
I pomodori secchi sono una ricetta italiana di lusso per un piatto unico. Per preparare questo piatto, avrete bisogno di: spezie piccanti, olio d'oliva e, naturalmente, pomodori piccoli e succosi. Questo piatto può essere consumato da solo, ma può anche essere aggiunto alle insalate o utilizzato per preparare salse. È un piatto molto amato in Italia, Grecia e Spagna. Recentemente è diventato molto popolare anche in Russia. Le varietà di pomodori di piccole dimensioni, come il "Finik Zhelty" (Dattero Giallo), sono ottime per l'essiccazione.
Caratteristiche e descrizione della varietà
Il pomodoro Datterino Giallo è un pomodoro semideterminato, di medie dimensioni e a frutto piccolo. È un ibrido tardivo, una varietà versatile adatta sia alla coltivazione in serra che a quella in pieno campo. Può essere coltivato anche in casa, in grandi vasi. Le piante raggiungono altezze che vanno da 90 cm a ben 150 cm.
Questa varietà è un gioiello da giardino. Assomiglia a un albero con piccoli mandarini o datteri gialli. I bambini adorano l'aspetto di questi pomodorini. Sono ottimi per la pappa.
Il pomodoro datterino giallo è considerato una varietà a maturazione tardiva. Questo pomodoro viene piantato nel terreno solo all'inizio di giugno, quando il terreno si è leggermente riscaldato. I primi frutti compaiono all'inizio di luglio, circa 120-130 giorni dopo la raccolta. Il pomodoro datterino giallo è resistente alle gelate di breve durata. Tuttavia, quando i pomodori crescono durante i mesi più caldi, la loro resa è molto più elevata.
Questa varietà prospera in tutte le zone, ma è meglio evitare di coltivarla nelle regioni settentrionali.
I grappoli di pomodori contengono 7-9 frutti, ma i pomodori sono così tanti che le foglie sono quasi invisibili.
Questa varietà è ideale per decorare vari piatti, preparare insalate fresche, pomodori secchi e migliaia di altre preparazioni.
Dato il gran numero di frutti, è necessario che il gambo sia sorretto.
Descrizione dei frutti
I pomodori Finik Zhelty (datterini gialli) hanno una forma liscia e oblunga. Una volta maturi, assumono un giallo intenso. Nonostante le piccole dimensioni, la polpa è molto soda e dolce. Ogni frutto pesa circa 20 g.
La buccia di questi pomodori è soda e non si screpola. La sua densità li rende facili da trasportare.
Questi pomodori sono adatti alla conservazione a lungo termine e possono mantenere il loro aspetto commerciabile per diversi mesi. Sono ideali anche per l'uso negli alimenti per bambini.
| Nome della varietà | Pomodoro Dattero Giallo |
| Scopo | Consumo fresco, essiccazione |
| Buccia | Elastico, di colore giallo |
| Forma del frutto | Ovale, leggermente allungato |
| Peso di 1 verdura | 20 grammi |
| Altezza del cespuglio | Fino a 1,5 m |
| Periodo di maturazione | 130 giorni |
Crescente
Ogni tipo di verdura o frutto ha la sua tecnologia di coltivazione e la palma da dattero gialla non fa eccezione.
La procedura standard per la preparazione delle piantine prevede la corretta preparazione dei semi, la loro disinfezione e la somministrazione di miscele nutritive.
I semi vengono disinfettati utilizzando una soluzione diluita di permanganato di potassio. I semi vengono immersi in questa soluzione per 20-25 minuti. Successivamente, per favorire una migliore crescita delle piantine, i semi devono essere nutriti con una miscela nutritiva dopo averli immersi nella soluzione desiderata.
Mentre i semi si disinfettano e si nutrono, puoi preparare il terreno per le piantine. Per garantire una corretta germinazione e la successiva crescita delle piantine, mescola il terreno con verbasco diluito e, se necessario, aggiungi un po' di cenere di legna. Quindi, pratica dei fori profondi 1,5-2 cm nel terreno preparato e setaccia i semi.
Per preparare le piantine al trapianto all'aperto, è necessario che siano ben irrobustite. Per 14 giorni prima del trapianto, le piantine devono essere esposte all'aria fresca per 20-25 minuti al giorno.
La semina in piena terra avviene 65 giorni dopo la semina, verso l'inizio di giugno. Per questa varietà, la distanza ideale è di almeno 70 cm tra le piante.
Cura
Sebbene questa varietà sia considerata a frutto piccolo, a causa del gran numero di frutti e della crescita alta del cespuglio, necessita di cure particolari.
Uno degli aspetti più importanti della cura di questi pomodori è il fissaggio tramite tutori. A questo scopo si possono utilizzare supporti come pali verticali, punte e tralicci.
Questa varietà di pomodoro richiede una buona irrigazione, diserbo e concimazione con fertilizzanti e stimolatori della crescita. Questa varietà può essere cimata fino al primo grappolo, ma questa operazione è facoltativa.
Recensioni
Svetlana: "Volevo provare una ricetta italiana a base di pomodori secchi da molto tempo. Per questa ricetta ho scelto la varietà 'Dattero Giallo'. Dopo aver preparato il piatto desiderato, sono rimasta entusiasta del risultato. Era da leccarsi i baffi."
Antonina: "Dopo aver introdotto mio figlio ai cibi solidi, mia nonna ha deciso di coltivargli una varietà di pomodoro chiamata 'Dattero Giallo'. Ora ha cinque anni e i suoi pomodorini gialli sono ancora i nostri preferiti. Adoriamo decorare i piatti di nostro figlio con questi pomodori."
Foto di chi l'ha piantato

Concimare i pomodori con il sale
Come concimare le piantine di ortaggi con iodio normale
Quando e come seminare le piantine di pomodoro a marzo 2024: semplice e accessibile per i principianti
Catalogo delle varietà di pomodori neri