Caratteristiche e descrizione del pomodoro "Temptor"

Pomodori

Iskusitel è una varietà di mezza stagione con frutti gialli. Il periodo che intercorre tra i primi germogli e la fruttificazione è di 110-115 giorni. È destinata alla coltivazione in serra.

Questa pianta cresce alta e richiede tutori e cimature. Produce i frutti migliori se allevata su uno o due steli.

Consiglio! Se vuoi ottenere frutti grandi, dovresti coltivare la pianta come un unico stelo e rimuovere gli ovari in eccesso.

I frutti del tentatore sono grandi, appiattiti e leggermente costoluti. A maturità, sono di colore giallo-arancio e pesano 300-400 g. Alcuni esemplari possono raggiungere gli 800 g. I frutti hanno una polpa tenera e un sapore eccellente. Vengono utilizzati sia freschi che in varie salse e succhi.

Interessante! Un altro nome di pomodoro che si trova spesso nei cataloghi di semi è "Serpent Tempter". Coltivare piantine di pomodoro sane

Per prima cosa, preparate i semi di ortaggi per la coltivazione in una serra di plastica. Per farlo, selezionateli immergendoli in una soluzione salina al 5%. Dopo dieci minuti, rimuovete i semi che galleggiano in superficie. Dopodiché, disponeteli su un panno umido, copriteli con un altro panno e lasciateli in un luogo caldo per 20 ore. I semi sono ora pronti per la semina.

Il processo di atterraggio stesso

  • Per prima cosa, prendi un contenitore, mettici dentro il terriccio preparato e agitalo bene. Questo è necessario per garantire una superficie perfettamente livellata. Poi, distribuisci i semi sulla superficie del terreno.
  • Il passo successivo è trattare i semi con una soluzione diluita di permanganato di potassio. Per farlo, spruzzate i semi con un flacone spray.
  • Successivamente, ricoprite l'intero contenitore con uno strato di substrato spesso 1 cm. Coprite il contenitore con pellicola trasparente e riponetelo in un luogo caldo. L'illuminazione non è necessaria in questa fase. La cura dei semi consiste nel controllarli ogni 2-3 giorni e nebulizzarli con acqua tiepida.

Attenzione! In questo momento, fate attenzione ai "cappucci" delle bucce dei semi. Possono impedire alle foglie di aprirsi. Bagnateli con acqua e rimuoveteli con cura.

Quando compaiono i primi germogli, bisogna togliere la pellicola dal contenitore, abbassare la temperatura e aggiungere l'illuminazione.

  • Quando le prime foglie vere compaiono sulle piante, trapiantatele delicatamente. Potete usare qualsiasi piccolo contenitore che avete in casa: bicchieri di plastica, sacchetti o bottiglie di plastica.

Attenzione! C'è solo una complicazione quando si coltivano piante in bicchieri di plastica: il piccolo volume può far seccare e screpolare il terreno. Per evitare questo, è possibile utilizzare le foglie di tè avanzate dall'infusione. Questo insolito metodo di pacciamatura aiuterà a trattenere meglio l'umidità.

Piantare piantine in una serra

Il periodo migliore per piantare le piantine in una serra con pellicola è considerato aprile-inizio maggio.

Importante! Il terreno deve essere riscaldato a 15 gradi Celsius. In caso contrario, la pianta potrebbe morire a causa del rischio di marciume radicale.

Preparazione dei locali:

  • nelle serre coperte con pellicola, la copertura viene sostituita;
  • effettuare trattamenti sanitari;
  • effettuare modifiche agli impianti di irrigazione e ventilazione.

Per prima cosa, bisogna scavare buche profonde 20-25 cm, a una distanza di circa 70-90 cm. La distanza tra i cespugli può essere di circa 30-35 cm.

Consiglio! Prima di piantare, concimate abbondantemente il terreno della serra per evitare carenze nutrizionali durante la stagione della fruttificazione e della crescita attiva.

Il passo successivo è la messa a dimora delle piantine. I contenitori vengono portati in casa, piantati nelle buche preparate e fissati. Per farlo, appendiamo dei ganci, avvolgiamo una corda attorno ad essi e la caliamo fino alla pianta. Leghiamo le piantine il più in basso possibile.

Creazione di un microclima favorevole per i pomodori in serra

  1. Esigenze di illuminazione. I pomodori sono piante che amano il sole. È importante non esagerare con la luce. Troppa luce può far ingrossare le foglie, ma i frutti non si allegheranno.
  2. Temperatura. Le temperature più favorevoli sono considerate 22-25 gradi durante il giorno e 16-18 gradi durante la notte.
  3. Umidità. Il 60% è considerato il livello di umidità ottimale. Livelli di umidità più elevati possono causare spaccature nei frutti.

Regole di irrigazione

Le piante hanno bisogno di acqua quando i frutti sono in piena maturazione. Tuttavia, un eccesso di umidità può causare la peronospora e la maculatura bruna.

Il programma di irrigazione può essere effettuato come segue:

  • da aprile a inizio luglio – una volta ogni tre giorni;
  • da luglio ad agosto – una volta ogni 4-5 giorni;
  • da agosto a settembre – una volta ogni 5-6 giorni.

Malattie che colpiscono i pomodori

Macchia bianca

Segni: Steli e foglie si ricoprono di piccole macchie bianco sporco con un bordo scuro. Verso la fine dell'estate compaiono piccoli punti neri.

Come combattere: questa malattia può essere sconfitta spruzzando prodotti come poltiglia bordolese all'1% o cloroxilato di rame allo 0,5%.

Punto nero

Questa malattia colpisce i gambi e i frutti dei pomodori. Inizialmente, sui piccioli compaiono macchie scure allungate. La diffusione della malattia dipende in larga misura dalle condizioni meteorologiche. Un'elevata umidità è un ambiente favorevole al suo sviluppo.

Come combattere: La nebulizzazione viene effettuata come nel caso della ticchiolatura.

Carbonchio

Questa malattia colpisce più spesso le piantine di pomodoro. La parte inferiore del fusto inizia a scurirsi. Ciò si verifica a causa dell'eccessiva umidità.

Come combattere:

  • trattamento sanitario del terreno e dei semi prima della semina;
  • annaffiature moderate;
  • ventilazione della stanza in cui crescono le piantine;
  • evitare l'ombreggiatura.

marciume apicale

Si manifesta in climi secchi e con bassa umidità. Si manifesta sulla parte superiore del frutto, dove si ricopre di macchie dure e marroni. Queste macchie interessano l'intera polpa del pomodoro.

Come combattere: fornire alla pianta l'umidità necessaria.

Phytophthora

Sui frutti compaiono delle macchie marroni che in seguito interessano l'intera polpa del pomodoro.

Come controllarlo: spruzzare i pomodori con una soluzione di fitosporina. È anche possibile aggiungere la soluzione all'acqua e annaffiare i pomodori. Questo aiuterà a rimuovere tutte le spore fungine dal terreno.

Recensioni

Vladimir, 52 anni

Ho comprato delle piantine di pomodoro al mercato su consiglio di un vicino. Le ho piantate in una serra. Dato che questa varietà non è particolarmente resistente alle malattie, le ho disinfettate. Ho legato i cespugli subito dopo la semina. Nel complesso, la varietà mi è piaciuta; i frutti sono deliziosi.

 

Olga, 40 anni

Ho ordinato i semi online perché mi piacevano molto le recensioni. Li ho coltivati ​​in una piccola serra di plastica. La pianta è piuttosto esigente e richiede molte attenzioni, ma sono stato felicissimo del raccolto. Tutta la mia famiglia ha mangiato i pomodori e ho anche preparato un sacco di succhi e ketchup.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori