Pomodoro Diabolik: descrizione della varietà, caratteristiche, recensioni (foto)

Pomodori

Di sicuro, qualsiasi giardiniere esperto non può immaginare il proprio giardino senza diverse piante di pomodoro. Prima di trovare una varietà adatta che richieda cure minime, è opportuno familiarizzare con le caratteristiche e la descrizione della varietà, nonché con le recensioni sulla resa e sulla forma dei frutti. Secondo alcuni esperti, i pomodori Diabolik sono i più popolari e facili da coltivare.

Questa varietà è un pomodoro di mezza stagione con grappoli determinati. In parole povere, la sua crescita si arresta quando compaiono i primi fiori sui cespugli. Per saperne di più su questa varietà di pomodoro, ti consigliamo di leggere questo articolo.

Descrizione della varietà

Questa varietà è stata scoperta per la prima volta dall'azienda giapponese Sakata. Questi pomodori sono adatti alla coltivazione non solo all'aperto, ma anche in serra. A seconda delle condizioni di coltivazione, l'altezza del cespuglio può variare da 1,2 m a 1,6 m. Le foglie sono di medie dimensioni e i frutti sono disposti a grappoli e maturano quasi contemporaneamente.

Le caratteristiche principali della varietà includono:

  • cespugli potenti e decidui;
  • infiorescenze complesse;
  • aumento della resa (più di 10 pomodori per cespuglio).

I pomodori Diabolik hanno una forma allungata simile a una crema. Pesano in media circa 150 g. A maturazione, i frutti assumono un colore rosso vivo e contengono 3-4 camere contenenti semi. Per formare un vero e proprio cespuglio, gli esperti raccomandano di non lasciare più di tre steli; i restanti vengono potati. Il periodo di maturazione è a metà stagione (100-110 giorni), quindi questa varietà di pomodoro può essere coltivata in qualsiasi regione.

Cura

È importante ricordare che i pomodori non amano i terreni eccessivamente umidi, quindi l'irrigazione deve essere effettuata con parsimonia. È anche importante evitare che l'acqua raggiunga le foglie, poiché ciò può causare la peronospora. Il giorno dopo l'irrigazione, è possibile smuovere il terreno intorno alle piantine e rimuovere eventuali erbacce. L'irrigazione successiva dovrebbe avvenire quando il terreno è sufficientemente asciutto.

Ora parliamo di come nutrire i pomodori.

Si compone di diverse fasi importanti:

  1. Concimiamo le piantine subito dopo averle piantate nel terreno.
  2. La seconda soluzione viene utilizzata durante la comparsa delle gemme.
  3. La terza volta si nutrono quando compaiono le ovaie.
  4. La quarta volta concimiamo le piantine 2 settimane prima del raccolto.

Esistono inoltre soluzioni speciali che possono aiutare ad aumentare la resistenza del cespuglio alle malattie e alle condizioni avverse.

Consiglio! Molti giardinieri consigliano di utilizzare una soluzione di escrementi di uccelli per la prima concimazione.

Consideriamo alcune opzioni di fertilizzanti efficaci per questa varietà di pomodoro:

  1. Soluzione per il marciume apicale. Per farlo, avrete bisogno di 1 cucchiaio di nitrato di calcio, diluito in 10 litri di acqua pulita. Questa soluzione dovrebbe essere utilizzata durante il periodo di fioritura dei pomodori. Non usate più di 1 litro per pianta.
  2. Soluzione con cenere di legno. Questo metodo di concimazione è ideale durante il periodo di fruttificazione. Prendi 2 litri di cenere di legno e 10 grammi di acido borico. Aggiungi gli ingredienti a 10 litri di acqua pulita. Dopo aver mescolato tutti gli ingredienti, lascia riposare il liquido per 24 ore.
  3. Fertilizzanti minerali. Li usiamo quando il frutto è maturo. Per la soluzione avremo bisogno di: 2 cucchiai di perfosfato, 1 cucchiaio di umato di potassio e 10 litri d'acqua.

Vantaggi

I principali vantaggi della varietà includono:

  • ampio adattamento;
  • resistenza al calore;
  • alta resa (fino a 10 kg da un cespuglio);
  • lunga conservazione e trasporto della frutta;
  • forte immunità a molte malattie.

I giardinieri esperti notano che il pomodoro Diabolik prospera altrettanto bene sia ad alte che a basse temperature. Inoltre, il suo principale vantaggio è la resistenza a diverse malattie, tra cui la septoriosi fogliare, la fusariosi, il nematode galligeno e altre.

Screpolatura

Nonostante i suoi numerosi vantaggi, questa varietà di pomodoro ha uno svantaggio. Le piantine prosperano in pieno sole e anche un po' d'ombra può ridurre significativamente la resa. Pertanto, gli esperti raccomandano di scegliere con maggiore attenzione il sito di impianto.

Date di semina

I pomodori non tollerano bene il gelo, quindi il periodo ottimale per la semina all'aperto è da metà a fine maggio (15-25). È inoltre importante seguire uno schema specifico che indichi la corretta disposizione delle piante nell'orto. È importante ricordare che i pomodori crescono alti e grandi, quindi dovrebbero essere piantati a una distanza di 40 x 60 cm l'uno dall'altro.

Recensioni

Vasily, 65 anni, Krasnodar:

Un giorno, ho iniziato a parlare con il mio vicino di casa nella mia dacia. Abbiamo passato un bel po' di tempo a discutere di diverse varietà di pomodori. Mi ha consigliato di provare la varietà Diabolik. Dopo aver familiarizzato con le sue caratteristiche e aver studiato attentamente le descrizioni, ho finalmente deciso di acquistare delle piantine. Ho piantato i cespugli nel terreno a fine maggio. I primi frutti maturi sono comparsi circa due mesi dopo la semina. Ero molto contento che i pomodori non fossero dolci, quindi ho apprezzato molto questa varietà.

Marina, 50 anni, Armavir:

"L'anno scorso ho piantato alcuni cespugli per prova. I risultati hanno superato ogni mia aspettativa: ogni singolo seme è germogliato. Non ci sono stati problemi nemmeno con le piantine. I cespugli erano piuttosto alti e producevano numerose ovari. Ma poiché li ho piantati molto tardi, non tutti sono maturati in tempo. Nonostante ciò, ho raccolto circa 10 pomodori grandi, delle dimensioni di una prugna, da ogni grappolo. Sono stato molto contento che tutti i frutti avessero una superficie liscia e uniforme. Inoltre, i cespugli hanno superato senza problemi i bruschi sbalzi di temperatura di fine agosto. E se non fosse stato per le gelate in arrivo, avrei potuto raccogliere i pomodori prima di metà autunno. Certo, il sapore dei pomodori freschi non mi è piaciuto molto. Ma le conserve sono venute benissimo."

Sergey, 55 anni, Voronezh:

La nostra famiglia pianta pomodori per goderne il sapore tutto l'anno. Ogni stagione cerco di selezionare le varietà di pomodoro più saporite, ma a quanto pare non sempre producono un raccolto abbondante. Quando ho sentito recensioni positive su Diabolik, ho deciso di provarlo. E non me ne sono pentito nemmeno per un secondo. Anzi, tutte le caratteristiche erano giustificate e i frutti sono stati utilizzati con successo nella conservazione casalinga.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori