Pomodoro Jeff Davis: caratteristiche e descrizione della varietà (foto)

Pomodori

Molti giardinieri amatoriali, dopo aver scoperto la nuova varietà di pomodoro Jeff Davis, vogliono conoscerne le caratteristiche, sono interessati a una descrizione della varietà, alla sua resa e anche alle recensioni di persone reali che hanno già piantato la pianta e raccolto i frutti.

Il pomodoro Jeff Davis è un pomodoro che ama il caldo. È stato importato dagli Stati Uniti ed è considerato un cimelio di famiglia. È stato introdotto per la prima volta nel 1991 nello stato americano del Kentucky. I pomodori Jeff Davis sono così unici che dovete assolutamente provarli. Questo articolo ne parlerà.

Che aspetto ha il pomodoro Jeff Davis e quali sono le sue caratteristiche?

Questo pomodoro produce un'elevata resa. È considerato una varietà di mezza stagione. È considerato indeterminato (può raggiungere un'altezza di 2 metri). I pomodori possono essere coltivati ​​sia in casa che all'aperto, purché il clima sia caldo. Il cespuglio appare robusto, con numerose foglie verde scuro che ricordano le cime delle patate.

Quale può essere il rendimento?

Questi pomodori hanno un aspetto sorprendente. Sono di colore rosa-viola e la loro buccia è sottile. I frutti succosi, piatti e rotondi (a volte costoluti), hanno una polpa dolce e piuttosto tenera. Le camere seminali sono piccole e non ci sono praticamente semi. I pomodori hanno un sapore dolce e appetitoso. Questa varietà viene spesso consumata fresca in insalate, succhi e conserve. Dopo che il primo grappolo appare sopra la nona foglia, tutte le altre infiorescenze compaiono tre o quattro foglie dopo. Un singolo grappolo può produrre fino a sei ovari. Ogni frutto può pesare tra 300 e 500 grammi. Alcuni pomodori pesano fino a 1 chilogrammo ciascuno.

Nella regione di Krasnodar, un giardiniere dilettante si è distinto modellando un cespuglio da due steli e raccogliendone poi 3,8 kg.

 

Pro e contro dei pomodori

Questa varietà tende a mostrare il suo pieno potenziale solo in luoghi caldi. Se il clima è freddo, i pomodori avranno difficoltà ad adattarsi a tali condizioni. Se proprio dovete coltivare Jeff Davis, è meglio farlo in serra.

Aspetti positivi della varietà:

  • dà un rendimento elevato;
  • i frutti hanno un sapore eccellente;
  • hanno un elevato grado di resistenza all'impatto negativo di malattie e parassiti;
  • porta frutto a lungo;
  • resistente alle alte temperature;
  • senza pretese.
Uno degli svantaggi è la loro scarsa immunità alle basse temperature. Anche il minimo calo di temperatura è doloroso per i pomodori. Devono essere utilizzati subito dopo la raccolta. È stato notato che questa varietà non si conserva bene in frigorifero.

Caratteristiche della coltivazione di questi pomodori

Jeff Davis ha le stesse esigenze di terreno, fertilizzante e irrigazione di tutte le altre varietà di pomodoro. Questa varietà dovrebbe essere coltivata in un luogo soleggiato, al riparo dal vento e caldo. Per evitare il fastidio di dover sostenere i rami nel tempo, coltiva la pianta con uno o due steli. Anche tre steli sono accettabili, ma ricorda che un sovraffollamento darà origine a pomodori di piccole dimensioni.

Informazioni sulla raccolta dei semi

I semi di questa varietà si trovano raramente nei negozi. Anche se si trovano, sono rari. Sono spesso venduti dai collezionisti. I semi si possono trovare anche in cataloghi esteri. Pertanto, i semi acquistati dovrebbero essere preparati in modo indipendente.

Per ottenere semi di alta qualità, questa varietà viene piantata il più lontano possibile dalle altre varietà di pomodoro. Questo impedisce l'impollinazione incrociata e preserva le caratteristiche principali. Ogni pianta dovrebbe dare il meglio di sé.

Come raccogliere i semi:

  • scegliete pomodori di media grandezza, prendetene diversi, segnate quelli belli, prendete i frutti da 2 o 3 rami;
  • Una buona soluzione è quella di raccogliere i frutti di colore marrone e lasciarli maturare in un luogo caldo. I frutti troppo maturi non devono essere toccati;
  • Poiché i semi sono all'interno del guscio, è necessario rimuoverlo. Per farlo, versate i chicchi in un barattolo e copriteli con una garza. Non è necessario aggiungere acqua. Il barattolo deve essere conservato in un luogo buio per circa 2 giorni per avviare il processo di fermentazione.
  • Una volta che i semi si saranno depositati, si formerà una pellicola sulla superficie e saranno visibili delle bollicine, a indicare la fine del processo di fermentazione. Questo passaggio non può essere saltato. Sciacquare ripetutamente i semi sotto l'acqua corrente direttamente nel barattolo. L'acqua alla fine del risciacquo dovrebbe essere perfettamente limpida.
  • Quindi, separa i semi. Immergili in una soluzione salina. Avrai bisogno di 200 grammi di acqua e 1/2 cucchiaino di sale. Scarta i semi che galleggiano in superficie. Sciacqua e asciuga quelli che affondano sul fondo.
  • Alcune persone disinfettano i cereali prima dell'essiccazione immergendoli in una soluzione di manganese;
  • Dopo l'intera procedura di raccolta, i semi vengono riposti in sacchetti di carta e conservati per 5 anni, non di più.
Raccogliere semi di pomodoro non è difficile. Ma bisogna essere attenti e meticolosi. Non vi pentirete del tempo impiegato, perché potreste diventare proprietari di alcune delle varietà di pomodoro più rare.

Come preparare le piantine

Seminare i semi 65 giorni prima di piantare i pomodori nella loro posizione definitiva. Preparare un contenitore in anticipo. Dovrebbe essere ampio, oppure utilizzare piccole tazze. Per disinfettare i semi, immergerli in una soluzione di permanganato di potassio (1 g per 100 ml di acqua) per 20 minuti. Se avete preparato il terriccio da soli, è meglio cuocerlo in forno preriscaldato a 200 °C per 15 minuti.

Seminare i semi in terreno umido. Coprire il contenitore con un vetro. Rimuovere il vetro solo quando compaiono le piantine. Posizionare il contenitore in un luogo caldo e ben illuminato.

Non appena compaiono due o tre foglie vere, le piantine devono essere estirpate. Dopo 14 giorni, le piantine vengono concimate con un fertilizzante liquido specifico.

Importante! Durante la coltivazione, il terreno deve essere mantenuto sempre leggermente umido. Se il tempo è nuvoloso, le piante avranno bisogno di ulteriore illuminazione. In caso contrario, diventeranno deboli e slanciate.

L'ultima somministrazione di fertilizzante dovrebbe essere effettuata 14 giorni prima della semina. Un fertilizzante organico è una buona opzione.

Informazioni sulla piantagione e la cura

Le piantine di pomodoro Jeff Davis dovrebbero essere piantate quando il clima è già caldo. Questo può essere fatto durante il giorno o la sera. Aggiungere una piccola quantità di fertilizzante complesso o minerale nelle buche di piantagione. È una buona idea installare subito dei tutori. Questo è dovuto alla rapida crescita di questa varietà di pomodoro. I pomodori Jeff Davis richiedono tutori.

È necessaria la potatura dei germogli laterali (2-3 rami) e delle foglie più basse. In condizioni meteorologiche normali, annaffiare le piante una volta a settimana. Se fa caldo, annaffiare ogni 3-4 giorni. Pacciamare le aiuole per evitare l'evaporazione dell'umidità. Il fertilizzante dovrebbe essere applicato tre volte durante la stagione. La prima concimazione dovrebbe essere effettuata quando i cespugli iniziano a fiorire e si formano i giovani germogli. Quando si smuove il terreno, farlo con attenzione. Le erbacce devono essere rimosse tempestivamente.

Sulla base delle recensioni, si può concludere che questa varietà è resistente a diverse malattie e parassiti. Potrebbero sorgere difficoltà di coltivazione se il clima nella vostra zona è freddo o se non sono state seguite le linee guida per la cura dei pomodori.

Recensioni

Svetlana:

"Avevo sentito molto parlare dell'efficacia della varietà Jeff Davis. Ma purtroppo il mio primo tentativo di coltivare pomodori è stato un fallimento. Le piante erano stentate e la resa era minima. Col tempo, è diventato chiaro che il clima della nostra regione non era adatto a questa pianta. Ora che vivo in Crimea, non ho problemi di resa, come a Uglich. E i pomodori che si possono coltivare sono così deliziosi che ti leccherai le dita!"

Tatiana:

"Ho un debole per i pomodori rosa. Adoro in particolare la varietà Jeff Davis. Sono facili da curare e resistenti a parassiti e malattie. Ogni frutto è grande. Sono dolci, con un pizzico di acidità che aggiunge un sapore speciale. Questi pomodori possono essere consumati freschi, in scatola o in centrifugato."

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori