Ogni collezione di specie vegetali comprende varietà insolite, che si distinguono dalla maggior parte per la loro forma o il loro colore distintivo. Anche tra i pomodori, ce n'è una rappresentante: la varietà "Chernomor", un pomodoro a frutto scuro. Nel 2007, il Chernomor è stato inserito nel registro statale per la coltivazione all'aperto nella regione centrale della Terra Nera.
Pomodoro Chernomor: Caratteristiche del frutto
La varietà di pomodoro Chernomor è una varietà di media stagione ad alta resa. Una caratteristica distintiva e riconoscibile di questa varietà è il suo colore: i frutti maturi hanno una tonalità viola con una sfumatura bordeaux scuro, insolita per i pomodori.
Con le dovute cure, il peso medio di un frutto maturo può raggiungere i 300 g. I frutti sono rotondi, leggermente appiattiti, con leggere costolature vicino al picciolo. I pomodori acerbi sono di colore verde chiaro con un alone biancastro vicino al picciolo.
Grazie alla buccia spessa, i frutti sono resistenti alle spaccature e mantengono a lungo il loro aspetto commerciabile durante il trasporto. Il pomodoro Chernomor ha un sapore ricco e dolce con una piacevole acidità. La polpa è succosa e soda.
I pomodori di questa varietà possono essere utilizzati in qualsiasi modo: sono perfetti per un'insalata fresca e sono ideali anche per preparare ketchup, concentrato di pomodoro e succhi. Questi pomodori esotici non sono adatti alla conservazione in scatola.
Descrizione della varietà
Chernomor raggiunge la maturità 115-120 giorni dopo la comparsa dei primi germogli. L'arbusto raggiunge un'altezza di 1,5 metri e necessita di sostegno. La pianta produce la resa maggiore se allevata in 2-3 steli e potata. Le foglie e gli steli della varietà Chernomor sono verdi. La foglia ha la forma di una foglia di patata e l'infiorescenza è semplice e produce 2-6 ovari. La pianta è semideterminata.
I pomodori possono essere raccolti dai cespugli quando hanno raggiunto la maturità tecnica. Raggiungeranno gradualmente la maturazione finale durante la conservazione a temperatura ambiente.
Vantaggi e svantaggi della varietà Chernomor
I vantaggi della coltivazione includono i seguenti fattori:
- bellissimi pomodori esotici grandi dal sapore eccellente,
- alto rendimento,
- cresce in piena terra, in serra e sotto coperture di pellicola.
Tra gli svantaggi rientrano, forse, l'elevata sensibilità dei pomodori ai livelli di nutrienti del terreno e la necessità di una concimazione costante. Durante la coltivazione, è essenziale anche un'attenta conformazione dei cespugli e la protezione dalla peronospora.
Caratteristiche della tecnologia agricola
Per la semina, è meglio utilizzare parti uguali di terriccio da giardino e compost. I mix già pronti venduti nei negozi specializzati non sono adatti a questa varietà.
Preparazione e semina dei semi
Seminare i semi per le piantine nella prima decade di marzo, 65 giorni prima di piantarli all'aperto. Per prima cosa, i semi devono essere fatti germinare avvolgendoli in un panno umido per diversi giorni. Una volta germogliati, i semi possono essere immersi in uno stimolatore di crescita per accelerare la germinazione. Il passaggio finale è la disinfezione: immergere i semi germinati in una soluzione molto debole di permanganato di potassio per mezz'ora. Dopo tutte queste procedure, asciugare accuratamente i semi e seminare.
Per la semina, preparate in anticipo piccoli contenitori e riempiteli di terra. Piantate i semi a 2 cm di profondità, distanziandoli leggermente, spruzzateli con acqua e copriteli con un materiale trasparente (pellicola o vetro). Conservate i contenitori in un luogo ben illuminato in una stanza calda. Rimuovete il materiale trasparente dopo la comparsa dei primi germogli.
Raccolta delle piantine
Una volta che le piantine si sono rafforzate e sono comparse le prime due foglie vere, vengono trapiantate in contenitori individuali. Questa procedura è piuttosto dolorosa per i pomodori, ma è necessaria, poiché la trapiantatura rafforza l'immunità della pianta e la rende forte.
Preparate nuovamente i contenitori con terriccio da giardino. Sollevate con cautela il terreno da sotto i germogli con una cazzuola e rimuovete i germogli insieme alla zolla di terra. Ripiantateli in una nuova posizione, praticando prima piccole depressioni nel terreno. Compattate leggermente il terreno con le dita e innaffiate con acqua tiepida e stabilizzata. Conservate i contenitori in un luogo soleggiato.
Piantare le piantine in un'aiuola
I pomodori si piantano in giardino all'inizio di giugno. Se si prevede di piantare le piantine in serra o in serra calda, è possibile farlo tre settimane prima. Il terreno per la semina delle piantine di pomodoro deve essere preventivamente scavato e smosso. Praticare piccole buche nel terreno e aggiungere un cucchiaio di perfosfato o cenere di legno in ciascuna. Posizionare quattro piantine per metro quadrato. Compattare leggermente il terreno e annaffiare le radici.
Cura delle piante
Ulteriori cure consistono nell'eliminare le erbacce, annaffiare regolarmente i cespugli alle radici e smuovere il terreno. Man mano che la pianta cresce, si possono rimuovere alcune foglie inferiori e germogli laterali. I rami con ovari vengono legati a supporti.
Fecondazione
Concimare il terreno con fertilizzante liquido complesso quando si raccolgono le piantine, quando le si piantano in piena terra e anche ogni 2 settimane nell'aiuola.
Produttività
Con cure adeguate e attente, che includono un tempestivo dissodamento del terreno, annaffiature, fertilizzanti organici e minerali e la prevenzione delle malattie, questo pomodoro esotico può produrre 6-7 kg per pianta. In serra, il raccolto matura fino a metà ottobre.
Misure preventive contro malattie e parassiti
Il problema principale della varietà Chernomor è la sua estrema suscettibilità alla peronospora. Per prevenirla, le serre devono essere ventilate frequentemente, i germogli laterali devono essere rimossi tempestivamente e le erbe infestanti devono essere eliminate. Per misure preventive più efficaci, le piante possono essere trattate con prodotti contenenti rame.
Anche i pomodori sono sensibili al marciume grigio o al marciume radicale. Questo può essere prevenuto trattando le colture con fitosporine o altri agenti antimicotici.
Pacciamare il terreno con torba o paglia proteggerà la pianta dagli insetti nocivi.
Gli afidi si possono controllare spruzzando i cespugli con una soluzione di detersivo per bucato.
Se i pomodori vengono trattati con insetticidi, gli insetti volanti abbandoneranno il loro habitat.
Recensioni
Secondo le recensioni dei giardinieri che hanno provato a piantare la varietà Chernomor nei loro appezzamenti, il pomodoro produce un raccolto eccellente, sia in serra che in aiuole. Un singolo cespuglio può produrre fino a 48 pomodori dai colori insoliti. E, naturalmente, è necessario adottare misure per combattere la peronospora.

Concimare i pomodori con il sale
Come concimare le piantine di ortaggi con iodio normale
Quando e come seminare le piantine di pomodoro a marzo 2024: semplice e accessibile per i principianti
Catalogo delle varietà di pomodori neri