
La varietà di pomodoro Red Date è stata sviluppata da breeder russi incrociando pomodori ciliegini. I suoi frutti sono spesso utilizzati per buffet, come decorazioni e sono consigliati anche per uso alimentare. Il pomodoro Red Date è adatto a tutti gli amanti delle varietà a frutto piccolo.
Descrizione della varietà
Questa varietà semideterminata, ovvero il fusto principale smette di crescere dopo la formazione di 10-12 infiorescenze, appartiene al gruppo degli ibridi F1. Ha una maturazione medio-tardiva. Ha un lungo periodo di fruttificazione, con pomodori che maturano da inizio luglio a ottobre.
Il dattero rosso è adatto alla coltivazione in serra e in serra calda. Nelle regioni meridionali con clima temperato, può essere piantato in piena terra sotto una copertura di plastica.
Il pomodoro è resistente alle malattie tipiche dei pomodori.
Caratteristiche della pianta e del frutto
La pianta cespugliosa presenta le seguenti caratteristiche:
- cresce in altezza da 90 cm a 150 cm;
- richiede di legarlo a un supporto e di pizzicare i germogli laterali;
- Si consiglia di formare due steli;
- il numero di foglie è moderato.
Caratteristiche del frutto:
- i pomodori maturano in grappoli da 6-8 pezzi ciascuno;
- quando sono completamente maturi hanno un colore rosso brillante;
- il peso di un pomodoro varia entro 20 g;
- i pomodori hanno la forma di un ovale allungato con la punta appuntita, simile ai datteri;
- piccole camere di semina;
- hanno un aroma riconoscibile e un sapore dolce di zucchero;
- la polpa è succosa con pareti spesse e buccia densa;
- La frutta raccolta può essere conservata a lungo in casa.
Lo scopo principale della varietà
I pomodori Red Date sono versatili grazie al loro sapore eccellente. Vengono utilizzati nelle insalate fresche e i frutti hanno le dimensioni perfette per la conservazione in scatola e sottaceto. Vengono utilizzati anche negli alimenti per bambini.
I frutti sono caratterizzati da una lunga conservabilità e da un aspetto commerciale attraente, motivo per cui i pomodori vengono spesso coltivati per la vendita; inoltre, resistono bene al trasporto su lunghe distanze.
Con i suoi frutti dolci si possono preparare deliziose salse e succhi di pomodoro.
Vantaggi e svantaggi della varietà
I vantaggi della varietà Red Date includono:
- elevata produttività;
- facilità di coltivazione;
- buon gusto;
- lungo periodo di raccolta;
- resistenza alle malattie;
- trasportabilità;
- I frutti raccolti maturano durante la conservazione, mantenendo il loro sapore.
Uno svantaggio di questa varietà è la maturazione tardiva (la raccolta dei frutti inizia a metà luglio). Il dattero rosso è anche sensibile al freddo, che può causare una scarsa allegagione.
Caratteristiche della tecnologia agricola
Si consiglia di coltivare questa varietà utilizzando le piantine. Seminare i semi per le piantine in anticipo, a marzo, idealmente 65 giorni prima della data di semina.
Per piantare i semi, scegliete una miscela completa di sabbia, torba, terriccio da giardino, cenere e fertilizzanti minerali. I semi devono essere piantati a una profondità non superiore a 1 cm. La pianta deve essere mantenuta al caldo (20 °C) e ben illuminata. Per garantire una rapida germinazione, i contenitori devono essere coperti con pellicola trasparente.
Si consiglia di piantare all'aperto da metà a fine maggio, dopo che le gelate notturne sono passate e la temperatura dell'aria non deve scendere sotto i 18 gradi Celsius. Si piantano tre piantine per metro quadrato.
La pianta ama molto l'umidità, quindi richiede annaffiature regolari con acqua tiepida. Non dimenticare di smuovere e pacciamare il terreno e di arieggiare la serra quotidianamente.
Sebbene la varietà sia resistente a tutti i tipi di malattie, sarebbe opportuno trattare i cespugli della pianta contro insetti nocivi come afidi e lumache.
Recensioni
Svetlana
Coltivo questa varietà ogni anno in serre di policarbonato. Adoro il suo sapore dolce. Sono ottimi sottaceti. I pomodori sono piccoli, con la buccia soda e resistente alle crepe. Fruttificano anche durante le prime gelate.
Oksana
Adoro piantare questa varietà nel mio giardino perché è incredibilmente facile da curare. La coltivo dalle piantine, poi la trapianto in piena terra. Produce un buon raccolto ed è un ottimo dessert. I frutti si conservano in casa per circa due mesi, maturando naturalmente senza perdere la loro dolcezza.
Valentina
La migliore tra le varietà a frutto piccolo che abbia mai piantato. Innanzitutto, produce un raccolto abbondante per tre mesi. Ne ottengo abbastanza per inscatolare e consumare fresco per altri 1,5-2 mesi dopo la raccolta. In secondo luogo, i pomodori sono bellissimi nei piatti e in tavola, e hanno un sapore dolce e zuccherino.

Concimare i pomodori con il sale
Come concimare le piantine di ortaggi con iodio normale
Quando e come seminare le piantine di pomodoro a marzo 2024: semplice e accessibile per i principianti
Catalogo delle varietà di pomodori neri