Caratteristiche e descrizione del pomodoro "Dixie Golden Giant"

Pomodori

Una varietà americana rara ed eccezionale, coltivata dal 1930, è diventata una delle preferite dai giardinieri di tutto il mondo. Al Tomato Festival del 2016 negli Stati Uniti, il Dixie Golden Giant è stato nominato uno dei 10 pomodori più deliziosi.

Vale la pena notare che il sapore è uno dei principali vantaggi di questa varietà, ma non è l'unico vantaggio, come scopriremo ora.

Descrizione e caratteristiche del pomodoro

Il pomodoro Dixie Golden Giant è un'antica varietà Amish del Kentucky. Questa varietà indeterminata, di mezza stagione, dai frutti grandi e produttiva è amata dai giardinieri per la sua facilità di cura e l'invidiabile resistenza alle malattie.

Caratteristica

L'arbusto cresce fino a 2 metri di altezza, è robusto e le foglie sono regolari. I pomodori cuore di bue sono uniformemente appiattiti e rotondi, a volte costoluti. I frutti sono molto grandi, bianchi e gialli, a volte giallo-arancio, con un lato rosa. Il sapore è gradevole, rinfrescante, dolce senza essere acido, con un distinto aroma fruttato di pomodoro. Il pomodoro è carnoso, le camere seminali sono piccole, i semi sono pochi e la buccia è sottile.

Produttività

Dixie Golden Giant è considerato uno dei pomodori più produttivi; anche in anni sfavorevoli, una singola pianta produce almeno 3,5 kg di frutti. La prima infiorescenza compare sopra l'ottava foglia, con grappoli successivi che crescono ogni 3 foglie. Un singolo grappolo produce fino a 9 pomodori. Il peso medio del pomodoro è di 300-450 g, con frutti singoli che possono pesare fino a 800 g e talvolta fino a 2 kg. Questa varietà fruttifica fino alle prime gelate autunnali.

Malattie e parassiti

Tutte le fonti che descrivono il pomodoro Dixie Golden Giant in modo più dettagliato affermano che la varietà è resistente a malattie e parassiti. Ciò può essere confermato leggendo le recensioni di giardinieri di vari paesi e regioni. Anche negli anni più difficili e sfavorevoli, questa bellezza dai frutti gialli dimostra una notevole resistenza a diversi fattori avversi.

Spesso si dice che, anche in coltivazioni miste, i pomodori Dixie, se malati nelle vicinanze, non subiscano danni. Studiando le informazioni, è possibile stilare un elenco delle malattie a cui il pomodoro Golden Giant Dixie è più resistente:

  • Fusarium;
  • vari tipi di marciume;
  • batteriosi;
  • peronospora;
  • macrosporiosi o alternaria;
  • Cladosporiosi;
  • arricciamento delle foglie;
  • gamba nera;
  • afide;
  • palette;
  • pinze;
  • mosca bianca.

Utilizzo

Il Dixie Golden Giant, come altri pomodori gialli, può essere utilizzato per alimenti dietetici e per neonati. Ha un sapore ricco e un aroma invitante, ed è ottimo fresco. Questa varietà viene utilizzata anche in vari piatti e conserve invernali, ed è adatta alla congelazione.

Vantaggi e svantaggi

Questa varietà non presenta praticamente alcun inconveniente, con un solo piccolo inconveniente: i pomodori completamente maturi non hanno una lunga conservabilità. Il raccolto viene consumato immediatamente o trasformato. Passiamo ora ai vantaggi:

  • periodo di fruttificazione prolungato;
  • elevate qualità gustative;
  • a frutto grosso;
  • produttività;
  • eccellente immunità alle malattie e ai parassiti;
  • la varietà fruttifica bene anche in ombra parziale;
  • poco impegnativo;
  • resistenza ai cambiamenti di temperatura diurni e notturni;
  • resistenza al calore;
  • i frutti non si rompono.

Stando alle recensioni dei giardinieri, questa varietà merita davvero attenzione. Una volta piantato il pomodoro Dixie Golden Giant, sarà difficile resistere alla tentazione di coltivarlo: è uno dei preferiti!

Coltivazione e cura del pomodoro Dixie Golden Giant

Il vantaggio delle varietà indeterminate è che consentono un utilizzo più efficiente dello spazio in serra e producono un raccolto continuo fino alla prima gelata significativa. Dixie Golden Giant, essendo proprio una di queste varietà, è ideale per la coltivazione indoor. Nelle regioni più calde con estati prolungate, questo pomodoro può essere piantato all'aperto.

Preparazione delle piantine

Seminare i semi 55 o 65 giorni prima di piantare le piantine di pomodoro nella loro sede definitiva; i primi frutti matureranno 100 o 110 giorni dopo la semina. Utilizzare un terreno leggero e fertile e disinfettare il terreno dell'orto con qualsiasi metodo conveniente.

Se le piantine vengono coltivate in contenitori singoli, posizionate due semi per contenitore. Se usate un contenitore più grande, distanziate i semi di 1, 5 o 2 cm. Non è necessario piantare i semi troppo in profondità: 1 cm è sufficiente. Inumidite il terreno con le piantine e coprite il contenitore con un materiale trasparente per creare un effetto serra.

Quando le piantine spuntano, rimuovete la copertura e posizionatele su un davanzale luminoso. Se necessario, installate lampade speciali per un'illuminazione supplementare. I pomodori vengono trapiantati quando spuntano due foglie vere e piantati una volta passata l'ultima gelata. Possono essere spostati in serra una o due settimane prima. Si consiglia di concimare le piantine circa tre volte durante questo periodo.

Piantagione e cura

La profondità delle buche viene adattata alle dimensioni del contenitore in cui crescono le piantine (i fusti possono essere interrati a una profondità massima di 2 cm). Si consiglia di aggiungere una piccola quantità di fertilizzante organico o minerale alla buca. Dopo la messa a dimora, le aiuole vengono annaffiate abbondantemente e pacciamate.

La distanza tra i cespugli dovrebbe essere di 40 o 50 cm e la spaziatura tra le file di 60 cm. Si consiglia di coltivare la Golden Giant Dixie con due rami; coltivare tre rami potrebbe causare difficoltà di tutore a causa del peso dei frutti. È necessario predisporre tutori prima della piantagione. I tutori devono essere alti, stabili e robusti e il cespuglio deve essere legato man mano che cresce.

La cura prevede la potatura del fogliame in eccesso e dei germogli laterali, la diserbatura, il ripristino del pacciame, la sarchiatura del terreno, l'irrigazione e la concimazione. La prima concimazione viene effettuata quando i pomodori fioriscono e iniziano a fruttificare, quindi è possibile concimare i cespugli altre due volte durante la stagione. Annaffiare questa varietà come tutti gli altri pomodori.

Il pomodoro Dixie Golden Giant è una varietà degna di nota. È estremamente resistente sotto tutti i punti di vista, produce un raccolto abbondante di frutti deliziosi e nutrienti, richiede poca manutenzione ed è facile da coltivare. I semi sono difficili da trovare; si tratta di una varietà rara, quindi è meglio raccoglierli da soli.

Recensioni

Ekaterina. Che fortuna! Una vicina mi ha condiviso i suoi semi e mi sono innamorata di Dixie fin dal primo anno in cui l'ho coltivato. Il raccolto è incredibilmente abbondante, con i cespugli ricoperti di frutti enormi. Rispetto ad altri pomodori gialli e arancioni, il Golden Giant Dixie è il più saporito. Lo mangiamo d'estate e lo conserviamo per l'inverno in insalata e a fette.

 

Vadim. Ho passato molto tempo alla ricerca di una varietà di pomodoro con una buona resistenza alle malattie. Vivo in un posto dove coltivare pomodori è sempre pieno di sfide. E ho trovato la varietà perfetta per il mio orto! Dixie è la migliore; è deliziosa, produttiva e, soprattutto, completamente resistente alle malattie. Raccolgo i semi personalmente e, anche in coltivazioni miste, la varietà non degenera.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori