Il Darenka è un pomodoro di media stagione, adatto alla coltivazione in serra. Il cespuglio è di medie dimensioni e raggiunge un'altezza di 1,2 m. I frutti sono ovali, simili a prugne. La polpa è carnosa e contiene pochi semi. Il peso medio del pomodoro maturo è di 150-200 g, ma alcuni esemplari possono raggiungere i 300 g.
I frutti hanno una buccia piuttosto spessa, che li rende ideali per la conservazione sottaceto. Vengono utilizzati anche nelle insalate fresche grazie alla loro polpa profumata e deliziosa. La resa è di circa 3,5 kg per cespuglio.
Come coltivare le piantine
I pomodori vengono piantati in contenitori speciali, che possono essere contenitori o scatole di plastica, vassoi e altro ancora.
Tutti i contenitori utilizzati per la coltivazione delle piantine dovrebbero essere dotati di fori di drenaggio. Questo è essenziale per prevenire la gamba nera.
Per le piantine, è possibile utilizzare un terriccio speciale, reperibile nei negozi specializzati. È anche possibile utilizzare una miscela di torba e sabbia in parti uguali.
Prima della semina, il terreno deve essere ben inumidito. Inoltre, non dimenticare di preparare i semi: trattali con una soluzione diluita di permanganato di potassio e lasciali asciugare.
Subito dopo la semina, i contenitori devono essere coperti con pellicola trasparente e conservati in un luogo caldo. La temperatura durante questo periodo dovrebbe essere di 23 gradi Celsius.
Dopo la comparsa dei primi germogli, la pellicola viene rimossa e la temperatura viene ridotta a +8-+9 gradi, e +10-+15 gradi di notte. È necessaria anche un'illuminazione supplementare con una lampada.
Poi, quando compaiono le prime foglie vere, vengono trapiantate in contenitori più spaziosi.
Come preparare una serra
Per poter piantare le piantine nel terreno a maggio, è necessario stendere un ulteriore strato di pellicola sopra la serra.
Consiglio! Per aumentare la temperatura nella serra, lasciare uno strato d'aria tra i due strati di pellicola.
Per migliorare la ventilazione, è necessario installare delle prese d'aria su tutti i bordi. Inoltre, per proteggere i cespugli dalle malattie, rimuovere uno strato di terra di circa 10-12 cm di profondità. Trattare il terreno rimanente con una soluzione di solfato di rame per prevenire le malattie.
Importante! Evitate di piantare pomodori nella stessa serra per due anni consecutivi. Questo perché l'infezione può persistere nel terreno e infettare nuove piante.
Le aiuole devono essere preparate 10 giorni prima della semina. Per farlo, allentatele, eliminate le erbacce rimaste e aggiungete del compost.
Peculiarità della piantagione dei pomodori
Quando si piantano delle piante in un luogo permanente, è necessario tenere a mente alcune regole.
- Il terreno per la piantagione deve essere ben riscaldato. Questo è necessario per prevenire il marciume radicale, che può portare alla perdita dei cespugli. Per riscaldare il terreno, è possibile coprirlo con un telo di plastica nera.
- Evitate di piantare le piantine troppo in profondità. Questo può portare alla formazione di ulteriori radici, che possono bloccare la crescita dei pomodori.
- Evitate di usare troppo azoto. Questo può portare a foglie eccessivamente grandi e alla completa assenza di fruttificazione.
- Prima di piantare, ispezionate attentamente i cespugli. Rimuovete le foglie ingiallite e i cotiledoni situati nella parte inferiore.
- I pomodori vanno piantati nelle giornate buie o la sera, dopo il tramonto.
Come prendersi cura dei pomodori in serra
Irrigazione
I giardinieri esperti raccomandano di non annaffiare i pomodori per i primi 10 giorni dopo la semina. L'acqua deve essere tiepida, tra i 20 e i 22 gradi Celsius.
Durante il periodo di crescita attiva, annaffiare i pomodori ogni 4-5 giorni, utilizzando circa 4-5 litri per metro quadrato. Durante la fioritura, la frequenza di irrigazione dovrebbe essere aumentata a 10-13 litri.
Ventilazione
Umidità e temperatura ottimali sono essenziali per la coltivazione dei pomodori. Le piante prosperano in presenza di correnti d'aria, quindi la ventilazione è essenziale. Questo è particolarmente importante dopo l'irrigazione.
Giarrettiera
La Darenka cresce fino a 1,2 metri e necessita di un supporto. Per le serre sono adatti tralicci lineari o a telaio.
Pizzicare i figliastri
È estremamente importante rimuovere tempestivamente i germogli laterali dai pomodori, perché possono ombreggiare il cespuglio, aumentando notevolmente il tempo di maturazione dei pomodori.
Condimento di copertura
10-15 giorni dopo la semina dei pomodori, applicare il primo fertilizzante. Per questo, è possibile utilizzare la seguente soluzione: 10 litri d'acqua, 1 cucchiaio di nitrofosca e 0,5 litri di verbasco liquido. È necessario un litro di soluzione per pianta.
La concimazione successiva si effettua 10 giorni dopo la prima. Per questa operazione, utilizzare 10 litri d'acqua, 1 cucchiaino di solfato di potassio e 1 cucchiaio di fertilizzante "Fertility". Sono necessarie da tre a quattro concimazioni di questo tipo durante tutta la stagione.
Come capire se a una pianta manca qualcosa
- La carenza di azoto è caratterizzata da scolorimento del fusto, delle foglie e dei frutti. Le foglie diventano più piccole e assumono una tonalità giallastra, mentre i frutti diventano molto più duri e piccoli.
- Quando c'è carenza di fosforo nel terreno, le foglie si arricciano.
- La carenza di potassio è caratterizzata da foglie arricciate.
- Quando nel terreno manca calcio, le foglie si ricoprono di macchie gialle.
- La carenza di zolfo si manifesta principalmente nelle foglie giovani, che diventano verde chiaro e poi gialle. Anche gli steli diventano eccessivamente fragili.
- La carenza di boro è caratterizzata dall'annerimento dello stelo nel punto di crescita e i frutti possono ricoprersi di macchie marroni.
Vantaggi della varietà:
- buona resa;
- grazie alla loro forma comoda e alle dimensioni ridotte, fanno bella mostra di sé in un barattolo;
- Grazie alla loro buccia piuttosto spessa, non si screpolano durante la conservazione.
Recensioni
Olga, 52 anni
Il pomodoro è all'altezza della descrizione. L'ho coltivato da piantine in una serra di plastica. Nel complesso, la varietà mi è piaciuta. I pomodori sono molto belli, saporiti e fanno un figurone in barattolo. Mi sono piaciuti molto anche quelli in scatola: la buccia spessa ha impedito che si spaccassero.
Valentina, 42 anni
Quest'anno ho incontrato i Darenka. Pomodori eccellenti. Il colore di quelli acerbi era troppo scuro, secondo me. Ma una volta maturi, sono diventati di un rosso intenso. Sono deliziosi. Ne pianterò altri.

Concimare i pomodori con il sale
Come concimare le piantine di ortaggi con iodio normale
Quando e come seminare le piantine di pomodoro a marzo 2024: semplice e accessibile per i principianti
Catalogo delle varietà di pomodori neri