Caratteristiche e descrizione del pomodoro "Fifty"

Pomodori

Gli orticoltori che desiderano un abbondante raccolto di deliziosi pomodori già a giugno dovrebbero prendere in considerazione la varietà Fifty: facile da curare, delizierà tutta la famiglia con frutti freschi e corposi all'inizio dell'estate.

Caratteristiche della varietà

La varietà Fifty è inclusa nel Registro Statale della Federazione Russa per la coltivazione in aziende agricole private ed è consigliata per la coltivazione nelle regioni meridionali con estati calde. Tuttavia, può essere coltivata anche in climi temperati, ma sotto copertura di plastica.

Questa varietà di pomodoro è considerata precoce: il tempo che intercorre tra la germinazione e la maturazione è di 95-100 giorni. La pianta è bassa (raggiunge un'altezza di 60-70 cm), vigorosa e a portamento espanso. Il fogliame è di medie dimensioni e di colore verde.

Le infiorescenze sono semplici: la prima infiorescenza si forma sopra la 5a-6a foglia, mentre tutte le successive dopo 1-2 foglie.

La varietà Fifty ha un'ottima resa: da 1 m2 si possono ottenere fino a 14 kg di frutti maturi.

Caratteristiche dei frutti

I frutti sono caratterizzati da piccole dimensioni, forma arrotondata a goccia e apice appuntito. Il peso medio del pomodoro è di 150 g. La polpa è succosa, con un gradevole sapore acidulo, e la buccia è soda e liscia. Il prodotto resiste facilmente al trasporto e alla conservazione a lungo termine.

I pomodori cinquanta sono perfetti per le conserve e le preparazioni invernali, ma sono ottimi anche freschi nelle insalate.

Quando il frutto è troppo maturo, il nucleo diventa multi-camerale.

Vantaggi della varietà

  • sapore dolce armonioso;
  • alta resa;
  • semplicità nella cura durante la stagione di crescita;
  • resistenza al calore;
  • maturazione simultanea (amichevole) dei pomodori;
  • conservazione a lungo termine dopo la raccolta;
  • versatilità d'uso;
  • a causa della bassa crescita, è sufficiente una copertura con pellicola;
  • resistente a malattie come il mosaico del pomodoro, la fusariosi, il marciume apicale e il marciume radicale.

Tecnologia agricola della coltivazione

La varietà di pomodoro Fifty è semplice, ma se si seguono tutte le regole di semina e cura, è possibile ottenere comunque un raccolto eccellente e risparmiarsi ulteriori fastidi.

Preparazione dei semi per la semina

Prima della semina, i semi devono essere fatti germinare. Per farlo, avvolgete le piantine in un panno umido e lasciatele germinare per diversi giorni.

Ora i semi germogliati devono essere disinfettati: preparate una soluzione debole di permanganato di potassio e immergetevi il materiale di piantagione per mezz'ora.

Nella fase finale della preparazione, è consigliabile conservare i semi in uno stimolatore della crescita.

Seminare i semi

Una settimana prima della semina, preparate il terreno per assicurarvi che sia sciolto. Per ottenere questo risultato, aggiungete torba e smuovetela accuratamente. Per evitare che le spore fungine infettino il terreno di semina, è consigliabile trattarlo con Fitosporin.

Quindi, preparate dei piccoli vasi e riempiteli con abbondante terriccio fertile. Praticate dei fori profondi 2 cm nel terreno e seminate i semi senza spargere troppo. Coprite i semi con il terriccio e inumiditelo con acqua a temperatura ambiente spruzzata con uno spruzzino.

Coprite i vasi con un materiale trasparente (polietilene o vetro) e lasciateli in un luogo caldo e soleggiato. Togliete il telo ogni giorno per breve tempo per far arieggiare il terreno e inumidirlo se necessario. Non appena compaiono i primi germogli, rimuovete completamente il telo.

Raccolta delle piantine

Quando i germogli sviluppano due foglie, è necessario diradarli, ovvero piantarli più distanti tra loro. Questo permetterà all'apparato radicale di rafforzarsi e svilupparsi normalmente.

Preparate piccoli contenitori, come bicchieri di plastica, e riempiteli di terra. Scavate delle buche nel terreno e trapiantate le piantine, insieme alle zolle di terra attaccate alle radici. Compattate leggermente il terreno e annaffiate le radici con acqua tiepida.

Riporre il contenitore in una stanza calda e ben illuminata e inumidire regolarmente il terreno con acqua a temperatura ambiente.

Due settimane prima della semina, rinforzate le piantine portandole all'aperto ogni giorno per qualche ora. Questo proteggerà le piante da diverse malattie e rafforzerà il sistema immunitario delle piante di pomodoro.

Piantare le piantine in piena terra

In un'aiuola o in una serra, preparate in anticipo le buche per la piantagione. Le buche sono distanziate di 25 cm l'una dall'altra. La distanza tra le file dovrebbe essere di circa 70 cm. Sollevate delicatamente le piante con un coltello o un altro attrezzo utile e rimuovetele insieme alla zolla di terra. Le piante vengono trapiantate nella buca preparata, riempite di terra e leggermente compattate. Infine, assicuratevi di annaffiare le radici con acqua a temperatura ambiente.

Potatura dei cespugli

La varietà di pomodoro Fifty può essere allevata in uno o due steli principali. Un secondo stelo è necessario nel caso in cui il primo muoia.

Quando il cespuglio avrà formato 3-4 grappoli, si può formare un secondo fusto. Per farlo, selezionare il germoglio più forte e spuntare gli altri.

Importante! Quando si rimuovono i germogli laterali, è meglio non lasciarli più lunghi di 4-5 cm, poiché il sito di potatura guarisce rapidamente. I germogli laterali più lunghi, una volta rimossi, creano ferite che sono un terreno fertile per il marciume.

Il secondo e tutti i figliastri successivi si formano attraverso 1-2 infiorescenze.

Si sconsiglia di allevare le piante in due rami contemporaneamente, poiché ciò rallenta notevolmente lo sviluppo e influisce negativamente sulla qualità del raccolto. È meglio irrobustire le piante prima di caricarle di frutti.

Importante! Si sconsiglia di rimuovere i germogli laterali durante l'irrigazione o in caso di pioggia. La pianta deve essere asciutta.

Cura delle piantine

Dopo aver piantato le piantine in piena terra, non è difficile prendersene cura ulteriormente, e consiste nell'annaffiare regolarmente, concimare quattro volte al giorno, diserbare e controllare parassiti e malattie.

Diserbo e allentamento

Il terreno intorno ai cespugli dovrebbe essere smosso e diserbato periodicamente: questo migliorerà l'accesso dell'ossigeno all'apparato radicale. È meglio diserbare durante i periodi piovosi, poiché ciò permetterà all'umidità in eccesso di evaporare.

Irrigazione

La pianta va annaffiata almeno una volta ogni 5 giorni. L'acqua non deve mai essere fredda, ma solo a temperatura ambiente.

Durante la fase iniziale di crescita, evitate di annaffiare eccessivamente il terreno, poiché ciò può causare malattie alle radici. Tuttavia, non ritardate l'irrigazione, poiché un terreno troppo secco può favorire la peronospora.

Condimento di copertura

I pomodori necessitano di fertilizzanti minerali a base di azoto, potassio e fosforo. Questi vanno applicati nel seguente ordine.

Quando si piantano le piantine nell'aiuola, è consigliabile concimare le buche preparate con cenere di legno o Nitrophoska e, dopo averle riempite di terra, pacciamare con paglia o fieno.

Due settimane dopo il trapianto, il terreno viene fertilizzato con fertilizzanti potassici.

Un mese dopo, durante la stagione di crescita, si applicano fertilizzanti azotati.

All'inizio dell'allegagione, il terreno viene fertilizzato con fertilizzanti a base di fosforo.

Malattie del pomodoro e loro controllo

La varietà Fifty è resistente a molte malattie, ma ulteriori misure preventive possono proteggere le giovani piantine da una serie di disturbi comuni.

Per evitare infezioni fungine, 2 settimane dopo aver piantato le piantine in giardino, è consigliabile trattare le piante con preparati contenenti rame: 70 g di "Ordan" o "Kurzat R" per 10 litri d'acqua.

Extrasol-55 può anche aiutare a proteggere il raccolto. Una soluzione all'1% viene spruzzata sui cespugli durante la maturazione delle gemme, la fioritura e l'allegagione.

Oltre a prevenire malattie fungine e batteriche, è importante adottare misure protettive contro parassiti e insetti. In questo caso, si possono utilizzare insetticidi come Avant, Regent, Fastak e Fury. Questi trattamenti devono essere effettuati ogni due settimane.

Il controllo delle zecche sta diventando sempre più importante anno dopo anno. Acaricidi come Clipper, Fitoverm e Omite possono essere utilizzati contro questo parassita.

Recensioni

Le recensioni dei giardinieri che coltivano questa varietà nei loro giardini indicano che il pomodoro Fifty è molto produttivo. Nella Russia centrale, è meglio coltivare questa varietà in serra, poiché cresce lentamente in pieno campo. Il sapore di questo pomodoro è valutato con un solido A+.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori