Flaschentomaten è una varietà non ancora diffusa nella nostra regione. Appartiene al gruppo di pomodori "Fläschen" sviluppato da breeder tedeschi. Tradotto, Flaschentomaten significa "pomodoro a forma di bottiglia". Chi ha già provato a coltivare questa varietà ne apprezza la produttività e il sapore.
Descrizione della varietà
Questa varietà è di mezza stagione. I frutti iniziano a maturare 105-115 giorni dopo la semina. È consigliata sia per la coltivazione in serra che in pieno campo.
Questa varietà ama l'umidità, ma l'irrigazione deve essere regolata. In caso di tempo asciutto, annaffiare una volta ogni due giorni; in caso di tempo fresco e umido, annaffiare una volta ogni cinque giorni con acqua stabilizzata. L'acqua deve essere tiepida. In caso contrario, si possono sviluppare malattie fungine. La caduta di fiori e ovari è segno di annaffiature insufficienti.
La varietà presenta i seguenti vantaggi:
- resistenza alle malattie del pomodoro;
- alta resa;
- lungo periodo di fruttificazione;
- sapore dolce dei pomodori;
- aspetto decorativo;
- moderata quantità di verde.
Gli svantaggi includono: le grandi dimensioni del cespuglio, che richiedono di legare e pizzicare i germogli laterali, nonché la tendenza della pianta al marciume apicale.
I frutti di questa varietà sono versatili. Si prestano a deliziose insalate fresche e sono ideali per piatti decorativi e ripieni, nonché per l'essiccazione. Le loro piccole dimensioni li rendono ideali per la conservazione in scatola. La buccia spessa e le pareti spesse e carnose impediscono che si screpolino nelle marinate calde. Possono anche essere congelati. Si possono anche utilizzare per preparare salse e succhi dolci.
I frutti sono facili da trasportare, si conservano bene e una volta raccolti maturano a casa.
Questa varietà è rinomata per il suo lungo periodo di fruttificazione. La pianta produce un raccolto discreto anche dopo le prime gelate. Flashentomaten è resistente alle condizioni meteorologiche variabili.
Caratteristiche del frutto e della pianta
L'aspetto del frutto è molto interessante. Ha una forma a dito (o a peperone) con una punta piccola e appuntita. Poiché la varietà non è ancora completamente stabilizzata, si possono trovare anche altre forme di frutti modificate.
Nella fase tecnica di maturazione, i pomodori sono di un rosso brillante; nella fase biologica, sono di un verde chiaro. La buccia è lucida, liscia e uniforme, e contiene un piccolo numero di semi. I pomodori crescono su piante rampicanti, formando grandi grappoli. Ogni frutto pesa circa 40-65 g ed è lungo 6-8 cm. Un singolo cespuglio può produrre fino a 7 kg.
Il cespuglio indeterminato presenta le seguenti caratteristiche:
- cresce in altezza (fino a 1,8 metri);
- richiede il fissaggio a un supporto robusto;
- gli steli sono sottili e non si allargano;
- Si consiglia di raccogliere nella fase delle 2-3 foglie;
- Non dovrebbero rimanere più di 4-5 figliastri.

Regole di crescita
La semina delle piantine dovrebbe essere effettuata tra metà marzo e inizio aprile. I semi devono essere immersi in una garza umida per 10-12 ore. Dopo la semina, ogni seme deve essere posto in un contenitore separato a una profondità non superiore a 1,5 cm e coperto con pellicola trasparente. L'ideale è una miscela di humus e terriccio per torba. Mantenere una temperatura dell'aria di 22-24 °C (72-75 °F). Le piantine spuntano il settimo giorno. Dopo 7-9 settimane, le piantine possono essere trapiantate nel loro sito di crescita permanente, utilizzando una distanza di 4-6 piante per metro quadrato.
Importante! Le piantine sono sensibili alle basse temperature. La messa a dimora dovrebbe essere effettuata dopo che il rischio di gelate notturne è passato.
Si consiglia di piantare la pianta in una zona dove non ci sia ombra durante il giorno, altrimenti il periodo di maturazione dei frutti si prolungherà di molto.
Recensioni
Tatiana
Ho piantato solo un cespuglio per una prova e la resa è stata sufficiente per l'inscatolamento e il consumo fresco. Non ho rimosso alcun germoglio laterale. L'ho trattato periodicamente con nitrato di calcio e decotto di corteccia di quercia, poiché la varietà è suscettibile al marciume apicale.
Olga
Questo è il secondo anno che li pianto. La prima stagione, ho notato, c'erano pochissimi frutti, ma il secondo anno erano ricoperti da un muro di pomodori. I frutti erano incredibilmente dolci in entrambi gli anni. Deliziosi e succosi. Mi è piaciuto molto mangiarli freschi. Sono anche ottimi per i sottaceti grazie alle loro dimensioni compatte.


Concimare i pomodori con il sale
Come concimare le piantine di ortaggi con iodio normale
Quando e come seminare le piantine di pomodoro a marzo 2024: semplice e accessibile per i principianti
Catalogo delle varietà di pomodori neri