Pomodoro Diadema: caratteristiche della varietà, recensioni (foto)

Pomodori

Con l'avvicinarsi della nuova stagione di giardinaggio, vale la pena dare un'occhiata al pomodoro Diadema. Si tratta di un ibrido relativamente nuovo, ma le sue caratteristiche superano ogni aspettativa. I giardinieri che hanno piantato questi pomodori la scorsa estate sono ansiosi di condividere il loro feedback, descrivendo con entusiasmo la resa della varietà.

Diadema è una varietà precoce e indeterminata. I frutti di medie dimensioni raggiungono i 200 grammi e hanno un sapore dolce ed equilibrato. Maturano in modo uniforme, il che li rende ideali per la raccolta e la conservazione invernale. I frutti, di colore rosso vivo e appuntiti, sono adatti al consumo in qualsiasi forma.

Il vantaggio principale di questo ibrido è il suo periodo di fruttificazione relativamente lungo. La varietà è altamente resistente a vari tipi di marciume, macchie fogliari e può resistere a malattie come nematodi e cladosporiosi.

Un'altra caratteristica innegabilmente positiva del pomodoro Diadema è la sua capacità di prosperare in qualsiasi condizione. Questa varietà vanta un vigore vegetativo straordinario, un apparato radicale molto robusto ed è in grado di produrre un buon raccolto anche in condizioni difficili.

Caratteristiche della piantagione e della coltivazione

Come molte altre varietà di solanacee, il pomodoro Diadema viene inizialmente piantato sotto forma di piantine. Il periodo ottimale per la germinazione delle piantine di questa varietà è considerato di 45-50 giorni. È meglio piantare il Diadema in piena terra a inizio giugno, mentre la fine di maggio è un buon momento per piantarlo in serra. Gli esperti raccomandano di non affrettare la piantagione di questo ibrido, poiché ciò potrebbe fargli perdere tutta la sua energia per la crescita.

Poiché i semi di Diadema vengono lavorati in fabbrica, non è necessario alcun trattamento pre-semina. I semi sani sono verdi o rosa. Tutte le informazioni sono fornite sulla confezione originale.

Per la coltivazione delle piantine si utilizzano contenitori tradizionali. È possibile utilizzare terriccio per la semina o prepararne uno proprio:

  • il terreno è mescolato con sabbia di fiume e torba, si possono aggiungere foglie marce;
  • aggiungere humus, ma non usare mai letame fresco;
  • congelare o riscaldare il terreno risultante;
  • Dopo questi passaggi, aggiungi il fertilizzante, ma non dovresti farlo prima, poiché l'effetto sarà attenuato;
  • Prima di piantare le piantine, il terreno fertilizzato viene conservato per diversi giorni.

Le piantine vengono seminate secondo il metodo tradizionale. Il contenitore viene coperto con pellicola trasparente fino alla comparsa dei primi germogli.

Interessante! Molti giardinieri si sono abituati a coltivare le piantine in tavolette di torba, che risultano molto comode da piantare nel terreno.

Fino alla comparsa dei germogli, mantenete una temperatura calda. Questo è necessario per accelerare la germinazione. Quindi, riducete la temperatura a 18 °C (64 °F) e mantenetela per altri 3-4 giorni. Durante questo periodo, le piantine si uniformeranno, il che significa che germoglieranno nuovi semi e i primi germogli rallenteranno leggermente.

Durante il successivo periodo di crescita delle piantine, la temperatura ottimale è considerata di 25 gradi Celsius. Durante la notte è possibile che queste temperature scendano leggermente.

Notare che! La stanza in cui crescono le piantine deve essere ben ventilata. Allo stesso tempo, è importante proteggere le giovani piante, che sono sensibili alle correnti d'aria.

Gli esperti raccomandano di annaffiare la Diadema con parsimonia prima del trapianto. Come misura preventiva, cospargere il terriccio con cenere di legna.

I pomodori Diadema vengono trapiantati dopo la comparsa delle prime 2-3 foglie. Dopodiché, assicuratevi di ombreggiare le piantine e di ridurre la temperatura.

Piantare i pomodori nel terreno

Dieci giorni prima della semina, le piantine devono essere periodicamente portate all'aria aperta, in modo da indurirle gradualmente.

Per una piantagione fruttuosa, aspetta che il terreno si riscaldi fino a 15 gradi Celsius. Le piantine più robuste tollerano bene la piantagione e non temono le condizioni estreme.

Consiglio! I pomodori Diadema sono molto più resistenti alle intemperie se piantati di sera o in una giornata nuvolosa.

Le buche per i pomodori vengono preparate in anticipo, aggiungendo un po' di humus e un cucchiaio di fertilizzante fosfatico. Dopo un paio di giorni, le piantine vengono piantate, ricoperte di terra e compattate. Una volta terminato, pacciamate e annaffiate con acqua tiepida.

N

e una nota! Prima di piantare le piantine, vengono installati dei supporti sulle aiuole.

Prendersi cura dei pomodori

Per questa tipologia di pomodoro è sconsigliato innaffiare eccessivamente il terreno, pertanto è opportuno annaffiare raramente, ma abbondantemente.

Poiché la pianta è piuttosto vigorosa, richiede un'abbondante concimazione. Un programma indicativo potrebbe essere il seguente:

  • Dopo 18-20 giorni dalla semina, la Diadema viene concimata con verbasco diluito in acqua;
  • dopo le due settimane successive, al fertilizzante per verbasco vengono aggiunti fertilizzanti di potassio e fosfato;
  • Dopo altre due settimane, somministrare umato di sodio.

Evitate che il composto entri in contatto con la pianta stessa, altrimenti rischiate di bruciare i pomodori.

Notare che! Immediatamente prima della somministrazione, Diadema deve essere annaffiata abbondantemente.

Questo pomodoro apprezza la concimazione e la nebulizzazione con una soluzione acquosa contenente acido borico. Questo accelera la formazione dei frutti.

La pianta viene allevata in due steli, con germogli laterali tempestivi per migliorare la ventilazione. Poiché le colture di solano crescono vigorose, il processo di formazione non deve essere lasciato al caso, altrimenti, invece di un raccolto abbondante, si otterrà un cespuglio di germogli verdi.

La cimatura delle infiorescenze laterali di Diadema presenta alcune peculiarità. Ogni stelo dovrebbe avere circa sette-otto infiorescenze. Le infiorescenze laterali che crescono meglio sono quelle rimaste alla base del primo grappolo di fiori.

Gli esperti raccomandano di rimuovere tutte le foglie inferiori del fusto. Questo processo dovrebbe essere continuato fino a quando la pianta non raggiunge i 30 centimetri da terra. Questa procedura previene le infezioni fungine e ossigena il terreno. È inoltre consigliabile smuovere il terreno intorno alla pianta.

Una volta formati 7-8 grappoli di fiori, è consigliabile cimare la parte superiore del Diadema. In caso contrario, la pianta, già vigorosa, perderà tutte le sue energie, limitando il raccolto. Questa procedura dovrebbe essere eseguita in modo che ci siano circa due foglie in cima a ogni grappolo. La cimatura migliora l'apporto di nutrienti ai frutti.

I pomodori Diadema sono caratterizzati da un primo stelo fiorale basso, che si forma dopo le prime 5-7 foglie. Per questa varietà, si consiglia di abbinare la cimatura iniziale alla legatura del cespuglio a un supporto. Questo aiuterà a mantenere la pianta intatta e a rimuovere i germogli laterali prima della prima fioritura.

Raccolta

I frutti che maturano sul cespuglio hanno un sapore caratteristico. Tuttavia, è meglio aspettare che il secondo raccolto maturi. Si consiglia di raccogliere il primo raccolto di Diadema quando è ancora verde e di attendere che maturi in posizione fissa.

Consiglio! I giardinieri esperti conoscono molte ricette di piatti a base di pomodori verdi.

È importante sottolineare che non bisogna mai ritardare la raccolta dei pomodori. I frutti devono essere raccolti dal cespuglio prima che la temperatura scenda sotto i 4 °C (39 °F). Altrimenti, si rischia di perdere parte del raccolto.

Esistono tre gradi di maturazione del pomodoro:

  • pomodori maturi bianchi o verdi, sono già sufficientemente formati, hanno raggiunto la dimensione ottimale e, una volta raccolti dal cespuglio, sono perfettamente in grado di maturare;
  • I pomodori sbollentati sono caratterizzati da un colore rosato vicino al gambo e dallo stesso colore della polpa.

Sono abbastanza adatti al consumo, anche se non hanno un sapore intenso;
I frutti maturi presentano tutte le caratteristiche della loro varietà.

Recensioni dei giardinieri

Lyudmila, 62 anni. Kiev:

"Ho piantato questo ibrido per la prima volta. Ora è la mia seconda varietà con la resa migliore. Ma questi pomodori sono ottimi per la conservazione in barattolo. Nonostante tutte le mie aspettative, non ho riscontrato particolari problemi. Tutto come al solito. Ne pianterò sicuramente altri questa stagione."

Vladimir, 54 anni, Kirov:

"L'abbiamo piantata a caso. Anche le piante più resistenti non crescono bene nel nostro clima rigido. Non abbiamo fatto nulla di speciale, ma il raccolto è stato eccellente. La Diadema è cresciuta più di un metro di altezza e non siamo riusciti nemmeno a preparare insalate."

https://youtu.be/3bjEMe5enYs

Nina, 35 anni, Mosca:

"Sono stata tentata dal bel nome. Mio marito mi ha rimproverata. Quando sono spuntati i primi frutti, si è morso la lingua. Mi piacevano molto sottaceto. Mio genero e mia nuora hanno deciso di ordinarne un po' per sé quest'anno."

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori