I pomodori con l'elegante nome "Ladyfingers" sono stati sviluppati molto tempo fa, ma sono ancora popolari tra gli orticoltori. Questa varietà di pomodoro merita attenzione e vanta numerosi vantaggi che l'hanno resa così amata dagli orticoltori. Anche se non avete ancora coltivato questo pomodoro nel vostro orto, probabilmente ne avrete almeno sentito parlare.
Il pomodoro deve il suo bel nome alla forma insolita, compatta e oblunga dei suoi frutti, disposti ordinatamente sui rami del cespuglio in piccoli grappoli, che ricordano la mano di una donna.
Aree di crescita
Qualsiasi regione della Russia è il posto migliore per coltivare pomodori. I savoiardi sono comuni in tutta la Federazione Russa. Sono particolarmente apprezzati per la coltivazione nelle regioni di Mosca, Yaroslavl, Pskov, Ryazan e Vladimir, così come nel Territorio di Krasnodar.
I savoiardi prosperano in pieno sole e quindi prosperano nelle zone occidentali e meridionali. I giardinieri delle regioni meridionali del paese hanno un particolare vantaggio nella coltivazione di questa varietà di pomodoro: in queste zone è consentito non cimare affatto i germogli laterali, poiché nel clima meridionale la varietà può sopportare da sola l'intero peso del raccolto.
Descrizione generale della varietà e delle sue caratteristiche
Il pomodoro Damskie Fingers è stato sviluppato dai breeder nel XX secolo. Ha superato la prova del tempo ed è ancora una delle varietà preferite dagli orticoltori. Questa varietà di pomodoro prospera e produce frutti altrettanto buoni sia in serra che all'aperto, in piena terra. Tuttavia, in serra, le piante di pomodoro possono crescere molto più alte e richiedono maggiore attenzione e cura, incluso il sostegno. Ciononostante, la varietà in sé è estremamente facile da coltivare.
Quando si considerano le qualità positive e negative della varietà di pomodoro Damskie Fingers, è meglio studiare prima le caratteristiche di base della varietà e poi identificare i pro e i contro in base a queste.
Quindi, le caratteristiche della varietà:
- varietà precoce: il primo raccolto può essere effettuato già a giugno e il periodo che intercorre tra la comparsa dei primi germogli di pomodoro e la piena maturazione del frutto è di circa 100-110 giorni;
- varietà di pomodoro non ibrida;
- varietà determinata;
- un piccolo cespuglio di pomodoro: in piena terra cresce fino a 0,6 metri, mentre in serra crescerà il doppio;
- tollera con successo sia il maltempo che la siccità;
- È sorprendente che il pomodoro non ami particolarmente il terreno umido: si consiglia di annaffiarlo non più di 2-3 volte a settimana;
- specie resistenti al freddo;
- In media, da una spazzolata di pomodori si possono ricavare 6-8 frutti;
- Non è necessario propagare la pianta per talea;

- i frutti sono rossi, piccoli e compatti, leggermente allungati, del peso fino a 100 grammi;
- la resa per cespuglio è superiore a 1 kg e in condizioni di serra la cifra aumenta di 2-5 volte;
- i pomodori non si rompono;
- i frutti maturano altrettanto bene sia sui cespugli che se raccolti acerbi;
- può essere facilmente trasportato su lunghe distanze;
- si conserva bene, soprattutto in un luogo fresco, fino a 4 mesi;
- il sapore è dolce, con una leggera acidità;
- I pomodori di questa varietà sono carnosi, lucidi, con un piccolo numero di semi;
- La lunghezza dei pomodori è di 5-10 cm.
Ecco alcuni svantaggi di questa varietà:
- la varietà non è adatta alla produzione di succhi;
- richiede molto sole e, di conseguenza, si possono ottenere raccolti davvero abbondanti soprattutto nelle regioni meridionali del Paese.
L'ordine di base della coltivazione dei pomodori
Il momento migliore per seminare è intorno al 20 marzo. Esistono due modi per seminare le piantine:
- In un contenitore per la germinazione in casa.
- Immediatamente in campo aperto.
Nel secondo caso, è importante assicurarsi che il terreno sia caldo in questo periodo, circa 21 gradi Celsius o più. Altrimenti, i semi moriranno per il freddo e non germineranno. Pertanto, la semina all'aperto è preferibile nelle regioni meridionali più calde.
La varietà di pomodoro Damskie dlya prospera in terreni neutri e ricchi di ossigeno. Il terriccio può essere acquistato in negozio e deve essere trattato con un agente antibatterico e antimicotico aggiuntivo.
Piantare i semi a una profondità di 1 cm. Non appena spuntano le prime piantine, annaffiarle regolarmente e smuovere il terreno per saturarlo di ossigeno. Se le piantine sono state coltivate in casa in appositi contenitori, dovrebbero essere trapiantate in giardino quando il clima si riscalda. Piantare fino a 8 piante di pomodoro per metro quadrato. Prima della semina, si consiglia di inzuppare il terreno con acqua bollente e concimarlo con fertilizzante minerale.
Malattie del pomodoro
La varietà Damskie Fingers ha una resistenza moderata alle malattie e a vari parassiti. Tuttavia, Damskie Fingers è particolarmente suscettibile al mosaico.
Questa malattia può diffondersi sia all'aperto che in serra. Se un cespuglio è infetto, deve essere immediatamente rimosso dall'aiuola e bruciato per prevenire l'infezione di altre piante.
Il mosaico può essere identificato dai cambiamenti nel colore delle foglie del pomodoro, dalla loro forma (si arricciano e si raggrinziscono) e dalla comparsa di macchie marroni, marroni e giallo-arancio sui frutti. La pianta stessa inizia ad apparire molto malaticcia. Questa malattia può portare alla perdita dell'intero raccolto.
Importante! Non lasciare mai piante malate o parti di esse vicino a cespugli sani. I batteri del mosaico possono raggiungerli rapidamente e infettarli.
Per evitare questo problema, è importante garantire la salute e la sicurezza delle piante anche prima di piantarle. Scegliete semi di pomodoro grandi e sani. Per evitare questo problema, trattateli accuratamente con una soluzione diluita di permanganato di potassio, quindi risciacquateli per eliminare il potassio residuo sotto l'acqua corrente. Anche il potassio diluito in acqua funziona bene a questo scopo.
Inoltre, questo può proteggere le piante mature. Una volta rimosso il cespuglio malato dall'aiuola, le piante rimanenti devono essere trattate con le soluzioni sopra descritte utilizzando un flacone spray.
Quali piatti usare
I pomodorini Savoiardi sono molto comodi ed efficienti per inscatolare interi. Grandi quantità entrano perfettamente in qualsiasi barattolo e possono essere utilizzati per conservare verdure assortite.
Anche le "dita" si sono dimostrate ottime anche nella loro forma lavorata e sono perfette per preparare condimenti per borscht, stufati, concentrato di pomodoro, ma anche ketchup e salse.
Anche i pomodori freschi sono molto saporiti e carnosi, il che li rende adatti alle insalate. Tuttavia, a causa della loro carnosità, non sono adatti alla produzione di succo di pomodoro.
Recensioni
Daria Igorevna, 31 anni, Astrachan '
Mi è piaciuta la varietà, è molto buona. L'ho piantata in giardino. All'inizio, le Damskie Fingers si sono dimostrate un po' lente, ma poi hanno iniziato rapidamente a mettere le ovari e a produrre frutti. Tra l'altro, i frutti erano abbondanti, molto gustosi e carnosi.
Maria Rodionovna, 39 anni, regione di Volgograd
Una varietà di pomodoro molto interessante e insolita. Sono stato fortunato con la resa; forse il terreno era buono. Ho raccolto molti pomodori l'anno scorso. I Damskie dłuchiki si differenziano dai soliti pomodori rotondi per sapore e conservabilità. Non si ammaccano quando vengono tagliati. Non mi sono piaciuti molto freschi, ma sono perfetti per conserve e inscatolamenti.


Concimare i pomodori con il sale
Come concimare le piantine di ortaggi con iodio normale
Quando e come seminare le piantine di pomodoro a marzo 2024: semplice e accessibile per i principianti
Catalogo delle varietà di pomodori neri