunciato.

È stato accertato che questo colore si ottiene nei pomodori a frutto nero grazie alla notevole concentrazione di antocianine che questi ultimi acquisiscono attraverso pratiche agricole appropriate.

Tuttavia, a causa delle caratteristiche specifiche delle varietà a buccia scura e della mancanza di esperienza nella loro coltivazione, i coltivatori di ortaggi locali non hanno sviluppato pratiche agricole sufficientemente diffuse ed efficaci. Ciò crea alcune difficoltà per coloro che non hanno sufficiente esperienza nella coltivazione di colture problematiche.

Consiglio! Quando si coltivano varietà di pomodori esotici, è importante assicurarsi che il fornitore da cui si acquistano i semi sia affidabile e di buona reputazione. Giardinieri esperti hanno notato che, invece del tanto atteso nuovo arrivato, il Calvados a frutto di aronia, si potrebbero acquistare semi di un'altra varietà a frutto di aronia, più comune.

 

Caratteristiche della tecnologia agricola e precauzioni

Prima di piantare semi costosi, consultate le previsioni meteorologiche a lungo termine e il calendario lunare per determinare il momento ottimale per il trapianto delle piantine in piena terra. La semina dovrebbe essere effettuata 60-65 giorni prima della data prevista per la semina. La semina dovrebbe avvenire in un ambiente sufficientemente caldo (almeno 20 °C), con una buona illuminazione e con una riduzione obbligatoria della temperatura notturna di 2-3 °C. L'umidità in serra dovrebbe raggiungere il 60-70%.

Le piantine devono essere concimate solo con fertilizzanti organici o con una formula specifica per varietà esotiche. Nei climi temperati e temperati, la varietà Calvados è adatta solo alla coltivazione in serra.

Per riferimento! I coltivatori esperti di ortaggi sottolineano che la semina laterale dovrebbe essere eseguita regolarmente e che sia le piantine che i cespugli dovrebbero essere trattati con altrettanta regolarità per prevenire malattie e parassiti. Quando si coltivano varietà esotiche, si sconsiglia l'uso di fertilizzanti chimici o pesticidi sintetici. Non solo possono danneggiare la pianta, ma riducono anche l'efficacia del trattamento contro diverse malattie.

Questi cespugli richiedono un trattamento settimanale con Trichodermin. Si tratta di uno speciale prodotto biologico studiato per trattare le piante contro i funghi. Tuttavia, alcuni giardinieri cercano di evitare anche questo trattamento e ricorrono a rimedi popolari collaudati o ereditati.

Per prevenire le malattie fungine, spesso si utilizzano i seguenti prodotti:

  • infuso di aglio;
  • siero di latte naturalmente acido;
  • kvas acido;
  • kefir diluito e stantio.

Questo trattamento è consigliato non solo per le coltivazioni in piena terra, ma anche per quelle in serra, poiché la crescita intensiva di tali varietà, la formazione costante di nuovi grappoli e la mancata raccolta tempestiva dei frutti dalla buccia sottile portano al rapido sviluppo di muffe o funghi.

Interessante! L'intensità delle tonalità scure nei frutti può essere utilizzata per valutare l'acidità del terreno. Non appena il livello di acidità supera la norma, i frutti assumono un colore rosa-cremisi e, quando il livello torna alla normalità, si scuriscono immediatamente. Questa è la reazione degli antociani, che in precedenza erano presenti solo nei fusti della pianta ma, grazie alla selezione genetica, sono diventati presenti anche nei frutti.

La varietà Calvados richiede un'attenta palificazione e la rimozione del maggior numero possibile di polloni per rafforzare i fusti principali. Questa precauzione è necessaria perché i frutti hanno una buccia sottile. Non appena la buccia tocca il terreno, si verificano immediatamente danni e marciume. Per lo stesso motivo, è essenziale monitorare attentamente la maturazione dei pomodori e raccoglierli dalla pianta quando sono tecnicamente maturi. Questo è particolarmente vero quando la varietà viene coltivata a scopo commerciale.

Si consiglia di concimare i cespugli con una piccola quantità di escrementi di uccelli (non più di una scatola di fiammiferi) o di cenere o gesso in polvere, appena prima di piantare le piantine.

Nel complesso, le recensioni sul sapore della varietà Calvados sono positive. In serra, può essere considerata una varietà di mezza stagione, con un periodo di maturazione di 115-120 giorni. I cespugli possono crescere fino a 160 cm di altezza; tuttavia, con questo ritmo di crescita, le rese diminuiscono, con alcuni coltivatori che le descrivono come elevate, mentre altri le riportano come medie o addirittura basse.

https://youtu.be/xDPIbXctG3s

Tuttavia, molti intendono continuare a coltivarli per i componenti benefici presenti nel frutto, che vengono utilizzati nell'alimentazione dietetica degli adulti e nell'alimentazione terapeutica dei bambini e possono avere un impatto positivo su molti aspetti della salute.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori