La varietà di pomodoro Wild Fred è stata sviluppata nel 2000. Fu allora che i coltivatori australiani e statunitensi iniziarono a creare varietà "hobby", ovvero sottospecie modificate di piante della famiglia delle Solanacee.
Il progetto è stato chiamato "Gnome".
Caratteristiche del pomodoro Wild Fred
Durante il lavoro sulla coltivazione di questa varietà, lo staff del progetto si è posto i seguenti compiti:
- Aumentare la resa e la conservabilità dei frutti;
- Aumenta la suscettibilità a varie malattie che colpiscono tutte le sottospecie di belladonna.
Vale la pena notare che i creatori di Wild Fred riuscirono a realizzare i loro piani e, come risultato del loro ampio sviluppo, vennero create diverse altre varietà di "pomodoro", note collettivamente come "Gnome".
Wild Fred è diventata la varietà più popolare e di successo, grazie a una serie di caratteristiche che la distinguono dagli altri pomodori. Le caratteristiche generali di questa pianta sono le seguenti:
- Wild Fred è un pomodoro di mezza stagione;
- I giardinieri la “conoscono” come una varietà molto produttiva, appartenente alla determinata coltura;
- Questo pomodoro può essere coltivato in un giardino in quasi ogni parte del nostro paese;
- Non richiede particolari cure e può resistere a vari sbalzi di temperatura e a condizioni ambientali avverse;
- Questa varietà non richiede germogli laterali. Ciò significa che non è necessario rimuovere i germogli in modo tempestivo per ottenere un raccolto ancora più abbondante, come avviene con altre piante di questo gruppo;
- I semi di Wild Fred sono ampiamente utilizzati sia dai giardinieri amatoriali che da quelli professionisti nella coltivazione commerciale su larga scala delle solanacee;
- Questo pomodoro è molto facile da coltivare e, anche se non si vive costantemente nelle vicinanze delle piantagioni durante l'estate, non si seccherà.

Caratteristiche della pianta
Diamo un'occhiata ai principali "parametri" di questo cespuglio: ti aiuteranno a farti un'idea generale di Wild Fred:
- I cespugli possono raggiungere circa 70 cm di altezza, non hanno bisogno di essere legati, il che semplifica notevolmente il processo di cura della pianta;
- I frutti del pomodoro hanno una forma ovale o, meno comunemente, rotonda. Presentano una leggera appiattimento nella parte superiore e inferiore;
- I frutti maturi hanno un colore molto insolito: il marrone. A volte, i pomodori possono assumere una tonalità viola scuro;
- I pomodori maturi pesano circa 150 grammi. Questo peso varia a seconda del luogo di coltivazione e delle esigenze di cura.
- Wild Fred ha un gusto molto ricco e un aroma particolare;
- Lo scopo principale di questa varietà è il suo utilizzo nella preparazione di varie insalate, dove i suoi parametri di sapore vengono rivelati al meglio;
- La polpa viene spesso utilizzata per preparare salse fatte in casa, ketchup, ecc.
Piantagione e cura
I semi di Wild Fred devono essere piantati 55-60 giorni prima del trapianto previsto all'aperto. Questo pomodoro si coltiva come qualsiasi altra coltura di solanacee:
- I semi germinano in un piccolo contenitore comune;
- Dopo che compaiono le prime piante più o meno piccole, queste vengono trapiantate in vasi separati in modo che l'apparato radicale diventi più forte;
- Poi Wild Fred viene “mandato” in giardino, con non più di 4-5 cespugli per metro quadrato.
Questo metodo garantirà la massima qualità e un raccolto più abbondante. Wild Fred è una varietà facile da coltivare che garantirà un raccolto costante e di qualità costante.
Anche la cura dei cespugli in crescita è piuttosto semplice. Richiedono solo nutrimento minerale e protezione da malattie e parassiti. Seguire le istruzioni riportate sulla confezione del fertilizzante.
I vantaggi di questa varietà di pomodoro sono piuttosto evidenti, soprattutto se si leggono le recensioni di giardinieri amatoriali e professionisti.
Recensioni
Galina Petrovna, 33 anni, Voronezh
"Ho iniziato a coltivare questa varietà nel 2002. Ho notato le sue eccellenti qualità in termini di uniformità dei frutti e dimensioni adatte. La uso nelle insalate, che è anche lo scopo principale di questa varietà.
Tutti i cespugli crescono abbastanza larghi, ma non molto alti: 45-50 cm. Un cespuglio produce circa 12 kg di pomodori.
Nina Alekseevna, 29 anni, San Pietroburgo
"Non mi è piaciuto il Wild Fred. È una varietà piuttosto costosa, anche se produce un raccolto decente. Per questo motivo, si piantano pomodori più "seri", che richiedono cure aggiuntive. Ma posso consigliarlo a qualsiasi principiante che voglia cimentarsi nella coltivazione dei pomodori."


Concimare i pomodori con il sale
Come concimare le piantine di ortaggi con iodio normale
Quando e come seminare le piantine di pomodoro a marzo 2024: semplice e accessibile per i principianti
Catalogo delle varietà di pomodori neri