La varietà di pomodoro "Cuore Schiacciato" è una varietà di mezza stagione ed è adatta alla coltivazione in serra. Un'eccezione possono essere le regioni meridionali con un clima prevalentemente caldo e gelate precoci di fine primavera.
I cespugli sono indeterminati e possono raggiungere un'altezza di circa 1,5 – 1,8 m.
Caratteristiche della varietà
La caratteristica principale di questa varietà è il frutto grazioso, a forma di cuore, con apice appuntito. Le foglie sono sottili, regolari e di colore verde scuro. I cespugli richiedono la cimatura dei germogli laterali, lasciando solo 1-2 steli principali. Ogni grappolo produce 5-6 frutti. Con la maturazione, i pomodori acquisiscono un colore rosa-violaceo con caratteristici riflessi dorati. Il sapore è equilibrato e piuttosto dolce, la polpa è soda e il peso medio è di circa 200-400 g.
L'elevata resa dei cespugli coltivati è dovuta alla capacità di ottenere circa 5-6 kg di pomodori per metro quadrato. Inoltre, la densità delle piantine è limitata a sole tre piante. I pomodori maturi possono essere consumati freschi o utilizzati per preparare succhi e salse. Sono inoltre consigliati per chi soffre di restrizioni dietetiche.
Consigli per la coltivazione delle piantine
I semi di pomodoro devono essere seminati in un terreno preparato e fertilizzato 60-65 giorni prima della semina definitiva. I semi devono essere piantati a una profondità non superiore a 1 cm, con una distanza minima di 1,5-2 cm tra loro. Durante la semina, il terreno deve essere umido, ma evitare ristagni d'acqua, poiché ciò priverebbe i semi di ossigeno. Un altro fattore importante è la sufficiente scioltezza del terreno, che può essere ottenuta aggiungendo sabbia di fiume grossolana.
Per quanto riguarda la fertilizzazione del terreno nei contenitori per le piantine, si sconsiglia l'uso di letame fresco o compost non decomposto. I complessi minerali dovrebbero contenere potassio, rame, azoto e calcio. Durante la germinazione e il rafforzamento del fusto, è opportuno evitare qualsiasi fertilizzante aggiuntivo, in quanto potrebbe ustionare l'apparato radicale molto sensibile dei futuri pomodori.
Annaffiate regolarmente, ma con molta parsimonia, utilizzando acqua tiepida e costante, con una temperatura di almeno 28-30 gradi Celsius. La stanza stessa dovrebbe essere luminosa e calda (circa 23-27 gradi Celsius). Tutti i contenitori contenenti le future piantine sono coperti con vetro trasparente o pellicola. Questo accorgimento permetterà alla condensa di accumularsi in superficie, impedendone l'evaporazione e proteggendo così il terreno dalla siccità.
Poiché il terreno contenente i semi richiede un'aerazione giornaliera, la pellicola protettiva deve essere rimossa per diverse ore. Non appena compaiono i primi germogli (5-8 giorni dopo la semina), la pellicola protettiva viene rimossa completamente. Al momento del trapianto, le piantine stabilizzate dovrebbero avere almeno 35-40 giorni. I fusti stessi dovrebbero avere 3-4 foglie completamente sviluppate.
Regole di crescita
La semina in piena terra è possibile solo in climi caldi con estati lunghe. I cespugli crescono piuttosto alti, richiedendo un'attenta legatura a supporti aggiuntivi o a tralicci. Questa varietà è piuttosto amante del caldo, quindi è necessario evitare improvvisi sbalzi di temperatura e può essere danneggiata dal ritorno delle gelate notturne.
La fertilizzazione del terreno viene effettuata almeno 3-4 volte a stagione e comprende:
- concimazione autunnale del terreno con compost marcito, letame, escrementi di uccelli o qualsiasi altro substrato organico con vangatura obbligatoria della zona;
- aggiunta di complessi minerali al terreno durante la semina delle piantine cresciute;
- prima della prevista comparsa dei primi fiori sui cespugli.
Una pacciamatura tempestiva, ovvero la copertura della zona radicale con un materiale che blocchi la luce solare e impedisca l'evaporazione dell'umidità, contribuirà a impedire che il terreno si secchi. Le cure obbligatorie includono anche la diserbatura e la dissodamento del terreno per garantire un'adeguata ossigenazione. 10-12 giorni dopo la semina, rincalzare accuratamente i cespugli. La distanza tra i cespugli dovrebbe essere di almeno 40-50 cm. La massima resa delle piantine si ottiene coltivandole in serra.
Parassiti e malattie
Tra i principali pericoli della coltivazione dei pomodori Crushed Heart ci sono la fusariosi, che causa il marciume radicale e del colletto, nonché la peronospora e gli afidi apicali, che causano macchie marroni e la rapida distruzione non solo delle foglie e degli steli, ma anche del frutto stesso.
Per prevenire malattie pericolose, è possibile utilizzare una soluzione di soda (250 g per 8-9 litri d'acqua) o un infuso di aglio per due giorni (250-300 g di aglio schiacciato per 7-8 litri d'acqua). La nebulizzazione dovrebbe essere effettuata non prima di 12-15 giorni dopo la semina delle piante di pomodoro nella loro sede definitiva. Una settimana dopo, l'intero processo dovrebbe essere ripetuto. In alternativa, si consiglia un infuso di celidonia per due giorni, che richiede 10 litri d'acqua e almeno 1-1,5 kg di celidonia fresca tritata.
I fungicidi sono spesso utilizzati per controllare gli insetti nocivi. In questo caso, è essenziale indossare dispositivi di protezione individuale e il trattamento deve essere effettuato entro e non oltre due settimane prima del primo raccolto. Se le piante vengono coltivate in serra, gli acari sono un parassita pericoloso. Per prevenirlo, è essenziale ventilare accuratamente e regolarmente la stanza e mantenere un livello di umidità ottimale (intorno al 50-60%). Vale la pena prendere in considerazione un'infusione di cenere di tre giorni, che richiede cenere di legno setacciata e acqua pulita in un rapporto di 1 a 10.
Recensioni
Fedor Ivanovich, 68 anni
La varietà di pomodoro "Cuore Schiacciato" ha difficoltà a pungere le radici quando viene trapiantata da un contenitore a un terreno permanente. Questo processo deve essere eseguito con estrema cura, oppure è possibile rifornirsi di piccoli contenitori individuali e piantare ogni seme singolarmente. Un altro punto importante è evitare completamente le correnti d'aria fredda nella zona di crescita delle piante di pomodoro, poiché ciò ne arresterebbe lo sviluppo e alla fine ne causerebbe la morte.
Ekaterina Vasilievna, 48 anni
Bucce di cipolla e aglio posizionate nella buca delle radici vicino alle piante di pomodoro possono aiutare a prevenire la fusariosi e la peronospora. Le piantine dovrebbero essere coltivate in un luogo caldo e luminoso, ma al riparo dalla luce solare diretta. Durante il sostegno, prestare particolare attenzione ai grappoli di frutti in maturazione e alla possibilità di utilizzare dei tralicci per sostenere le piante. Annaffiare le piante di pomodoro piantate, così come le piantine stesse, esclusivamente con acqua tiepida.

Concimare i pomodori con il sale
Come concimare le piantine di ortaggi con iodio normale
Quando e come seminare le piantine di pomodoro a marzo 2024: semplice e accessibile per i principianti
Catalogo delle varietà di pomodori neri