Caratteristiche e descrizione del pomodoro "Bulat"

Pomodori

Il pomodoro Bulat è una vera scoperta per chi ama le aiuole curate e un raccolto abbondante. Questi cespugli bassi con fogliame colorato, frutti abbondanti e ricchi di vitamine e microelementi delizieranno voi e la vostra famiglia non solo in estate, ma anche nelle fredde serate invernali.

Descrizione della varietà

Le principali caratteristiche distintive includono:

  • altezza media del cespuglio: di norma non supera 1 metro;
  • breve periodo di maturazione: non più di 90 giorni;
  • determinazione;
  • fogliame relativamente nella media;
  • foglie verde chiaro;
  • forma delle foglie - tipica delle solanacee;
  • pennello semplice e infiorescenza semplice;
  • non ci sono più di 6 frutti nell'ovario;
  • forma rotonda dei frutti;
  • alta densità di pomodori;
  • lucentezza e levigatezza della superficie.;
  • il peso di un pomodoro non supera i 120 grammi.

Scopo principale

Il pomodoro Bulat è una varietà versatile. Può essere utilizzato per la conservazione in scatola e per la produzione di succo di pomodoro. È adatto anche alla congelazione, che ne aumenta la concentrazione di vitamine benefiche, e può essere aggiunto alle insalate e, naturalmente, consumato fresco.

Produttività

Nonostante le dimensioni ridotte e la rapida formazione dei frutti, la resa è davvero sorprendente. Da un singolo cespuglio si possono raccogliere fino a 8 pomodori, per una resa fino a 15 chilogrammi per metro quadrato.

In quali regioni si può coltivare il pomodoro Bulat?
Viene coltivato in tutte le regioni del Paese. Variano solo le esigenze di coltivazione.

Approdo

Questa varietà è adatta sia alla semina in semenzaio che alla semina diretta. Quest'ultima è adatta alle regioni con climi caldi, come il Territorio di Krasnodar, nel sud del Paese.

Metodo di semina:

Nella parte centrale del Paese, le piantine possono essere coltivate da inizio a metà marzo. In piena terra, invece, a inizio maggio.

Questo è il metodo più comunemente utilizzato ed è adatto sia per le serre che per i terreni aperti. Prima di preparare i semi per la semina, è necessario:

  • versare i semi in un bicchiere;
  • riempirlo d'acqua;
  • aggiungere un cucchiaino di sale;
  • mescolare;
  • Dopo 20 minuti, tutto il materiale inutilizzabile galleggerà in superficie e dovrà essere smaltito.

Poi, scegli l'azione che preferisci. Se vuoi accelerare la germinazione, immergi i semi in un attivatore di crescita per qualche minuto o mettili in una garza umida per qualche giorno.

IMPORTANTE! Dovrai monitorare costantemente l'umidità, poiché i semi moriranno se si seccano. Non appena i semi germogliano verdi, inizia a trapiantarli nei contenitori.

Se non avete fretta, potete iniziare subito a piantare nei vasi.

È meglio scegliere vasi realizzati con torba o sacchi di terriccio compostato. Questi non solo fungeranno da fertilizzante, ma proteggeranno anche le radici durante il trapianto. Dopotutto, vengono inseriti nel terreno insieme alle piantine e poi si dissolvono completamente, senza causare danni alla pianta.

Al momento della semina, piantare i semi a una profondità non superiore a 1 cm e distanziare i solchi (mini-fori) di non più di 2 cm.

Per creare le condizioni di una serra, coprire i vasi con una pellicola.

INTERESSANTE! Le serre prefabbricate stanno diventando sempre più popolari. Non solo si adattano facilmente al davanzale di una finestra, ma semplificano anche il processo di germinazione dei pomodori.

Continua a monitorare l'umidità del terreno. Annaffia secondo necessità, ma fai attenzione a non far galleggiare i semi a causa di troppa acqua.

Non appena la prima foglia appare in superficie, rimuovere la pellicola, altrimenti le piantine potrebbero bruciarsi.

Ricordatevi la luce del giorno! Le piantine hanno bisogno di almeno 14 ore di luce. Se la luce naturale non è sufficiente, usate una lampada da coltivazione. Potete acquistarla in qualsiasi negozio di giardinaggio. Posizionate la lampada a non più di 15 cm di distanza.

Sono spuntate quattro foglie? Inizia a trapiantare le piantine e a dividerle in vasi diversi. Come si fa correttamente? Per garantire che le piantine non perdano la crescita ma sviluppino un apparato radicale forte, interrate il germoglio nel terreno fino alle prime foglie. La distanza tra le foglie e il terriccio non deve superare 1 cm. Entro pochi giorni, noterete che le foglie si stanno rafforzando e che se ne stanno formando di nuove.

  • la temperatura ambiente non deve scendere sotto i +25 gradi;
  • il terreno non deve seccarsi o essere eccessivamente impregnato d'acqua;
  • Per rinforzare le piantine, arieggiarle prima di portarle all'esterno.

Da quattordici a diciassette giorni dopo il trapianto, concimate tutte le piantine, ad esempio con nitroammophoska. Per farlo, sciogliete mezzo cucchiaio di fertilizzante in cinque litri d'acqua. Non usate più di 100 ml per piantina. Ripetete la procedura dopo 14 giorni.

INTERESSANTE! Se le foglie iniziano ad arricciarsi e raggrinzirsi, è un chiaro segno di carenza di potassio. Concimate abbondantemente le piante e noterete miglioramenti in pochi giorni.

Crescente

I pomodori Bulat possono essere trapiantati in piena terra dopo 50-60 giorni. Arricchire preventivamente il terreno con sostanze nutritive. Annaffiare abbondantemente le piantine in vaso il giorno del trapianto.

Lo schema di impianto è classico:

  • la distanza tra i fori non è superiore a 30 cm;
  • la distanza tra le file non deve superare i 50 cm.

Posiziona il germoglio nel terreno in modo che la distanza tra le foglie inferiori e il terreno non superi 0,5 cm. Quindi annaffia abbondantemente.

Metodo senza semi

È considerata la più rischiosa, poiché il numero di piantine può diminuire a causa di una preparazione insufficiente dei semi e di difficoltà incontrate durante la semina. Tuttavia, viene spesso utilizzata per i pomodori Bulat, soprattutto nelle regioni con climi meridionali, poiché il terreno si riscalda più velocemente e in profondità.

Per essere assolutamente certi che il terreno sia pronto per la semina, è necessario misurare la temperatura media giornaliera per una settimana; la temperatura del terreno non deve scendere sotto i +12 gradi.

Per il metodo senza semina, è meglio concimare il terreno in autunno. In questo modo, i nutrienti penetreranno meglio negli strati profondi e sarà più facile per i semi germinare.

È meglio separare i semi prima di piantarli. Per identificare quelli vuoti:

  • versare l'acqua in un bicchiere;
  • aggiungere sale;
  • mescolata;
  • lasciare agire per 20 minuti;
  • Dopo un po' di tempo, tutti quelli che galleggiano in superficie possono essere gettati via: sono vuoti e non potranno germinare.

Successivamente, i semi devono essere immersi in una garza umida per 24 ore e in un acceleratore di crescita.

Piantare e coltivare

Il giorno dopo l'ammollo, preparare le buche. Schema di impianto:

  • la distanza tra i fori non è superiore a 30 cm;
  • la distanza tra le file non deve superare i 50 cm.

Prima di piantare, assicuratevi di annaffiare l'aiuola con acqua stabilizzata. Posizionate un seme in ogni buca. Coprite con terriccio e annaffiate di nuovo. IMPORTANTE! Coprite ogni buca con un telo di plastica: questo aiuterà a creare le condizioni di una serra e ad accelerare la germinazione dei semi. Non appena compaiono le prime foglie, rimuovete immediatamente il telo. Altrimenti, la pianta morirà.

Cura del pomodoro Bulat

Lo stesso vale sia per i metodi di coltivazione con piantine che per quelli senza piantine.

Irrigazione

Annaffia regolarmente le piante di pomodoro, una volta a settimana. Non lasciare mai che l'acqua diventi troppo fredda. Annaffia direttamente alle radici. Annaffiare solo le foglie può favorire lo sviluppo di malattie fungine.

Allentamento

Si consiglia di smuovere e rincalzare il terreno dopo ogni annaffiatura. Questo non solo aiuterà ad arricchire l'apparato radicale e a renderlo più forte, ma preverrà anche la crescita delle erbacce.

erbacce

C'è un luogo comune secondo cui le erbacce non dovrebbero essere rimosse da sotto le piante di pomodoro. Questo presumibilmente previene scottature e malattie. Questo è un mito. Le erbacce dovrebbero essere rimosse dalle piante: ostacolano solo la normale crescita e i parassiti si sentono a loro agio lì. Rendono anche difficile il trattamento delle malattie e ritardano la raccolta.

Ventilazione

Se decidete di piantare i pomodori in serra, assicuratevi di arieggiarla una volta al giorno e di monitorare la temperatura interna. Umidità e temperature elevate possono portare allo sviluppo di malattie fungine e alla morte di tutte le piantine.

È fondamentale concimare la pianta di pomodoro Bulat in modo tempestivo. Questa operazione deve essere eseguita in tre fasi:

Fase n. 1

Dopo alcune settimane dalla semina in piena terra (per le piantine), o per la semina diretta, concentratevi sulle prime foglie: non appena si formano, potete iniziare a concimare. Scegliete fertilizzanti complessi, come la nitroammophoska.
Fase n. 2

La concimazione durante la fioritura aiuta le piante ad acquisire forza per la formazione dei frutti. Si consiglia di preferire fertilizzanti ad alto contenuto di potassio. Tuttavia, è comunque possibile utilizzare il fertilizzante utilizzato per la prima fase.

Fase n. 3

Quest'ultima operazione si esegue durante il periodo di semina dei pomodori. Anche in questo caso, è possibile concimare con nitroammophoska o diluire qualche goccia di iodio in un secchio d'acqua e mescolare bene. Un secchio è sufficiente per quattro piante.

Quando annaffiate, fate attenzione a non danneggiare i cespugli.

Resistenza alle malattie e alle condizioni avverse

La varietà si distingue per la sua forte immunità e durante il processo di maturazione è praticamente esente da malattie.

Ma se il giardiniere commette degli errori (eccessiva irrigazione, elevata umidità), ciò può portare allo sviluppo di:

  • peronospora

Come riconoscerlo? Una patina bianca appare sulla pagina inferiore delle foglie. Le foglie iniziano ad arricciarsi e a ricoprersi di macchie marroni. Anche i pomodori si ricoprono di macchie marroni, simili a marciume.

Come combatterla? Se un cespuglio è malato, nessun prodotto chimico o rimedio popolare sarà d'aiuto. Deve essere rimosso dalla zona, e il terreno coltivato e vangato. È consigliabile sostituirlo con un nuovo strato, almeno nella zona della buca infetta. È vietato anche utilizzarlo come fogliame.

Prevenzione: aerazione della serra, irrigazione tempestiva, trattamento con prodotti chimici.

ATTENZIONE! Solo fino alla formazione dei fiori.
  • ragnetto rosso

Come riconoscerlo? Sui cespugli appare una struttura a ragnatela che ricopre praticamente l'intera pianta. È più facile individuarla durante il giorno, con la luce solare intensa. I pomodori sembrano pomodori completamente opachi, come se qualcuno ne avesse spremuto il succo.

Dove nascondersi? Sulla parte inferiore di una foglia, sotto le foglie cadute o tra i mucchi di terra sotto un cespuglio.

Come combatterlo? È un'infezione lunga e persistente, poiché le uova degli acari, anche dopo il trattamento, possono persistere per oltre cinque anni. Un modo semplice è annaffiare abbondantemente il cespuglio dall'alto verso il basso e coprirlo ermeticamente con un sacchetto di plastica. La pianta non subirà danni, ma l'acaro morirà a causa dell'elevata umidità. Anche la nebulizzazione con soluzioni di zolfo e fosforo è un'ottima soluzione.

  • grilli talpa

Come riconoscerli? Prestate attenzione all'aspetto del cespuglio: è inclinato, appare molto debole e sembra secco. I giovani (lunghi non più di 10 cm, marroni e con zampe robuste) e le larve (brunastre, simili a vermi) sono pericolosi e collaborano per divorare le radici.

Come combatterli? Non concimare il terreno con il verbasco. Pianta delle calendule lungo il perimetro dell'aiuola: ai grilli talpa non piacciono. Smuove il terreno il più spesso possibile. Inoltre, usa prodotti chimici, ma solo prima che spuntino i fiori. Se scegli prodotti granulari, assicurati di interrarli nel terreno. Questo permetterà ai grilli talpa di raggiungerli più velocemente e morire.

Vantaggi della varietà

  • periodo di maturazione ultra-breve;
  • buona conservabilità e trasportabilità;
  • se tutte le condizioni sono soddisfatte, non è suscettibile a malattie e parassiti;
  • gradevole al gusto e adatto alla conservazione, al congelamento e al consumo fresco;
  • non necessitano di legatura;
  • può essere coltivato in vari modi.

Screpolatura

  • esigente nelle cure.

Feedback da chi ha piantato

Valentina

Coltivo il pomodoro Bulat da diverse stagioni. Produce un raccolto abbondante ed è esente da malattie, perfetto per la conservazione. La scorsa stagione abbiamo avuto delle gelate notturne. Ero terrorizzato all'idea che il Bulat non germinasse e morisse a causa delle escursioni termiche. Ma non si è nemmeno accorto del cambiamento climatico. Quindi, lo consiglio per le regioni con clima variabile e consiglio di coprire le piante di notte, ad esempio, con un contenitore di plastica da cinque litri.

 

Igor

Non avevo abbastanza tempo per coltivare le piantine. Avevo sentito dire che questa varietà si poteva coltivare dai semi. Non ci credevo, ma non avevo scelta: mia suocera voleva pomodori da inscatolare. Ho piantato i semi non preparati direttamente nel terreno e mi sono preparata ad aspettare. Esattamente 90 giorni dopo, sono comparsi i primi pomodori. Sono incredibilmente felice. Forse la prossima volta che pianterò i semi direttamente, li immergerò prima in un acceleratore di crescita, giusto per sicurezza.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori