
Il primo mese di primavera è il momento perfetto per pensare a quali varietà di pomodori piantare come piantine. Quando si sceglie una varietà, bisogna considerare il clima locale e se i pomodori verranno coltivati all'aperto o in serra.
È importante anche conoscere le caratteristiche dei frutti maturi, il loro scopo, il loro sapore e il tempo di maturazione.
Una delle varietà più amate dai giardinieri è la rosa 'De Barao'. Diamo un'occhiata più da vicino alle sue caratteristiche distintive e a come coltivarla correttamente.
Caratteristiche della varietà
I pomodori sono versatili. Possono essere utilizzati in qualsiasi insalata, primo piatto, contorno, stufato di verdure, stufato e altro ancora. I pomodori rosa "De Barao" sono particolarmente deliziosi freschi. Si può sentire il loro sapore delicato e delicato sbocciare.
Per conservare i pomodori durante l'inverno, vengono conservati interi: sottaceto e salati.
I pomodori vengono utilizzati per produrre succhi, che vengono consumati immediatamente o pastorizzati e inscatolati. Tuttavia, questi pomodori vengono raramente utilizzati per succhi e salse.
Descrizione del cespuglio
Il cespuglio è indeterminato e ha un lungo periodo di fruttificazione (nuovi ovari si formano durante la crescita, formando grappoli di frutti). In genere, su un cespuglio si formano fino a sei grappoli, ciascuno contenente fino a 10 pomodori. La prima infiorescenza si forma sopra la nona-undicesima foglia, con i grappoli successivi che compaiono ogni tre foglie. I pomodori pendono dai cespugli in grappoli belli e ordinati. I cespugli hanno un fogliame di media grandezza.
L'arbusto può raggiungere i due metri di altezza. Piante così alte necessitano di un robusto sostegno, a cui legare il fusto durante la crescita.
Questa varietà tollera l'ombra. Mentre altre varietà di pomodoro appassiscono rapidamente in condizioni di scarsa illuminazione, la varietà rosa 'De Barao' fiorisce e fruttifica con successo all'ombra di un albero da giardino, di una siepe alta, ecc. Questa tolleranza all'ombra è un vantaggio indiscutibile per i giardinieri i cui appezzamenti si trovano in climi meno favorevoli, con poche giornate di sole durante l'estate.
Il primo raccolto avviene 110-125 giorni dopo la germinazione dei semi. Da un metro quadrato di terreno si possono raccogliere almeno 5,4-5,8 kg di pomodori. Se le condizioni di coltivazione sono ottimali, con fertilizzazione tempestiva e pratiche agricole appropriate, la resa varia da 7 a 10,0 kg/m³.
I pomodori hanno un sapore carnoso e agrodolce. Hanno una forma ovale allungata. Il frutto ha un "naso" appuntito sulla pagina inferiore. La buccia è soda e lucida, di colore rosa o rosso chiaro, e può presentare macchie verdi. Il frutto contiene due camere contenenti un piccolo numero di semi. Il peso medio del frutto è di 60 grammi, con un massimo di 80 grammi.
Vantaggi e svantaggi della varietà
| Qualità positive | Aspetti negativi |
| Tolleranza all'ombra. | È necessario uno spazio ampio nella serra. Si possono piantare solo due piante per metro quadrato. |
| La varietà è semplice e resistente alle malattie e ai parassiti. | La necessità di legare gli steli lunghi. |
| Alta resa. | La necessità di pizzicare i germogli laterali. |
| Buon aspetto commerciale dei frutti, loro capacità di maturazione. | |
| Lungo periodo di fruttificazione. | |
| Ampio utilizzo delle colture di pomodoro, possibilità di inscatolamento del frutto intero. | |
| Lungo periodo di conservazione del raccolto. |
Coltivazione delle piantine: istruzioni passo passo
Quando dovrei piantare i semi per le piantine? Questo può essere fatto da inizio marzo. Tuttavia, se coltivi pomodori all'aperto, è meglio aspettare fino a inizio aprile. Non affrettarti a piantare le piantine a febbraio, poiché c'è il rischio che le piante gelino durante le temperature notturne.
Fase 1: germinazione dei semi sulla carta igienica.
Prima di iniziare il lavoro, è necessario preparare:
- supporto laminato senza lamina, spessore 2 mm;
- carta igienica di buona qualità, preferibilmente a due o tre veli;
- siringa;
- il farmaco "Epin";
- acqua calda – 0,5 – 1 l;
- coltello affilato;
- elastici o nastro adesivo.
Il sottofondo in laminato è venduto in rotoli. Tagliare una striscia larga 14-16 cm da questo rotolo. Il modo più semplice è misurare la larghezza desiderata dal bordo del rotolo, segnarla con un pennarello e poi tagliarla con un coltello senza prima srotolare il rotolo.
Il nastro tagliato deve essere posizionato sul tavolo. Si consiglia di coprire il tavolo con una tela cerata o di utilizzare un vassoio grande su cui lavorare.
Il bordo del nastro di supporto deve essere allineato con il bordo del rotolo di carta igienica, quindi entrambi devono essere srotolati fino al bordo del tavolo o poco meno.
Diluire Epin in acqua. Utilizzare 2-3 gocce per 0,5 litri. Mescolare bene la soluzione e aspirarla in una siringa.
La soluzione deve essere versata uniformemente dalla siringa sulla carta igienica in modo che sia ben satura.
Ora puoi iniziare a disporre i semi. Si consiglia di prenderli uno alla volta con una pinzetta o uno stuzzicadenti bagnato e di posizionarli sulla carta, a 5 cm dal bordo corto del substrato, a 1,5 cm dalla parte superiore e lasciando 1-3 cm di spazio tra un seme e l'altro.
Una volta piantati tutti i semi, non resta che tagliare il substrato in eccesso e arrotolare il nastro in un rotolo stretto, che può essere fissato con un elastico o del nastro adesivo.
I rotoli vanno coperti con pellicola trasparente, un sacco della spazzatura o altro materiale simile, quindi la scatola (o il contenitore di vetro) va conservata in un luogo caldo per tre giorni. Durante questo periodo, i semi non necessitano di luce.
Dopo tre giorni, controlla la germinazione dei pomodori. Rimuovi la pellicola trasparente e srotola i rotoli uno alla volta sul tavolo. Se i semi sono germogliati e sono visibili gli anelli verdi, puoi passare alla fase successiva.
Fase 2. Coltivazione delle piantine in rotoli.
Non è necessario rimuovere i semi germogliati dalla carta igienica. Usate invece un cucchiaio o una pala per aggiungere uno strato di due centimetri di terra smossa direttamente sulla carta igienica.
Va bene se i semi germogliati sono coperti di terra. Per comodità, è meglio aggiungere terra e arrotolare il rotolo contemporaneamente.
Una volta che l'intera "chiocciola" è riempita di terra, arrotolata e fissata con un elastico, bisogna posizionarla verticalmente e aggiungere altra terra sopra in modo da coprire tutti i giri del rotolo.
È meglio mettere il rotolo in una scatola con uno strato di segatura sul fondo. Questo materiale assorbe e trattiene bene l'umidità, creando condizioni ideali per la crescita delle piantine.
La scatola deve essere richiusa con un sacchetto di plastica e conservata in un luogo caldo. È possibile aprire la scatola quando spuntano i germogli verdi dal terreno. Dopodiché, le piantine devono essere spostate in un luogo luminoso, come un davanzale o un porta-piante.
Fase 3. Si consiglia di annaffiare le piantine con una siringa, senza lavare via il terreno.
Fase 4. Raccolta delle piantine.
È possibile trapiantare le piantine in qualsiasi contenitore: tazze, rotoli di carta igienica o scatole. Tuttavia, il modo più comodo è trapiantarle in "pannolini" di plastica. I sacchetti di plastica per alimenti sono ideali a questo scopo.
È possibile raccogliere le piantine quando le piante hanno 2-4 foglie vere.
La procedura per passare dalla "lumaca" ai "pannolini" è estremamente semplice:
- il rotolo con le piantine viene posizionato sul tavolo, l'elastico di fissaggio o il nastro adesivo vengono rimossi;
- Il bordo del rotolo è dispiegato. È sufficiente piegare il bordo di 15-20 cm;
- il primo pacchetto è steso sul tavolo;
- Il primo germoglio viene rimosso dalla "chiocciola" con una spatola, insieme a un pezzo di terra, facendo attenzione a non danneggiare l'apparato radicale. Il germoglio viene trasferito in un sacco disteso;
- il germoglio viene coperto con uno o due cucchiai di terra in modo da coprire la radice e il fusto fino alle foglie cotiledoni;
- Si piega il fondo del sacco verso il basso, quindi si attorcigliano i bordi attorno alla radice con il terriccio. I bordi possono essere fissati con un pezzo di nastro adesivo.
Le piantine in “pannolino” vengono poste in cassette per la frutta, una vicina all’altra.
Fase 5. Indurimento delle piantine.
Una volta che le piantine trapiantate si saranno sufficientemente rafforzate, potranno essere trasferite in una serra in policarbonato e coperte con un telo di copertura. Se ciò non fosse possibile, è possibile farle rinvigorire su un balcone o una finestra, aprendo inizialmente brevemente la finestra e aumentando poi la ventilazione a 2-3 ore.
Dopo l'indurimento, le piantine diventano più forti, meno esigenti e sviluppano un'“immunità” ai bruschi cambiamenti di temperatura dell'aria durante l'estate.
Trapianto di piantine in serra
Gli alti cespugli di 'De Barao' tollerano l'ombra, ma è importante evitare di esporli eccessivamente all'ombra, poiché ciò ne comprometterebbe la crescita e la resa. Idealmente, è necessario lasciare 90-120 cm di spazio tra cespugli adiacenti.
È meglio preparare le aiuole in anticipo, scavando il terreno e aggiungendo compost. Per riscaldare il terreno, coprire le aiuole con pellicola nera 3-5 giorni prima della semina.
La messa a dimora delle piantine avviene quando la temperatura dell'aria si riscalda durante il giorno fino a +20… +22°C e di notte fino ad almeno +15°C.
Si praticano solo due buchi per metro quadrato di aiuola. Si consiglia di aggiungere un cucchiaio di cenere in ogni buco. Si posiziona la piantina verticalmente nel buco, senza rincalzare le radici, quindi si copre con terra e si annaffia abbondantemente intorno al fusto.
I pali per legare i cespugli vengono piantati contemporaneamente alla messa a dimora delle piantine. Ritardare questa fase può danneggiare l'apparato radicale, con effetti altamente indesiderati per le piante.
Cura dei pomodori maturi in serra
I pomodori rosa gradiscono un'annaffiatura abbondante. Tuttavia, evitate di innaffiare eccessivamente il terreno; è importante evitare che l'acqua ristagni nelle aiuole.
I pomodori De Barao sono noti per la loro forte ramificazione. Per massimizzare la resa per pianta, è essenziale spuntare i germogli laterali e formare due steli.
Durante il periodo di allegagione, è possibile rimuovere le foglie inferiori delle piante. Questo garantirà una migliore ventilazione e una buona crescita dei frutti.
La concimazione dei pomodori avviene nel seguente ordine:
- Il primo fertilizzante consiste nell'aggiungere cenere alla buca quando si piantano le piantine. La cenere contiene abbastanza macro e microelementi necessari per una crescita attiva delle piante;
- Due settimane dopo aver piantato le piantine nell'aiuola, applicate un secondo fertilizzante a base di "tè verde". Il fertilizzante è composto da ortica, piantaggine, erbacce e verbasco. Mettete fino a 5 kg di erba in un barile da 50 litri, aggiungete un bicchiere di verbasco liquido e riempite d'acqua. Il fertilizzante rimarrà in infusione per diversi giorni. Mescolate prima dell'uso. Versate 2 litri di "tè verde" sotto ogni pianta.
- La terza concimazione è consigliata durante il periodo di fioritura. Versare 1 litro di fertilizzante sotto ogni cespuglio, composto da verbasco liquido (0,5 litri), escrementi di uccelli (0,5 litri) e solfato di potassio (1 cucchiaio). Questo fertilizzante può essere sostituito con nitrofosca, mescolando 1 cucchiaio di polvere in un secchio d'acqua. Il consumo della soluzione preparata è di 1 litro per cespuglio;

- La quarta somministrazione avviene durante l'allegagione. Si prepara una soluzione di lavoro con cenere di legno (2 litri per 10 litri d'acqua) e acido borico (10 g). Lasciare riposare la miscela per 24 ore prima dell'uso. Il consumo di soluzione è di 1 litro per cespuglio.
- La quinta concimazione finale è necessaria per aiutare i pomodori a maturare più velocemente e a ottenere un sapore più intenso. Durante il periodo di maturazione attiva, i cespugli vengono annaffiati con una soluzione di perfosfato e umato di sodio liquido (rispettivamente 2 e 1 cucchiaio di fertilizzante per secchio da 10 litri d'acqua).
Prevenzione delle malattie
- Per prevenire la comparsa della peronospora, è necessario ventilare frequentemente la serra.
- Spruzzare sulle piante una soluzione di cenere di legno aiuterà a combattere il marciume apicale.
- Per impedire che tripidi e afidi colonizzino le foglie, vale la pena trattare i cespugli con il preparato "Zubr".
Raccolta e conservazione
I frutti possono essere raccolti dal cespuglio quando sono ancora acerbi e conservati al chiuso fino alla loro maturazione.
È comodo conservare i pomodori in cassette di plastica per la frutta, disponendo i frutti in tre strati e inserendo della carta tra di essi.
Recensioni
Giglio, città di Pyatigorsk
Prima di seminare, tratto i semi con permanganato di potassio e poi li faccio germinare. Le piantine sono forti e sane. I pomodori sulle piante crescono densi e molto gustosi.
Fedor, città di Bataysk
Coltivo la 'De Barao' in serra. Qui è più facile legarla ai tralicci e ottengo un raccolto più abbondante rispetto a quando la coltivo all'aperto. Semino i semi per le piantine a metà marzo. Uso le fitolampade per fornire un'illuminazione supplementare alle piantine.
Nikita, città di Pavlograd
Questa varietà non mi piaceva. Richiede troppo impegno per essere coltivata. Anche solo spuntare i germogli laterali è un'impresa ardua, e bisogna legarli continuamente. Non sono disposto a passare troppo tempo in dacia; questa varietà non fa per me. I pomodori hanno un buon sapore, certo, ma non li coltiverò l'anno prossimo.


Concimare i pomodori con il sale
Come concimare le piantine di ortaggi con iodio normale
Quando e come seminare le piantine di pomodoro a marzo 2024: semplice e accessibile per i principianti
Catalogo delle varietà di pomodori neri
Tatiana
Quest'anno ho piantato pomodori rosa, rossi e neri nella serra de Barao. Mi hanno detto che pesavano dai 50 ai 70 grammi. Qualcosa è cresciuto. I pomodorini erano molto più grandi, grandi quanto un mignolo. Di marche diverse: quelli neri erano del Siberian Garden, quelli rosa e rossi dell'Aelita. Ho pensato di aver sbagliato qualcosa, ma un parente è venuto a trovarmi e ha avuto lo stesso problema. Sono rimasto senza pomodori. Li abbiamo strappati tutti.
.