Pomodoro 'Eva Purple Ball': descrizione, recensioni (foto)

Pomodori

Il pomodoro "Eva Purple Ball" è di origine americana. Nonostante ciò, la varietà è molto popolare in Russia. Molti giardinieri coltivano pomodori nelle loro case estive e ottengono ottimi raccolti.

Il pomodoro "Eva Purple Ball" ha molte caratteristiche positive. Ecco perché molti giardinieri scelgono questa varietà. Anche con il minimo sforzo, si possono ottenere risultati eccellenti.

Descrizione della varietà

  1. Questa varietà è di mezza stagione. I cespugli possono raggiungere un'altezza di 2 metri. I risultati migliori si ottengono coltivando il pomodoro in 3 steli.
  2. I frutti sono rotondi, di colore rosa intenso con sfumature viola e non pesano più di 120 grammi.
  3. I pomodori possono essere utilizzati freschi, per la conservazione in scatola e per la produzione di succhi.
  4. La varietà è adatta alla coltivazione in piena terra e in serra.
Notare che! La varietà Eva Purple Ball è ideale per la conservazione sottaceto.

Vantaggi e svantaggi

Questa varietà presenta numerosi vantaggi. Tra i principali:

  • gusto eccellente;
  • alta resa;
  • resistenza alle malattie;
  • i frutti hanno qualità commerciali;
  • applicazione universale.
I residenti estivi esperti non hanno riscontrato alcuna carenza.

Coltivazione di piantine

I pomodori vengono coltivati ​​utilizzando le piantine. La semina può iniziare 60 giorni prima della data prevista. Prima di seminare, sono necessari alcuni lavori preparatori.

Tra i principali rientrano i seguenti:

  1. Preparazione del contenitore. Per la coltivazione delle piantine si può utilizzare qualsiasi contenitore: tazze, vassoi, scatole o vasi di torba. Il contenitore deve essere disinfettato e controllato per verificare la presenza di fori di drenaggio.
  2. Preparazione del terreno. I pomodori preferiscono terreni fertili. Puoi acquistare il terriccio al supermercato o prepararlo tu stesso, mescolando sabbia e torba.
  3. Preparazione dei semi. Per prima cosa, i semi devono essere selezionati, selezionando gli esemplari più grandi. Quindi, il materiale di piantagione deve essere immerso in una soluzione di permanganato di potassio per 20 minuti. I semi devono anche essere fatti germinare.
Importante! Non bisogna aspettare che tutti i semi siano germogliati, altrimenti le radici cresceranno troppo.

Una volta completati tutti i passaggi di preparazione, puoi iniziare la semina. Non piantare i semi troppo vicini tra loro, altrimenti le piantine saranno deboli e slanciate.

Prima di seminare, annaffiate il terreno. Quindi, distribuite i semi sulla superficie e ricopriteli con il terriccio. Coprite le piantine con pellicola trasparente. Una volta spuntate, rimuovete la pellicola trasparente e spostate i contenitori su un davanzale.

Cura delle piantine

Per garantire la salute delle piante, è necessario prendersene cura in modo adeguato. Le procedure di base sono le seguenti:

  1. Regime di illuminazione. I pomodori richiedono almeno 14 ore di luce diurna. Pertanto, vale la pena valutare l'installazione di una lampada per la coltivazione in anticipo.
  2. Irrigazione e concimazione. Dopo la germinazione delle piantine, innaffiare le colture più volte con acqua di fusione. Concimare ogni 10 giorni. Letame e pollina sono ottime scelte a questo scopo.
  3. Indurimento. Due settimane prima di piantare le piantine nel terreno, è necessario indurire le piante. Questa procedura ha lo scopo di acclimatarle alle condizioni esterne. Le piante dovrebbero essere spostate all'aperto, aumentando gradualmente il tempo trascorso all'aperto.

Piantare le piantine nel terreno

Al momento della messa a dimora, le piantine dovrebbero avere almeno 8 foglie, 1 grappolo e un'altezza di circa 30 cm. La piantagione dovrebbe essere effettuata seguendo uno schema: la distanza tra i cespugli dovrebbe essere di almeno 50 cm e tra le file di almeno un metro.

Piantate dei pali nel terreno e legate una corda. Scavate una trincea lungo la corda e riempitela di letame. Piantate le piante nella trincea preparata. Quindi, innaffiate e pacciamate.

Notare che! Come pacciame si possono usare segatura, foglie e humus.

Prendersi cura dei pomodori

Per ottenere un buon raccolto, la coltura richiede cure adeguate. Le cure di base includono quanto segue:

  1. Fertilizzazione. Le piante devono essere fertilizzate una volta ogni 10 giorni. A questo scopo si può utilizzare letame o lettiera.
  2. La palificazione e la cimatura dei germogli laterali sono procedure molto importanti. Contribuiscono a preservare il raccolto.
  3. Diserbo e smuovemento del terreno. Le erbacce sono dannose per i pomodori, quindi è necessario rimuoverle non appena compaiono.
  4. Annaffiatura. L'annaffiatura non deve essere frequente. Dovrebbe essere effettuata man mano che il terreno si asciuga.
  5. Controllo di parassiti e malattie. Il pomodoro Eva Purple Ball è resistente a molte malattie e parassiti. Tuttavia, non bisogna dimenticare le misure preventive, che contribuiranno a preservare il raccolto.

Recensioni

Stepan, 42 anni:

"Coltivo pomodori da molti anni e preferisco le varietà insolite. Di recente ho piantato il pomodoro 'Eva Purple Ball'. La resa è buona e i frutti sono carnosi. Hanno anche un sapore dolce e un aroma gradevole."

Elena, 61 anni:

"Il pomodoro 'Eva Purple Ball' ha subito catturato la mia attenzione. Il nome è unico. I frutti hanno un aspetto insolito.

Coltivare i pomodori non ha presentato particolari problemi. La varietà è resistente alle malattie e la resa è stata eccellente. Abbiamo potuto non solo gustare il sapore delle verdure fresche, ma anche prepararne alcune per l'inverno."

Il pomodoro "Eva Purple Ball" sta riscuotendo un enorme successo. Il suo sapore eccellente, l'elevata resa e la lunga conservabilità lo rendono una delle varietà più ricercate.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori