I pomodori di questa varietà hanno un periodo di maturazione intermedio. Sono semi-determinati. I frutti compaiono 120 (115-125) giorni dopo la comparsa dei primi germogli. Varietà pratica, adatta alla coltivazione all'aperto (ad esempio, in un orto) e in casa (in serra).
Caratteristiche e descrizione della varietà
In media, la pianta cresce fino a un metro e, in serre sotto plastica, può raggiungere un'altezza di un metro e mezzo. Un grappolo emerge all'altezza di 8-9 foglie, con grappoli successivi che si formano dopo 2-4 foglie (in media dopo 3 foglie). Un ramo può produrre fino a dieci frutti, a volte di più. Complessivamente, da un metro quadrato si possono raccogliere fino a sei chilogrammi di frutti.
I pomodori sono piccoli, del peso di circa trenta-cinquanta grammi. Il frutto è oblungo, di colore rosso scuro e con la buccia spessa. Tuttavia, ciò che rende questa varietà distintiva è il suo sapore. Succosi, dolci e leggermente carnosi, i frutti sono perfetti da consumare freschi o in insalata.
Se decidete di conservarli, i pomodori vi delizieranno con il loro sapore straordinario. La buccia protegge anche i frutti dall'acqua bollente, impedendone la rottura. Nonostante ciò, i frutti si conservano bene, ma non amano essere trasportati.
Segreti della semina
È meglio piantare i semi a fine marzo. Prima di piantarli, è meglio trattarli. Per farlo, immergete i semi in una soluzione diluita di permanganato di potassio, quindi sciacquateli sotto l'acqua corrente fredda e conservateli in un luogo fresco per un po' di tempo per farli indurire.
Per prima cosa, è necessario coltivare le piantine. Per farlo, piantate i semi in contenitori appositi che forniscano loro una temperatura confortevole (circa 22 gradi Celsius) a una profondità di circa 2 cm. Per sicurezza, potete coprirli con pellicola trasparente. Dopo la comparsa dei primi germogli, rimuovete la pellicola e posizionate i contenitori in un luogo ben illuminato, sotto una luce calda. Una volta spuntate le foglie, le piante possono essere trapiantate in contenitori separati.
Se il pomodoro deve essere coltivato all'aperto, attendere che il gelo sia passato prima di trapiantarlo. In genere, dopo un paio di mesi, è il momento di trapiantarlo all'aperto. Prima di piantare, la buca deve essere abbondantemente annaffiata. Questa varietà è suscettibile alle malattie, quindi è necessaria molta cura.
Il cespuglio è formato da due steli, il che aumenta la resa della pianta. Per migliorare la resa, sono necessari anche la preparazione del terreno, la dissodamento, la rimozione delle erbacce, il controllo dei parassiti e la cura della pianta. Anche i fertilizzanti possono contribuire a migliorare la resa; dovrebbero essere applicati due volte a stagione; le combinazioni di potassio e fosforo sono efficaci.
I pomodori apprezzano un'abbondante annaffiatura con acqua tiepida, soprattutto durante la stagione di crescita. Una volta che i germogli iniziano a spuntare, l'annaffiatura può essere ridotta a una volta alla settimana. È importante monitorare attentamente la pianta e rimuovere tempestivamente i germogli laterali. È inoltre importante legare il cespuglio a una struttura di sostegno, poiché è piuttosto alto e sottile.
Cosa potrebbe rappresentare una minaccia?
Questa varietà di pomodoro non è particolarmente resistente a malattie e parassiti. I più pericolosi sono:
- Marciume grigio;
- Fusarium;
- Phytophthora;
- Mosaico;
- Avvistamento;
- Appassimento da Verticillium.
La muffa grigia è una malattia fungina. Si formano macchie grigio-marroni sulla pagina inferiore delle foglie, a partire dalle foglie più basse. Senza trattamento, si diffondono gradualmente verso l'alto e possono colpire i frutti.
Se noti ingiallimento e scolorimento delle foglie, è probabile che si tratti di fusariosi. Puoi proteggere le tue piante dalla malattia con una soluzione di poltiglia bordolese. Anche i fertilizzanti a base di potassio e fosforo sono una misura preventiva.
È meglio rimuovere i bruchi a mano e, per evitare la loro comparsa, è necessario scavare bene il terreno prima di piantare.
Anche l'avvizzimento delle foglie può essere causato da un'infestazione di mosca bianca. Le larve si attaccano alla pagina inferiore delle foglie e iniziano a succhiarne i succhi. I cespugli devono essere prontamente trattati (spruzzati) con Confidor.
Parassiti del pomodoro:
- Afide;
- Grillo talpa;
- ragnetto rosso;
- Mosca bianca;
- Tripidi;
- coleottero del Colorado;
- Ritardatore.
Come annaffiare correttamente i pomodori?
Evitate di irrigare il cespuglio con acqua fredda, poiché ciò può avere un impatto negativo sulla salute della pianta. Annaffiate al mattino o alla sera, quando il sole non è più forte e cocente. Ricordate: sia l'irrigazione insufficiente che quella eccessiva sono ugualmente pericolose. Condizioni di siccità causeranno la rottura dei frutti, mentre condizioni di umidità possono portare a malattie.
Qualità positive della varietà:
Si tratta di una varietà ad alta resa, dal buon sapore e poco esigente in termini di terreno (crescita in terreni aperti e chiusi, orto e serra).
Screpolatura:
Lo svantaggio è che questi pomodori non si trasportano bene e non si conservano a lungo.
Questa varietà tollera un certo grado di siccità, ma è praticamente intollerante all'umidità eccessiva. L'eccesso di acqua crea umidità, che è un terreno fertile per le malattie. Se vengono colpite le radici di un cespuglio, l'intera area sarà presto colpita. Per prevenire questo problema, è possibile trattarla con un fungicida.
Recensioni:
Mikhail, 35 anni, Voronezh: Questa varietà di pomodoro è molto produttiva. I frutti sono saporiti e sodi. L'unica cosa che non mi piace delle varietà marroni è il loro interno verde. Una pianta rampicante produce 10-18 frutti striati rosso-marroni. I pomodori hanno una superficie liscia, una buccia spessa, striati e molto dolci! Il cespuglio è molto produttivo; da un singolo frutto si possono ottenere quasi 1,5 kg. Possono essere usati per insalate o in scatola.
Kostya, 48 anni, Kursk: Black Moor è una varietà di pomodoro piccola. Non mi piace molto il sapore dei pomodori freschi. Lo svantaggio è che sono sensibili alle malattie, ma la loro elevata resa è sicuramente un vantaggio. Mi piacevano in scatola; non si sfaldano nel barattolo grazie alla buccia piuttosto soda. Li ho trovati particolarmente gustosi marinati nel succo di mela.
Sergey, 38 anni, Perm: Questa varietà è molto produttiva, con un cespuglio alto circa 2 metri. L'ho coltivata in 2-3 tronchi. I pomodori sono piccoli e a forma di prugna. Una carenza di calcio in questa varietà causa il marciume apicale. Pertanto, al primo segno di infezione, le piante devono essere concimate con calcio.
Margarita: È una bella varietà, mi piace. Il cespuglio è alto, bello e pieno di frutti (15 frutti per ramo, e ci sono più di uno o due rami). Lo coltivo in serra da cinque anni e produce sempre un raccolto costante. I pomodori sono piccoli, saporiti, dolci e ottimi per la conservazione.

Concimare i pomodori con il sale
Come concimare le piantine di ortaggi con iodio normale
Quando e come seminare le piantine di pomodoro a marzo 2024: semplice e accessibile per i principianti
Catalogo delle varietà di pomodori neri