Caratteristiche e descrizione del pomodoro "Druzhok"

Pomodori

Quasi ogni moderno appassionato di giardinaggio ha parenti che possono condividere le loro esperienze nella coltivazione di determinate varietà, e spesso li sentirai dire che i prodotti di oggi non sono più quelli di una volta. Per certi versi, questo è vero, ma per altri no. Prendiamo ad esempio la varietà di pomodoro "Druzhok".

Un paio di decenni fa, era una delle varietà più popolari, ma col tempo le rese sono diminuite e le colture sono diventate suscettibili a malattie e attacchi di parassiti. Sfruttando i vantaggi della varietà, è stato sviluppato un ibrido che conservava tutte le qualità positive del suo predecessore, ma era più resistente ai capricci della natura, più resistente a malattie e parassiti e vantava una resa ancora maggiore.

Caratteristiche principali

Il pomodoro "Druzhok F1" è considerato versatile. Infatti, può essere coltivato sia all'aperto che al chiuso, in un normale vaso o in una cassetta di legno. Tuttavia, questi pomodori danno i loro risultati migliori in serra. Questo perché l'ibrido prospera a temperature stabili. Se la pianta non deve lottare per sopravvivere in condizioni ambientali variabili, produrrà la massima resa.

I primi frutti possono essere gustati già 80 giorni dopo la semina. Questa varietà precoce e a bassa manutenzione prospera in tutti i climi. Si conserva bene e resiste anche ai trasporti a lunga distanza.

Ha un aspetto commerciabile, quindi è spesso utilizzato per scopi industriali, ma quando viene coltivato commercialmente, lo è in piccole quantità e, finora, solo in piccole aziende agricole. Ciò è dovuto alla relativa giovinezza della varietà.

I pomodori nani sono una varietà determinata. Il cespuglio raggiunge un'altezza massima di 70-1,5 cm, ma senza un'adeguata coltivazione può raggiungere poco meno di mezzo metro. I frutti sono di un rosso intenso, succosi e carnosi; secondo i giardinieri, "si sciolgono in bocca". Un singolo pomodoro può pesare tra i 100 e i 250 grammi. Più frequentemente si raccolgono i pomodori dal cespuglio, più grandi saranno gli ovari in maturazione.

Il sapore è buono, pronunciato, senza acidità.

Il druzhok viene utilizzato fresco, intero in scatola, in varie insalate, congelato, ecc.

Gli innegabili vantaggi dell'ibrido includono la resistenza a malattie e parassiti, nonché la tolleranza alle variazioni di temperatura. Il pomodoro crescerà e produrrà un raccolto in qualsiasi condizione, ma la sua resa dipenderà dal rispetto delle regole e delle raccomandazioni di coltivazione.

Caratteristiche della varietà

I pomodori Druzhok hanno steli robusti, ma è comunque meglio utilizzare dei supporti per sostenere le piante.

Vale la pena notare che questa varietà non soffre la luce solare diretta. Il fogliame denso fornisce ai pomodori una protezione affidabile dai raggi ultravioletti, ma allo stesso tempo non li ombreggia completamente, consentendo loro di ricevere la giusta quantità di luce per un corretto e completo sviluppo dei frutti.

Un singolo cespuglio produce 3-4 grappoli. A volte si formano grappoli aggiuntivi, ma è meglio rimuoverli per evitare di sprecare energie alla pianta.

La maturazione è uniforme. Tra i vantaggi di questa varietà ci sono l'aspetto attraente, la forma e le dimensioni praticamente uniformi dei frutti, la lunga conservabilità e la capacità di resistere al trasporto anche su lunghe distanze.

I pomodori di questa varietà non sono solo deliziosi, ma anche molto salutari. Contengono grandi quantità di licopene, che può prevenire lo sviluppo delle cellule tumorali. Hanno anche un effetto positivo sul sistema cardiovascolare, aiutano a depurare il fegato e a ripristinare la funzionalità di fegato, reni e pancreas.

Questo è importante! Molti alimenti perdono parte dei loro nutrienti durante la cottura, ma il pomodoro "Druzhok F1" è l'opposto. Dopo la cottura, il suo contenuto di vitamina C raddoppia.

La varietà di pomodoro Druzhok F1 produce fino a 16 kg di pomodori per metro quadrato, a condizione che vengano rispettate le corrette pratiche agricole.

Tecnologia agricola

La composizione del terreno è fondamentale per questa varietà di pomodoro. Se il terreno è argilloso, aggiungere un secchio di torba, segatura e humus per metro quadrato. Se, invece, il terreno è prevalentemente torboso, aggiungere un secchio di humus, torba, segatura e mezzo secchio di sabbia grossolana.

Le piantine "Druzhok F1" vengono piantate nella prima metà di aprile. Dopo la formazione della prima foglia vera, possono essere trapiantate in contenitori individuali. Le piante vengono trapiantate nella loro sede definitiva a 30-35 giorni di età. Questo di solito avviene tra metà maggio e giugno, ma solo in serra. Se il pomodoro viene coltivato all'aperto, la semina delle piantine dovrebbe essere ritardata di due settimane per consentire alla temperatura dell'aria di stabilizzarsi al momento del trapianto.

Prima di piantare le piantine nel terreno, questo viene disinfettato utilizzando una soluzione calda di permanganato di potassio (1 grammo ogni 10 litri).

Le piantine vengono piantate a 40-50 cm di distanza l'una dall'altra, in un'unica fila. Tuttavia, molti trovano che una disposizione sfalsata sia più comoda, e non solo per il futuro lavoro del giardiniere. Innanzitutto, i pomodori stessi si sentiranno più a loro agio in questo modo.

Istruzioni per la cura

Per garantire che il Druzhok F1 produca un buon raccolto, è necessario annaffiarlo tempestivamente, evitare il ristagno idrico, allentare il terreno, rimuovere le erbacce e concimare regolarmente le radici (questo va fatto ogni due o tre settimane, alternando fertilizzanti organici e minerali).

Notare che! Durante il periodo di formazione dell'infiorescenza, la pianta ha un grande bisogno di magnesio.

Questo pomodoro è superdeterminato, il che significa che smette di crescere dopo la formazione della terza o quarta infiorescenza. Per dare una forma corretta al cespuglio, la pianta ha bisogno di aiuto. In serra, è preferibile un singolo fusto principale. Per ottenere questo risultato, la punta in crescita viene cimata dopo la terza o quarta infiorescenza e ogni germoglio laterale viene cimato dopo la formazione del terzo o quarto grappolo. Questo consente di concentrare tutta l'energia sul fusto principale e di non sprecarla su ulteriori germogli laterali. I germogli devono essere rimossi fino a quando il cespuglio non raggiunge la sommità della serra.

Questo è importante! Quando il pomodoro "Druzhok F1" si forma in un unico stelo, è possibile aumentare la densità di piantagione del 20-30%.

In piena terra, si consiglia di formare tre steli. Questo si ottiene anche cimando i punti di crescita. Per steli laterali robusti, è consigliabile lasciare i germogli laterali delle foglie sotto la prima infiorescenza. Questo si tradurrà in un cespuglio alto circa un metro con tre steli di altezza e robustezza pressoché uguali, tutti legati a un supporto sicuro. Ogni stelo produrrà 3-4 infiorescenze.

I segreti di un buon raccolto

Questa varietà di pomodoro produce un raccolto eccellente, ma è possibile aumentarlo notevolmente seguendo alcuni consigli:

  • le giovani piantine devono essere nutrite con fertilizzanti liquidi speciali;
  • Nel trapianto in piena terra è consigliabile trattare l'apparato radicale con prodotti specifici per un migliore radicamento;
  • Non affidarti a piantine deboli; una selezione attenta delle piante ti aiuterà a ottenere un risultato molto migliore;
  • È ottimale utilizzare un sistema di irrigazione a goccia o applicare acqua a ogni cespuglio in dosi misurate;
  • La pacciamatura dei cespugli viene effettuata con erba appena tagliata, paglia o fieno.

Malattie e parassiti

Il pomodoro Druzhok F1 è resistente a malattie e parassiti. Questo ibrido è stato appositamente selezionato per essere meno problematico per il suo proprietario.

Una caratteristica distintiva di questa specie è l'elevato contenuto di alcaloidi nel fusto e nelle foglie, che tengono lontani i parassiti.

Per una prevenzione aggiuntiva, è consigliabile ispezionare regolarmente le piante e proteggerle con rimedi popolari. È possibile spruzzare le aiuole con un decotto di cipolla o una soluzione forte di detersivo per bucato.

Recensioni

Il pomodoro "Druzhok F1" appartiene alla categoria delle varietà relativamente giovani, ma è già riuscito a guadagnare una certa popolarità tra i giardinieri.

Galina Nikolaevna, 59 anni

Ho piantato questa varietà di pomodori per la prima volta l'anno scorso. I risultati sono stati molto soddisfacenti, ma non ero a conoscenza di dettagli come la formatura dei gambi. Questa volta, pianificherò in anticipo la sistemazione dei tutori e sicuramente strapperò i punti di crescita come indicato. Ho usato pomodori freschi e interi in scatola. È un peccato non poter raccogliere i semi da soli. Dovrò cercarne di alta qualità al supermercato.

 

Natalia Petrovna, 46 anni

Ho coltivato una pianta di pomodoro in un vaso in un gazebo. Ho sistemato tre steli. La pianta si è allargata parecchio ed è molto decorativa. Mi è piaciuto il sapore dei pomodori. Li abbiamo mangiati in insalata e ho anche conservato le insalate per l'inverno. Mantengono bene la loro forma e non si sfaldano. Non ho provato a congelarli, ma ci proverò sicuramente quest'anno.

Il pomodoro "Druzhok F1" può fornire frutti per una famiglia numerosa e può anche essere utilizzato per la vendita al dettaglio. Riservate un angolo del vostro giardino per piantarlo. Credetemi, sarete entusiasti dei risultati, soprattutto perché conoscete già tutti i dettagli della sua coltivazione.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori