Caratteristiche e descrizione del pomodoro "Delicious"

Pomodori

"Delicious" è una delle varietà più antiche e affidabili, sviluppata dai coltivatori americani nel lontano 1964. Questo pomodoro si distingue tra molti altri per le sue grandi dimensioni; in alcuni cataloghi, può essere trovato con il nome originale "Delicious".

Descrizione

Questa varietà di mezza stagione impiega 110-120 giorni dalla germinazione alla maturazione ed è caratterizzata da rese elevate. Le piante, a foglia media, indeterminate e a crescita illimitata, raggiungono un'altezza di circa 180-200 cm. Possono essere coltivate all'aperto o al chiuso, a seconda del clima della regione.

I frutti sono grandi, con un peso che varia dai 400 ai 600 grammi, ma si possono coltivare anche esemplari giganti, fino a 1 kg. I pomodori sono piatti e rotondi, verdi a maturazione e rosso vivo a maturazione completa. La buccia è sottile e lucida, la polpa è carnosa, dolce e dal sapore intenso, e le camere contenenti i semi sono piccole.

Interessante! I pomodori contengono molte sostanze utili, come fibre, pectina, fosforo, magnesio, sodio e ferro, nonché vitamine A, B, C, E.

La varietà "Delicious" è più adatta per le insalate fresche e non è adatta alla conservazione di frutta intera a causa delle sue grandi dimensioni. Tuttavia, è adatta alla preparazione di succhi, concentrati e salse. I pomodori possono anche essere congelati per l'inverno e aggiunti a vari piatti. Questa varietà è resistente a molte malattie, ma può essere suscettibile alla peronospora. È consigliabile adottare misure preventive, tra cui il trattamento delle piante con prodotti come "Metalaxil" ed "Ecopin". Basilico o aglio piantati nelle vicinanze aiuteranno a proteggere dagli afidi.

Vantaggi

  • Ottima presentazione.
  • Con la cura adeguata, ottimi rendimenti.
  • Gusto eccellente.
  • Resistenza alle malattie e alle condizioni atmosferiche.

Screpolatura

  • L'unico inconveniente di questa varietà è forse la cura meticolosa.

Coltivazione di piantine

Una delle condizioni più importanti per produrre piantine forti e resistenti è la qualità dei semi. Prima della semina, è necessario disinfettarli e trattarli con stimolanti della crescita. Anche il terreno fertile gioca un ruolo fondamentale; può essere acquistato o preparato in casa. Il terriccio per piantine acquistato in negozio è pronto per la semina e non richiede alcuna preparazione aggiuntiva. Le miscele di terriccio fatte in casa devono essere preparate in anticipo, setacciate per rimuovere eventuali detriti, larve o residui di radici delle piante e quindi disinfettate.

La semina inizia non oltre la metà di marzo. Le condizioni chiave per la crescita delle piantine sono calore, luce e assenza di correnti d'aria. La cura consiste nell'annaffiare con acqua tiepida e concimare con fertilizzante liquido complesso. Allo stadio di 2-3 foglie vere, le piantine vengono trapiantate in contenitori individuali. Prima di essere piantate in giardino, le piante vengono lasciate indurire per una settimana.

Trasferire

Per le giovani piantine di pomodoro, scegliere una zona soleggiata e protetta dal vento. Per 1 m2 Piantare 3-4 piante per buca. Le piantine devono avere almeno 65 giorni e un'altezza superiore a 20 centimetri al momento della semina. Il terreno deve essere sciolto, umido e ricco di sostanze nutritive. Durante la semina, aggiungere una manciata di cenere e letame decomposto a ogni buca. Trattandosi di una varietà alta, è essenziale un sostegno. Ricordarsi inoltre di rimuovere i germogli laterali. Il cespuglio viene allevato in 1, 2 o 3 steli. Per i pomodori molto grandi, si consiglia di allevare la pianta in un unico stelo.

Importante! Se i cespugli non ricevono abbastanza umidità durante il periodo di formazione dell'ovario, potrebbero perdere il loro colore.

I pomodori non devono essere annaffiati eccessivamente; due volte a settimana sono sufficienti. Questa varietà è soggetta a screpolature in condizioni di elevata umidità. Concimare le piante più volte a stagione. Inizialmente si possono utilizzare fertilizzanti azotati, ma è consigliabile interromperne la somministrazione in seguito, altrimenti tutta l'energia della pianta sarà dedicata allo sviluppo della massa verde. Durante la formazione dei frutti, si consiglia l'uso di fertilizzanti potassici, in ragione di 1 m per metro quadrato.2 35-45 grammi sono sufficienti. Se le foglie del pomodoro iniziano a ingiallire, potrebbe indicare una carenza di magnesio nel terreno. Puoi aiutare la pianta concimandola con solfato di magnesio. Usa 10 grammi di solfato di magnesio per secchio d'acqua, suddivisi tra tre piante. I pomodori coltivati ​​in serra richiedono una ventilazione regolare per prevenire malattie fungine che possono svilupparsi in condizioni di elevata umidità.

Anche le erbacce devono essere rimosse tempestivamente; alcuni giardinieri consigliano di pacciamare il terreno, che ne previene la crescita e trattiene l'umidità. I ​​semi per la stagione successiva possono essere raccolti dal raccolto; a questo scopo, è necessario selezionare i frutti che meglio corrispondono alle caratteristiche indicate.

Raccolta e conservazione

I pomodori vanno raccolti prima dell'arrivo del freddo. Se ci sono ancora pomodori verdi sui cespugli, raccoglieteli e metteteli sul davanzale della finestra a maturare. Per la conservazione, i frutti vengono raccolti dai cespugli quando sono ancora marroni e riposti in scatole in un luogo fresco e asciutto.

Conclusione

"Delicious" è una varietà meravigliosa, dai frutti grandi, che sicuramente piacerà a chiunque la provi. Naturalmente, per ottenere l'elevata resa promessa, è necessario creare condizioni favorevoli per le piante e investire tempo e impegno nella cura, ma i risultati ne valgono la pena.

Recensioni

Valentina, 57 anni

Ho coltivato pomodori "Delicious" in serra; i frutti sono molto grandi, dai colori intensi e la polpa è succosa e deliziosa. Ho disinfettato il terreno nella serra e l'ho annaffiato con una soluzione calda di permanganato di potassio, che è probabilmente il motivo per cui le piante non si sono ammalate. Ho preparato insalate di pomodori – una è stata sufficiente per un'insalata di famiglia – e ho anche conservato il succo e il concentrato. Sono rimasto soddisfatto della varietà; il tempo e la fatica sono stati ampiamente ripagati.

 

Alessandro, 45 anni

Un'eccellente varietà di insalata a frutto grosso, dal sapore meraviglioso e dalla polpa succosa e soda. Ho allevato il cespuglio in un unico stelo e diversi pomodori sono arrivati ​​a pesare fino a 800 grammi. Non so come si comporti in conserva, dato che ne ho piantate solo un paio per provarle. L'anno prossimo ne pianterò altre, soprattutto perché ho raccolto i semi dal raccolto.

 

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori