Caratteristiche e descrizione del pomodoro "Buratino"

Pomodori

Per preparare deliziosi pomodori in scatola, è necessario scegliere le varietà giuste. Tra le varietà più popolari c'è il pomodoro Buratino, che produce bellissimi frutti a forma di prugna.

Descrizione della varietà

Questo pomodoro è stato coltivato in Crimea negli anni '90 ed è stato inserito nel Registro statale delle cultivar russe nel 1999. Questa varietà di mezza stagione è resistente alla siccità e a numerose malattie.

I frutti sono allungati, cilindrici e con l'apice appuntito. Sono di colore rosso vivo e possono contenere fino a 6-8 frutti in un grappolo.

La varietà è stata creata per la coltivazione in piena terra, ma nelle regioni con climi freddi è ancora preferibile coltivarla in ripari.

Caratteristiche principali

La pianta è compatta e tozza, raggiungendo un'altezza di circa 80 cm (in serra). Nelle aiuole rialzate, in genere non supera i 60 cm. Le foglie sono di medie dimensioni, di colore verde scuro, con lembi fortemente seghettati.

Il primo pennello viene posizionato sopra la sesta foglia, tutti i successivi passano attraverso la foglia.

I frutti si formano in modo uniforme e i primi pomodori possono essere raccolti intorno al 120° giorno. Ogni pomodoro non pesa più di 90 grammi, in genere 70-80 grammi. Le dimensioni e il peso del frutto, insieme alla buccia spessa, rendono questa varietà adatta alla conservazione a frutto intero.

La polpa è saporita, succosa e molto densa. In genere contiene non più di tre cavità, con pochi semi. I frutti sono inizialmente verdi, poi, con la maturazione, la buccia diventa di un bel rosso. La somiglianza con il naso del famoso personaggio delle fiabe non è dovuta solo alla forma allungata del frutto, ma anche alla punta appuntita all'apice.

I frutti vengono utilizzati principalmente per conserve, sottaceti e marinature. I pomodori Buratino sono deliziosi anche freschi e possono essere usati come guarnizione.

Grazie alla loro buccia spessa, i pomodori non si rompono durante la conservazione e mantengono bene la loro forma. Questi frutti si conservano bene e sono adatti al trasporto su lunghe distanze.

Vantaggi e svantaggi della varietà

I giardinieri esperti sanno che è essenziale coltivare diverse varietà di pomodori in un appezzamento di terreno per garantire alla famiglia frutti deliziosi per tutta la stagione. Sia il momento giusto che l'uso previsto del frutto sono importanti. Le varietà da insalata non sono adatte alla conservazione in scatola, mentre le varietà sode "a bastoncino" o "a crema" non sono altrettanto gustose fresche o tagliate a fette.

Pertanto, il principale vantaggio della varietà Buratino è la sua versatilità. I ​​suoi gustosi frutti possono essere conservati sottaceto o conservati in conserva, e sono adatti anche per le insalate. Altri vantaggi di questo pomodoro includono:

  • a metà stagione;
  • resistenza alle condizioni meteorologiche avverse;
  • sapore eccellente (di solito la “panna” fresca è inferiore alle sue controparti a frutto grosso, ma la varietà Buratino è buona anche così com'è);
  • resistenza alle malattie e alla siccità.

I pomodori producono frutti abbondanti sia in serra che all'aperto. Nelle estati calde, i frutti maturano bene sui cespugli anche in regioni come il Nord-Ovest e gli Urali, sebbene sia necessario fornire protezione (materiali non tessuti) in caso di improvvisi cambiamenti climatici e ondate di freddo.

Questa varietà è molto gustosa se conservata (e questo è notato da tutti i giardinieri), e i frutti stessi sono bellissimi nei barattoli. Un altro vantaggio del Buratino è la buona resa, fino a 6 kg per metro quadrato. Considerando che in genere in una zona del genere non si coltivano più di tre piante, questo pomodoro merita l'attenzione non solo dei coltivatori privati, ma anche degli agricoltori privati.

I frutti sono facili da conservare e mantengono il loro aspetto gradevole durante il trasporto. Tuttavia, il pomodoro Buratino presenta alcuni svantaggi:

  • Se non vengono curati adeguatamente, i frutti (annaffiature irregolari, mancato rispetto delle condizioni di temperatura, violazione delle condizioni di illuminazione) possono avere una forma deformata;
  • la necessità di formare un cespuglio.
NOTA! I piccoli frutti di Buratino sono adatti all'essiccazione e alla stagionatura.

Questa varietà viene spesso coltivata su scala industriale per essere venduta.

Caratteristiche della tecnologia agricola per il pomodoro Buratino

I pomodori crescono meglio in piena terra, ma crescono bene anche in serra. Scegliete una posizione soleggiata, preferibilmente con orientamento est-ovest.

Il metodo della semina viene utilizzato per coltivare pomodori in casa fino a 55-60 giorni di età. Quando si trapiantano in aiuole, mantenere la giusta distanza tra le piante, piantando non più di tre cespugli di Buratino per metro quadrato. Concimare il terreno in autunno con fertilizzanti a base di humus, fosforo e potassio.

È possibile coltivare una varietà bassa senza supporti, ma durante il periodo della fruttificazione è possibile legarla per evitare che i grappoli si stacchino dai rami.

Quando si coltiva in serra o in tunnel, è obbligatorio ventilare i ripari: durante la stagione calda e dopo ogni irrigazione. Anche il terreno va smosso dopo l'irrigazione.

Annaffiate i pomodori raramente, ma assicuratevi che ogni pianta riceva acqua a sufficienza. La prima annaffiatura si effettua 5-6 giorni dopo il trapianto delle piantine nella loro sede definitiva. Successivamente, annaffiate i pomodori due volte a settimana, a seconda delle condizioni meteorologiche. Evitate che l'acqua schizzi sulle piante stesse, quindi è meglio praticare solchi o buchi nel terreno e versarvi l'acqua direttamente.

Se non è possibile annaffiare regolarmente, si consiglia la pacciamatura. Fieno, segatura, erba tagliata e compost proteggeranno il terreno dalla secchezza e dalle erbacce, mantenendo al contempo l'umidità necessaria.

Il Buratino viene concimato almeno tre volte durante l'estate e, se necessario, 4-5 volte. Il fertilizzante viene applicato inizialmente circa 14-18 giorni dopo il trapianto, poi ogni 10-14 giorni. Fosforo e potassio sono essenziali per una buona crescita del pomodoro e la formazione dei frutti, ma è necessario prestare attenzione agli integratori di azoto. L'azoto (minerale o organico) è necessario durante la prima metà della stagione di crescita, poi sono preferiti fosforo e potassio. Vengono inoltre applicati integratori di micronutrienti, tra cui acido borico e iodio.

Il Buratino è una varietà raramente suscettibile alle malattie. Tuttavia, questo non preclude l'uso di tutte le misure preventive, poiché si dice che prevenire è meglio che curare. Tra queste, ricordiamo:

  • disinfezione obbligatoria dei semi prima della semina;
  • mantenere la rotazione delle colture sul sito;
  • ventilazione obbligatoria delle serre;
  • irrigazione adeguata;
  • conformità alle norme sull'applicazione dei fertilizzanti.

La raccolta inizia quando il frutto è maturo, anche se molti raccolgono i pomodori quando sono sbianchiti (marroni). Questo può aumentare la resa complessiva e i frutti raccolti si conservano bene in casa.

Recensioni sulla coltivazione dei pomodori Buratino

Inna, Vologda

Nel mio villaggio (ci vivo ogni estate), coltivo diverse varietà di pomodori direttamente nelle aiuole, che uso per i sottaceti. Tra queste c'è il Buratino, che i miei nipoti spesso tormentano. Di solito, non appena questi bellissimi pomodori iniziano a maturare, li raccolgono direttamente dal cespuglio.

Questa varietà è facile da coltivare e produce bene in qualsiasi anno. Non compro più semi; li coltivo sempre da solo e i risultati sono soddisfacenti.

 

Nadezhda, Novopolotsk

Apprezzo il Buratino perché avrai sempre un raccolto. Il nostro clima può essere capriccioso, ma questa varietà produce sempre grappoli in fretta. Coltivo pomodori solo in giardino; non c'è spazio per le serre, ma mi accontento. Non coltivo pomodori grandi, ma questi piccoli, a forma di prugna, sono un successo da noi. Li usiamo per fare insalate e li conserviamo per l'inverno.

 

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori