Pomodoro "Evpator": le recensioni di chi lo ha coltivato

Pomodori

tomat-evpator-otzyvy-o-nem-tex-kto-vyrashhival-egoIl pomodoro "Evpator" è diventato uno dei preferiti tra i giardinieri che lo coltivano a scopo commerciale. Questa varietà è stata sviluppata dai breeder russi dell'azienda Govrish. Nello sviluppo dell'ibrido, i professionisti si sono concentrati su qualità come l'elevata resa e la lunga conservabilità durante il trasporto. Ma a giudicare dalle recensioni di chi lo ha coltivato, il pomodoro "Evpator" colpisce per molto più di queste qualità.

Caratteristiche del pomodoro "Evpator"

La varietà "Evpator" è stata creata appositamente per le condizioni di coltivazione in serra, quindi la coltivazione all'aperto è fuori questione. Queste piante di pomodoro crescono alte, risparmiando spazio, ma questo richiede un lavoro aggiuntivo, come il sostegno delle piante di pomodoro "Evpator" alte, che possono raggiungere i due metri. Il filo metallico o il traliccio sono i migliori per il sostegno.

Il tempo di maturazione di questo pomodoro ibrido è considerato medio. I primi frutti possono essere raccolti 100-105 giorni dopo la semina. Seguendo tutte le linee guida per la semina di questa varietà ed evitando di rischiare di piantare all'aperto, è possibile raccogliere fino a 45 chilogrammi di pomodori freschi da un metro quadrato.

Per quanto riguarda la resistenza alle malattie, che amano manifestarsi soprattutto in condizioni di serra, pomodoro "Evpator", secondo le recensioni di chi lo ha coltivato e le affermazioni dei produttori, non soffre praticamente mai delle malattie più tipiche dei pomodori.

tomat-evpator-otzyvy-o-nem-tex-kto-vyrashhival

Descrizione dei frutti e delle qualità gustative

Il peso medio di un singolo pomodoro "Euraptor" è di 120 grammi. I frutti crescono ordinati e belli: piatti e rotondi, di un colore vivace e brillante, con una buccia spessa e resistente alle crepe. I frutti sono disposti a grappoli sul cespuglio, a volte somigliando visivamente a grappoli d'uva.

tomat-evpator-otzyvy-o-nem-tex-kto-vyrashhival-ego

Poiché i baccelli non si rompono, sono ideali per la conservazione di frutta intera, e il loro sapore intenso li rende perfetti per il consumo fresco. In ogni caso, la resa di questo ibrido è così elevata che è possibile sia consumarlo fresco che preparare un sacco di conserve per la tavola invernale.

Recensioni dei giardinieri

Il pomodoro "Evpator" è così attraente per le sue caratteristiche e i suoi frutti perfetti e belli che ti invogliano ad acquistare questa varietà, ma cosa ne pensano coloro che l'hanno coltivato?

Semyon, un giardiniere dilettante: "Coltivo questa varietà in serra da tre anni. Non mi ha mai deluso e non si è mai ammalata. 'Evpator' produce un raccolto prolifico fino all'autunno. Si trasporta bene, grazie al suo raccolto abbondante. Ne abbiamo persino portati alcuni a mia suocera, che vive a 300 chilometri di distanza, e non un solo pomodoro era ammaccato o rotto!"

Elena: "Ho piantato la varietà 'Evpator' l'anno scorso per pura curiosità, dopo aver sentito così tante recensioni positive da chi l'aveva coltivata. Sarò onesto, non mi ha impressionato. Il mio cespuglio è cresciuto fino a 1,5 metri di altezza ed era molto debole; sono rimasto sorpreso che potesse produrre così tanti frutti. La mia resa è stata nella media, però; ne ho raccolti di più dal mio giardino. Non l'ho ripiantata; voglio provare altre varietà che producono più frutti. Ma forse un giorno tornerò all''Evpator'."

Anna, 55 anni: "Mi è piaciuta molto la varietà 'Evpator'! I pomodori sono deliziosi, dolci e sodi. Non nego che ci siano varietà più produttive, ma 'Evpator' è resistente alle malattie e produce costantemente anche nelle estati fredde, il che è interessante. È anche ideale per la conservazione in scatola: entra facilmente nei barattoli. Li coltivo da circa tre anni e non ho intenzione di cambiarli tanto presto."

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori