Descrizione del pomodoro Fenda e delle sue caratteristiche di coltivazione

Pomodori

Il pomodoro Fenda è un ibrido a maturazione precoce, adatto sia alla coltivazione in serra che in pieno campo. Sviluppato da breeder francesi, questo ibrido alto vanta rese elevate e un sapore eccellente.

Caratteristiche dell'ibrido Fend

I cespugli raggiungono un'altezza di 2 metri e possono crescere indefinitamente in serra. La stagione di crescita è di 70-80 giorni. Il fusto principale è dritto e robusto, la lamina fogliare è piuttosto grande e il rizoma è ben sviluppato.

Un singolo grappolo produce 6-10 ovari. Un pomodoro maturo pesa tra 250 e 400 g ed è rotondo e di colore rosa. L'elevato contenuto zuccherino conferisce al frutto un sapore dolce, leggermente aspro. All'interno del frutto denso si trovano sei camere contenenti i semi. La polpa è carnosa e succosa.

Una singola pianta può produrre 40-50 pomodori. Da un singolo metro quadrato si possono raccogliere fino a 25 kg di pomodori. Grazie al suo periodo di maturazione precoce, la varietà Fenda può essere coltivata due volte a stagione: dalla primavera all'estate e dall'estate all'autunno.

Scopo della varietà

Il sapore dolce e la polpa carnosa sono perfetti per preparare una varietà di salse di pomodoro, ketchup e succhi. I pomodori freschi vengono aggiunti alle insalate e conservati a pezzi.

Vantaggi e svantaggi di un ibrido

Vantaggi principali:

  • i pomodori sono trasportabili;
  • la buccia è densa, i frutti non si screpolano;
  • i cespugli possono essere coltivati ​​sotto pellicola o senza;
  • gusto eccellente e aspetto attraente;
  • La varietà è resistente a molte malattie.

Screpolatura:

  • i cespugli alti richiedono giarrettiere costanti;
  • La varietà è esigente in termini di alimentazione.

Tecnologia di coltivazione del pomodoro Fenda

Questo ibrido indeterminato predilige le condizioni di serra. È consigliabile far germinare le piantine da soli all'inizio della primavera. I semi devono essere acquistati da fornitori affidabili e ricordarsi di controllare la data di scadenza sull'etichetta. Rimuovere eventuali semi piccoli o danneggiati e immergere quelli rimanenti in una soluzione leggera di permanganato di potassio per 20 minuti, sciacquare e asciugare leggermente.

La temperatura per la semina dovrebbe essere di almeno 21-25 gradi Celsius. Preparare un terriccio per le piantine (terra da giardino, torba e sabbia in un rapporto di 2:1:1). Le piantine possono essere coltivate in pellet di torba.

I semi vengono seminati in contenitori preparati, ricoperti con uno strato di terriccio e annaffiati. Dopo la germinazione (7-10 giorni), la temperatura ambiente viene ridotta a 15 °C. Questo per consentire alla pianta di sintetizzare la sostanza organica a partire da quella inorganica e per impedirne una crescita rapida.

Dopo una settimana, aumentare gradualmente la temperatura fino a raggiungere i 22-24 gradi Celsius. Il contenitore deve essere spostato in un luogo luminoso; se la luce non è sufficiente, aggiungere lampade fluorescenti. Il terreno deve essere inumidito 1-2 volte ogni 7 giorni.

Le piante vengono trapiantate in contenitori separati quando le prime foglie compaiono sulle piantine mature. Al momento del trapianto in giardino, le piante saranno alte 25-30 cm e avranno circa 6-9 foglie. Gli ovari si formano ogni 5 foglie.

Pochi giorni prima di piantare le piantine, il terreno dell'orto deve essere arato a una profondità di 12-14 cm. Al terreno viene aggiunto un fertilizzante complesso (NPK - 15-20 kg/ha). Le piantine vengono piantate in buche, in file distanti 50 cm per 40 cm, con 3-4 piante per metro quadrato.

Il terreno attorno alle buche viene compattato e annaffiato, quindi ricoperto con uno strato di pacciame di 10 centimetri. Le piantine devono essere lasciate indisturbate per 10 giorni. I cespugli vengono disposti in 1-2 steli; a un'altezza di 2 metri, si sviluppano almeno 8-10 grappoli su ogni pianta. I supporti vengono immediatamente posizionati vicino ai cespugli per la legatura.

Peculiarità della cura del pomodoro

Irrigazione

Ogni 4-5 giorni si effettua un'annaffiatura moderata (500 ml di acqua per pianta), i cespugli vengono annaffiati alle radici al mattino fino a quando le piantine non attecchiscono, l'umidità del terreno deve essere dell'80% HB.

Condimento di copertura

Un raccolto abbondante di pomodori si ottiene con una fertilizzazione tempestiva. Gli integratori di potassio sintetizzano la vitamina C, favoriscono la crescita delle radici e accumulano carboidrati. Il potassio viene aggiunto durante la crescita delle piantine, poi dall'inizio dell'allegagione e durante la maturazione dei frutti.

Gli integratori di fosforo (perfosfato, precipitato) sono necessari per la maturazione di frutti e semi; il fosforo viene aggiunto due volte durante la stagione di crescita.

L'azoto aiuta le piante a sviluppare il loro colore verde. Tuttavia, un sovradosaggio di azoto può portare a un fogliame abbondante, lasciando alla pianta poca energia per i frutti. L'azoto (solfato di ammonio, letame, urea, nitrato di ammonio) viene aggiunto due volte durante la stagione di crescita: una volta con i fertilizzanti di base al momento della messa a dimora delle piantine e una seconda volta quando iniziano a formarsi i germogli da frutto. Poiché i fertilizzanti azotati rendono il terreno acido, è consigliabile aggiungere calcare.

Giarrettiere

La prima legatura viene effettuata 2 settimane dopo la messa a dimora delle piante, le successive legature dei cespugli vengono effettuate ogni 3 settimane.

È importante non dimenticare di diserbare, rimuovere le foglie secche e spruzzare i cespugli per prevenire malattie e tenere sotto controllo i parassiti.

Malattie e parassiti

Se i pomodori non vengono curati adeguatamente o sono di scarsa qualità, soprattutto se l'umidità del terreno è elevata, possono verificarsi malattie:

  • macrosporiosi;
  • peronospora;
  • Alternaria.

Le piante malate devono essere rimosse e distrutte per prevenire l'infezione delle piante vicine. Gli integratori minerali rafforzano le difese immunitarie delle piante di pomodoro e proteggono il raccolto dalla peronospora. Gli insetticidi vengono utilizzati per controllare i parassiti (nocciole, afidi e dorifora della patata).

In quali regioni viene coltivato?

Alla fine di aprile, nelle regioni meridionali e sudorientali della Federazione Russa, le piantine vengono trasferite in piena terra; nelle regioni occidentali e nordoccidentali del Paese, i pomodori vengono piantati in serra all'inizio di maggio.

Recensioni

Tatiana, Saratov

Ho coltivato una meravigliosa varietà di pomodori rosa due volte questa stagione. Il secondo raccolto è maturato entro il 20 ottobre, con alcuni pomodori ancora verdi. I pomodori erano deliziosi e dolci, e alcuni avevano persino i bordi verdi.

Alessio, Nižnij Novgorod

Adoro le varietà di pomodori rosa. Tutta la mia famiglia adorava la varietà Fenda. I cespugli erano molto alti e dovevo legarli continuamente, ma il raccolto è stato buono. Mia moglie conservava i succhi e le salse per l'inverno.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori