Caratteristiche e descrizione del pomodoro "Dikovinka"

Pomodori

Il pomodoro Dikovinka è una varietà molto interessante, apprezzata da molti orticoltori nel nostro Paese. Le sue principali caratteristiche distintive rispetto ai suoi "fratelli" sono l'elevata resa e la precocità.

La Dikovinka dovrebbe essere coltivata in serra, poiché temperature ambientali più basse possono ridurre la resa. Diamo un'occhiata più da vicino a questa varietà.

Descrizione

Prima di correre ad acquistare i semi di Dikovinka, vale la pena di familiarizzare con le caratteristiche principali che distinguono questa varietà dalle altre.

Questo pomodoro è considerato un frutto a maturazione precoce. Il primo raccolto può essere ottenuto dopo soli 2 mesi e mezzo dalla semina. Questa pianta di pomodoro cresce fino a 2 metri di altezza, quindi richiede tutori regolari. Anche i cespugli di Dikovinka richiedono potature.

ImportantePer garantire una maturazione dei frutti il ​​più rapida possibile, i cespugli devono essere allevati in 2-3 steli.

Il frutto di Dikovinka ha una forma tondeggiante e un colore rosso scuro, spesso con una sfumatura di marrone. Ogni pomodoro pesa circa 25 grammi, ma questo non impedisce un raccolto di 9-12 kg da ogni piantagione.

Lo scopo principale della coltivazione della Dikovinka è la preparazione di una varietà di insalate e piatti a base di verdure. Può essere utilizzata anche per le conserve, quindi questa varietà è utilizzata non solo dai giardinieri amatoriali, ma anche per scopi industriali.

Piantare le piantine

Il momento e la stagione ottimali per piantare questa varietà dipendono dal tipo di terreno e dalle condizioni di crescita. Ad esempio, nella parte centrale del nostro Paese, la stagione più produttiva è l'inizio di aprile, mentre al nord è metà aprile.

Preparazione del materiale di piantagione

La coltivazione della Dikovinka inizia con i lavori preparatori. Per farlo, trattate i semi con una soluzione di permanganato di potassio in anticipo (di solito tre giorni prima della semina). Il processo è il seguente:

  1. I semi vengono inumiditi con la soluzione, dopo averli avvolti in una garza;
  2. Mettere in un contenitore con del liquido per 15-30 minuti;
  3. Risciacquare abbondantemente con acqua corrente.

Buono a sapersi! È possibile trattare il materiale di piantagione non solo con il permanganato di potassio, ma anche con il bicarbonato di sodio. Per farlo, sciogliere circa 1-2 cucchiai di bicarbonato di sodio in 1 litro d'acqua e immergere i semi per 24 ore.

Una volta completati tutti i lavori preparatori, potete iniziare a preparare il terreno per la semina. Deve essere pulito e disinfettato. Ad esempio, mettetelo in forno per 20 minuti (impostato a una temperatura di circa 200 gradi Celsius). Anche l'acqua calda corrente è adatta a questo scopo.

Piantare semi

Prima di piantare i semi di Dikovinka, riempi il vassoio di terra. Una volta che tutti i contenitori sono pronti, pratica dei piccoli fori nel terreno, profondi solo 2-3 cm. Lascia circa 5 cm di spazio tra un foro e l'altro.

Quindi, posiziona i semi in ogni buca e copri con il terriccio rimanente. Compatta il terreno e innaffia. Ora puoi trapiantare le piantine in un luogo ben illuminato.

Trapianto delle piantine

Dopo 1-1,5 mesi, le piantine possono essere trapiantate all'aperto. Tuttavia, se le gelate persistono o le temperature sono troppo basse durante questo periodo, è meglio rimandare il trapianto.

Territorio

Per garantire che Dikovinka mantenga la sua massima resa, è importante scegliere la posizione di coltivazione ottimale. Si consiglia di piantare questa varietà in aree che ricevano luce solare costante e siano protette dai venti forti.

Anche il tipo di terreno è importante per il normale sviluppo di questo pomodoro. Deve essere umido, soffice e contenere una quantità ottimale di minerali o sostanza organica (e quindi fertilizzato).

Buono a sapersiSe possibile, vale la pena piantare la Dikovinka in un terreno in cui in precedenza erano stati coltivati ​​cavoli, cetrioli e cipolle. Ciò avrà un impatto significativo sulla resa.

Piantare le piantine

La qualità e l'abbondanza del raccolto dipendono direttamente dalla corretta semina e cura. Pertanto, è importante leggere attentamente tutte le raccomandazioni relative a questi processi in anticipo:

  • Il primo passo è quello di creare i fori per i cespugli. Si realizzano con uno schema di 50x50 cm;
  • È importante piantare prima un paletto vicino a ogni foro, che servirà per legare la pianta;
  • Dopo aver formato tutte le file, si possono piantare i cespugli: vengono posizionati nelle buche, ricoperti di terra e poi inumiditi;
  • Ora ogni cespuglio può essere legato a un piolo in modo che non si rompa a causa del vento.

Un pomodoro raro, che anche un giardiniere alle prime armi può coltivare. Tuttavia, è importante ricordare sempre le linee guida per la semina e la cura per godere di un raccolto abbondante e delizioso.

Recensioni

Nikolaj Ivanovic, 41 anni, Krasnodar

"Ho sempre amato la Dikovinka per il suo sapore unico. Anche tutti nella mia famiglia adorano questo pomodoro, quindi passiamo tutto il tempo a lavorare insieme nell'orto. Uso la Dikovinka nelle insalate."

Un singolo cespuglio, alto circa 2,3 metri, può produrre circa 15 kg di frutti, il che è molto piacevole. Lo consiglio a chiunque non voglia preoccuparsi di curare i propri pomodori."

 

Anatoly Nikolaevich, 60 anni, Mosca

Ho scoperto Dikovinka non molto tempo fa. Ho deciso semplicemente di provare una nuova varietà, dato che avevo sempre coltivato pomodori normali nel mio orto. Ho fatto il grande passo e sono rimasto generalmente soddisfatto.

Non sono molto bravo a coltivare pomodori e non mi considero un giardiniere, ma con Dikovinka tutto è andato liscio senza particolari problemi. Questo pomodoro è molto facile da piantare e curare, questo è certo."

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori