
I pomodori hanno una vasta gamma di usi, tra cui medicina, cucina e persino cosmetologia. Ogni applicazione richiede una specifica tipologia di pomodoro, con specifici livelli di micronutrienti e vitamine. La varietà "Thumbelina" è un pomodorino in miniatura amato dagli chef.
Si tratta di un ortaggio molto facile da coltivare, che può essere coltivato in serra o sul davanzale di un balcone. Le cure adeguate sono essenziali affinché la pianta produca un raccolto abbondante di frutti deliziosi.
Descrizione della varietà e delle sue caratteristiche
"Thumbelina" è una pianta di pomodoro alta e fruttifera, progettata per la coltivazione sotto coperture di plastica o in stanze protette da vetro. La varietà "Thumbelina" è indeterminata.
Questa varietà può raggiungere un'altezza di 1,5 metri, quindi è necessario rimuovere i germogli laterali e legare i gambi a questa altezza. Il pomodoro produce al meglio se coltivato con 2-3 gambi, che possono produrre fino a 15 frutti per grappolo.
La pianta inizia a fruttificare entro tre mesi dalla semina. I frutti maturi della "Thumbelina" hanno un sapore ricco e saporito, pesano in media 15-20 grammi a frutto, sono rossi, sodi, lisci al tatto e rotondi.
Con la cura adeguata, è possibile ottenere una resa fino a 4,7 chilogrammi per metro quadrato di piantagione.
Tra i principali vantaggi di questa varietà ci sono l'eccellente sapore dolce e l'elevata resistenza alle più comuni malattie delle piante di Solanacee. Sono utilizzate per la conservazione in scatola, per la preparazione di vari piatti e insalate e sono ottime anche da consumare crude.
Vantaggi e svantaggi della varietà Thumbelina
Ogni pianta richiede un microclima e cure specifiche, così come terreno e fertilizzanti. I principali vantaggi di questa varietà includono:
- maturazione dei grappoli di tutti i frutti in un periodo di tempo molto breve, il che rende possibile raccogliere i frutti da un cespuglio praticamente in un giorno;
- resistenza al marciume e all'oidio, nonché a molte altre malattie delle solanacee;
- la capacità di autoimpollinazione, che è una componente importante della produttività delle piante per balconi chiusi e serre.
Tra gli svantaggi che possono ridurre significativamente la resa o addirittura portare alla morte della pianta, ci sono i seguenti:
- Questi pomodori da serra sono molto sensibili alle variazioni di temperatura e necessitano di uno spazio chiuso e privo di correnti d'aria.
- Sono molto sensibili all'irrigazione e non tollerano l'acqua stagnante.
- Richiedono contenitori spaziosi, poiché le radici crescono rigogliose e se non viene loro lasciata abbastanza libertà, la pianta può appassire.
Piantare semi di pomodoro "Thumbelina"
I semi di questa varietà vengono seminati in una speciale miscela di terriccio, che può essere preparata in casa. Per prima cosa, mescolate fertilizzanti minerali, sabbia, torba o humus con il terriccio del giardino. Per disinfettare, basta riscaldare il forno e immergere la miscela.
Prima della semina, i semi devono essere disinfettati. Questo si fa immergendoli in una soluzione di permanganato di potassio per 3-4 minuti. Dopo questa procedura, i semi devono essere risciacquati e lasciati germinare per 2-3 giorni in un panno umido. Mantenere il panno contenente i semi caldo e umido; non lasciarlo asciugare. I semi sono pronti per la semina non appena germogliano.
I contenitori di terra devono essere preparati in anticipo. Puliteli e rivestiteli con uno strato drenante, quindi aggiungete del terriccio preparato o acquistato appositamente. Inumidite leggermente il terreno, praticate un piccolo solco profondo circa 1 cm e posizionate i semi di Thumbelina nel terreno, coprendoli con uno strato di terra. Mantenete una distanza minima di 2 cm tra le piantine adiacenti. Coprite il contenitore con pellicola o vetro per 5-6 giorni e riponetelo in un luogo caldo con una temperatura di 20-25 °C. In genere, i primi germogli appariranno dopo questo periodo.
I pomodori sono molto esigenti in termini di illuminazione, quindi per garantire una crescita rapida è opportuno installare una fitolampada o semplicemente fornire un'illuminazione potenziata.
Il rinvaso dovrebbe essere effettuato non appena le piante hanno sviluppato due o tre foglie. Le loro radici crescono molto rapidamente, il che può portare all'aggrovigliamento delle piante vicine nello stesso contenitore, e un rinvaso ritardato non farà altro che danneggiare la piantina. Il rinvaso successivo e il trapianto in contenitori separati possono essere effettuati distanziando preventivamente le piantine o diradandole accuratamente durante la normale messa a dimora.
La "Thumbelina" si coltiva in vasi singoli da 200-250 ml, preparati in anticipo. È possibile utilizzare vasi da 8x8 cm. Evitare vasi troppo grandi. C'è il rischio di crescita fungina nel terreno, che può infettare la pianta. Questo di solito si verifica nelle zone non occupate dalle radici.
Se cimare o meno la radice centrale rimane una questione aperta. Questo può inibire in qualche modo la crescita della pianta, ma favorisce un rizoma più ramificato. Durante la trapiantatura, spesso si stacca una piccola radichetta dalla radice centrale.
Caratteristiche della cura delle piantine
Dopo aver trapiantato le piantine nei singoli contenitori, si consiglia di posizionarli in un luogo buio per 2-3 giorni. Successivamente, le piantine vengono spostate in una zona ben illuminata. Dopo un'altra settimana e mezza, si consiglia di far acclimatare gradualmente le piantine all'aria fresca.
La prima concimazione viene effettuata circa 1 settimana e mezza dopo il trapianto. I fertilizzanti possono essere complessi o fatti in casa.
Per fare questo avrai bisogno di:
- solfato di potassio – 12 g;
- perfosfato – 35 g;
- urea – 4 g.
Sciogliere tutti gli ingredienti in 10 litri di acqua fredda e pulita. È meglio combinare fertilizzazione e irrigazione. Annaffiare secondo necessità. Evitare che l'equilibrio idrico del terreno fluttui in entrambe le direzioni.
Peculiarità della cura del pomodoro
Si consiglia di spostare le piante in serra circa 40-50 giorni dopo la germinazione. Di solito questo avviene a metà maggio. Il terreno in serra deve essere preparato in anticipo. La concimazione del terreno dopo la coltivazione dei pomodori dovrebbe essere effettuata in autunno, poiché questa pianta impoverisce notevolmente il terreno.
Si consiglia di applicare un fertilizzante più forte quando si pianta in un terreno che ha già sviluppato diverse generazioni di solanacee. Le piante dovrebbero essere distanziate di 0,6-0,7 m l'una dall'altra vicino a un supporto preinstallato. Gli steli dovrebbero essere legati quando la "Thumbelina" raggiunge i 30 cm di altezza.
Le principali manipolazioni per la cura di una pianta:
- allentando il terreno;
- allontanamento dei figliastri;
- legare gli steli.
La necessità di pacciamatura sarà indicata dall'asciugatura del terreno. Periodi di concimazione:
- fioritura;
- formazione delle ovaie;
- formazione fetale.
È possibile utilizzare fertilizzanti inorganici (Rastvorin, solfato di magnesio, Kemira Universal 2) e organici (humus o torba).
Recensioni dei giardinieri
Ekaterina Nikolaevna, 65 anni. Regione di Mosca:
"Inizialmente ho deciso di piantarli per curiosità, per vedere com'erano questi pomodori miracolosi. Ho lasciato i cespugli con un solo gambo. Non ho osato piantarne 2-3; non si possono far crescere così velocemente sul balcone. Si è scoperto che i grappoli di pomodori maturi sembrano molto decorativi, come perle. I frutti stessi sono grandi 2-3 cm e ne ho contati 17 in totale. I pomodori erano saporiti e leggermente dolci. Non mi sono piaciuti molto, ma la mia famiglia e i miei figli li hanno apprezzati molto. Abbiamo raccolto il raccolto anche quando i bambini avevano già iniziato la scuola; produce frutti a lungo."
Tatyana, 39 anni. Rostov sul Don:
"Mi sono interessato a questa varietà perché il negozio di sementi me l'ha consigliata come resistente a diverse malattie e ad altri problemi del pomodoro. Ne ho piantate diverse piante e ho lasciato che tutti i pomodori crescessero su un unico stelo. Sono cresciuti rigogliosi e hanno prodotto pomodori uniformi. Molto gustosi e curati. È un peccato che sia una pianta ibrida e non posso raccogliere i semi per l'anno prossimo. Dovrò comprarli di nuovo."
Ivan Matveevich, 67 anni. Tver:
"Mi è piaciuta molto la varietà nella foto. Speravo davvero che la mia venisse proprio così. Ho seguito le istruzioni, ma non sapevo se avessi annaffiato troppo le piantine o se non avessi dato loro abbastanza luce. Alcune piantine sono appassite, ma le restanti tre sono cresciute rigogliose. Le ho curate fino a farle ricrescere e ho raccolto un ottimo raccolto. La prossima volta cercherò di ottenere i 4,7 kg per metro quadrato promessi."
I pomodorini Thumbelina sono un'ottima alternativa alle solite varietà grandi. Questi piccoli frutti vantano un sapore ricco. Questi frutti curati hanno un aspetto molto più elegante sulla tavola, sia freschi che in scatola.

Concimare i pomodori con il sale
Come concimare le piantine di ortaggi con iodio normale
Quando e come seminare le piantine di pomodoro a marzo 2024: semplice e accessibile per i principianti
Catalogo delle varietà di pomodori neri