Caratteristiche e descrizione del pomodoro "Padre Pioggia"

Pomodori

Un sapore intenso e intenso, rese elevate e una forma a cuore unica: tutte queste qualità si fondono nel pomodoro Vater Rhein. Questa varietà di pomodoro tedesca è rinomata per le sue rese elevate e i frutti di grandi dimensioni, che a volte raggiungono il chilogrammo.

Caratteristiche e descrizione della varietà

La varietà di pomodoro di media stagione Vater Rain è consigliata per la coltivazione in serra. I cespugli raggiungono un'altezza di 1,5 metri, con fogliame di media grandezza.

Ogni pomodoro pesa circa 450-600 grammi. Ha una forma a cuore con una piccola punta appuntita all'apice. A maturazione, i pomodori diventano di un rosso brillante. La polpa è succosa, carnosa e praticamente priva di semi, con un sapore dolce e aspro.

Il frutto matura in 95-105 giorni. Se coltivato in 2-3 steli, un cespuglio produce circa 4-6 kg di pomodori, mentre un metro quadrato produce 15-20 kg di pomodori.

Vantaggi e svantaggi della varietà

I pomodori Vater Rain offrono una meravigliosa combinazione di sapore, forma originale e produttività, e presentano numerosi vantaggi:

  • gusto eccellente;
  • aspetto attraente;
  • alta resa;
  • I pomodori sono versatili nell'uso;
  • polpa carnosa senza semi.

Svantaggi della varietà:

  • le piante non tollerano il freddo;
  • i cespugli richiedono una giarrettiera costante;
  • I pomodori possono essere coltivati ​​solo in serra.

Scopo della varietà

I pomodori vengono utilizzati nelle insalate, consumati freschi e sono adatti alla preparazione di ketchup, salse e puree. I pomodori più piccoli possono essere conservati per l'inverno.

Caratteristiche della coltivazione

Il terriccio multiuso può essere acquistato in negozio. Questa miscela è facile da preparare a casa: prendi del terriccio nutriente, aggiungi sabbia e torba (2:1:1). Prima di piantare, immergi i semi in una soluzione di permanganato di potassio per prevenire le malattie.

A fine febbraio, piantate i semi in contenitori, copriteli con uno strato di terriccio e innaffiate. Potete coprire i contenitori con pellicola trasparente per qualche giorno per accelerare la germinazione. È meglio spostare i contenitori in un luogo caldo e soleggiato.

Dopo 8-10 giorni dalla semina, spunteranno i germogli. La pellicola di plastica viene rimossa e le piantine vengono spostate in una stanza fresca (14-16 °C) per farle irrobustire. Dopo una settimana, la temperatura viene gradualmente aumentata fino a raggiungere i 22-24 °C. Annaffiare il terreno secondo necessità durante la crescita delle piantine; un'umidità eccessiva può causare marciume radicale.

Trapiantare le piantine in contenitori individuali una volta che saranno cresciute più forti e avranno messo qualche foglia. Le piantine necessitano di una buona illuminazione; se questa non fosse sufficiente, si possono aggiungere lampade fluorescenti. Le piantine dovrebbero ricevere almeno 16 ore di luce al giorno.

La serra è meglio posizionata nella parte meridionale o sud-occidentale del giardino. Dopo 55-65 giorni, le piantine vengono trasferite in giardino. Il terreno per la semina deve essere preparato in anticipo, concimato con fertilizzanti organici e minerali, quindi l'area deve essere scavata. Le piantine vengono piantate nelle buche, il terreno compattato e annaffiato. I cespugli vengono piantati a una distanza di 30 x 40 cm. Vicino ai cespugli devono essere installati dei supporti per la legatura. Dopo un paio di settimane, le piante vengono immerse per la prima volta. Non si dovrebbero piantare più di tre piante per metro quadrato.

Prendersi cura dei pomodori

Requisiti di base per la cura delle piante:

  • la rincalzatura del terreno viene effettuata 2-3 volte a stagione;
  • i cespugli sono piuttosto alti, quindi ogni 2-3 settimane, man mano che crescono, i cespugli vengono legati;
  • annaffiature tempestive: versare un litro d'acqua sotto un cespuglio, è meglio annaffiare la sera, quando il sole è già tramontato;
  • le erbacce devono essere rimosse regolarmente;
  • Concimare i pomodori tre volte durante l'estate, aggiungendo materia organica 15 giorni dopo la semina; è possibile mescolare letame con perfosfato; aggiungere integratori minerali ogni due settimane.

Malattie e parassiti

Se si lascia un'umidità elevata nella serra, possono verificarsi diverse malattie:

  • septoriosi;
  • peronospora;
  • marciume apicale;
  • macrosporiosi.

Contro le malattie fungine si usa il solfato di rame (4-5%), si usano preparati Barrier o Hom e anche i fertilizzanti potassici possono essere efficaci nella lotta contro le malattie.

Gli insetti nocivi amano infestare i deliziosi pomodori, tra cui afidi, grilli talpa e mosche bianche. Gli insetticidi possono aiutare a controllare questi parassiti.

Regioni in crescita del Vater Rhein

Questa varietà di pomodoro tedesco semideterminato viene coltivata indoor nella Russia centrale. La varietà è sensibile al gelo, quindi nelle regioni occidentali, nord-occidentali e sud-occidentali del paese i pomodori vengono coltivati ​​in serra.

Recensioni

Svetlana, Chelyabinsk

Il sapore dei pomodori Vater Rain è semplicemente incredibile. I frutti hanno pochi semi. Ogni grappolo matura da tre a quattro pomodori. La resa è stata nella media. Pianterò di nuovo pomodori per il loro sapore.

 

Natalia, Mosca

I cespugli non sono esattamente vigorosi, con poche foglie e germogli laterali. Li ho coltivati ​​in tre tronchi. I frutti hanno una forma uniforme, con la punta allungata. Questa varietà è stata una delle prime a maturare. Questa varietà di pomodoro è sicuramente nella mia lista delle piante da piantare l'anno prossimo.

 

Elena, Kostroma

I frutti sono bellissimi e il naso non è troppo allungato. Le piantine erano deboli e i pomodori avevano pochissimi semi, ma il sapore era eccellente, con una polpa carnosa e deliziosa.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori