Pomodoro "Dubrava": caratteristiche e descrizione della varietà

Pomodori

Pomodoro "Dubrava": caratteristiche e descrizione della varietàOggi i giardinieri preferiscono sempre più varietà di pomodoro che richiedono poca manutenzione, non necessitano di sostegni o cimature e producono un buon raccolto se coltivate all'aperto. Il pomodoro "Dubrava" è una di queste varietà: caratteristiche e descrizione.

 

Il pomodoro Dubrava è una pianta bassa, che in genere non supera i 70 cm di altezza. Il fogliame è piuttosto denso e ricopre l'intero cespuglio. Produce pochi rami e i frutti sono disposti in modo decorativo tra il fogliame verde. Tra gli indubbi vantaggi di questa varietà ci sono:

 

— maturazione precoce dei frutti: il periodo di piena maturazione raggiunge gli 85-110 giorni;

— elevata resistenza alle variazioni climatiche. Anche se il clima prevede, ad esempio, ondate di freddo inaspettate e intense, il pomodoro resisterà facilmente senza danneggiare il frutto;

— alta resa: su 1 metro quadrato di terreno si possono coltivare circa 5 kg di pomodori se la pianta viene curata adeguatamente;

- non necessita di pizzicamento;

- non necessita di legatura grazie alla sua altezza ridotta;

— il cespuglio mantiene bene la sua forma grazie alla sua stabilità, cioè non c'è bisogno di fornire supporto;

- elevata resistenza a diverse malattie.

Pomodoro "Dubrava": caratteristiche

Grazie alle sue dimensioni compatte e alla maturazione precoce, il pomodoro "Dubrava" può essere coltivato con successo anche sul davanzale di un balcone. I frutti sono di medie dimensioni, rotondi, rossi e pesano tra 55 e 110 g. La polpa è carnosa, le pareti sono sottili e i semi sono pochi.

 

Il vantaggio di questa varietà è che può essere utilizzata sia per il consumo crudo che per la preparazione di conserve (ketchup, succhi, purea).

Pomodoro "Dubrava"

La semina delle piantine avviene a fine marzo. Il trapianto delle piante nelle aiuole avviene a maggio o giugno, a seconda della stabilità delle temperature notturne nei diversi climi. Per aumentare la resa, sia le piantine che le piante mature necessitano di concimazione regolare. Agricola e vari stimolatori umici della crescita sono ottimi a questo scopo.

 

Le piante di pomodoro prosperano in un sito esposto a sud, dove la luce solare è predominante durante tutto il giorno. La varietà 'Dubrava' è unica in quanto può essere piantata nello stesso punto per diversi anni consecutivi. Evitate di piantare i pomodori troppo vicini tra loro. La distanza ottimale è di circa 50 cm.

 

Un'altra varietà di pomodoro senza pretese LyanaNe abbiamo parlato nel nostro articolo qui.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori