Pomodoro nero Brandywine: descrizione della varietà, resa, recensioni

Pomodori

Tra qualche anno la varietà festeggerà il suo centenario, anno in cui fu sviluppata dal coltivatore dell'Oklahoma Merrell Darrell nel 1920. Pertanto, il pomodoro può essere tranquillamente considerato un cimelio. Inizialmente era nera e aveva foglie simili a quelle della patata. È considerata una delle varietà più popolari in Europa. Successivamente, si è evoluta nella varietà standard "pomodoro" e sta diventando una scelta popolare nei giardini russi.

Caratteristiche e descrizione

Varietà indeterminata di mezza stagione. Frutti neri precoci. Adatta alla coltivazione in serra. I cespugli raggiungono quasi 2 m di altezza, quindi è consigliabile legarli e sarchiarli lateralmente.

I frutti maturi sono rotondi con costolature pronunciate sulle spalle. La parte superiore è verde a maturazione. Successivamente, la colorazione si distribuisce uniformemente su tutto il frutto. Pesano fino a 290-400 g. La polpa succosa, dolce e aromatica ha 6-9 cavità ed è dolce al gusto.

Uso generale. Trasportabile. Si conserva bene e non si screpola. Resa elevata, fino a 9 kg per cespuglio. Resistente alle malattie comuni a tutte le solanacee.

Caratteristiche della coltivazione

La primavera è un periodo meraviglioso per piantare. Dopo 3-3 settimane e mezza, è possibile trapiantare i giovani e teneri cespugli in piena terra. Il processo di piantagione completo include i seguenti passaggi chiave:

Preparazione del materiale di semina

Semi di alta qualità sono la chiave per ottenere piantine sane e forti. I giardinieri russi riferiscono che il tasso di germinazione è di circa l'80% per tutti i semi in una confezione. Puoi migliorare la qualità scegliendo i semi migliori, come segue:

  • Sciogliere 90–95 g di sale in 1 litro di acqua tiepida e mescolare fino a completo scioglimento;
  • Versare i semi nell'acqua e lasciarli per 10 minuti;
  • I semi che galleggiano in superficie non sono buoni perché sono cavi. Conserva solo quelli che affondano.

Piantare le piantine

Seminare i semi per le piantine due mesi prima della messa a dimora. Preparare dei vassoi compatti e riempirli di terriccio. Praticare piccole buche nel terreno, non più profonde di 2 cm. Inserire due semi in ogni buca. Annaffiare abbondantemente per garantire una germinazione rapida e ottimale. Coprire i vassoi con pellicola o un sacchetto di plastica e posizionarli in un luogo soleggiato. È necessario fornire una buona luce per almeno 14 ore al giorno. Mantenere una temperatura ambiente stabile tra 21 e 25 °C (70 e 77 °F) per una crescita favorevole delle piantine.

Preparazione del terreno per la semina nel terreno

Una buona qualità del terreno è essenziale per la crescita della "massa verde" dei cespugli. Pertanto, applicare tutti i fertilizzanti in anticipo. Con l'arrivo della primavera, aggiungere torba e sabbia al terreno. Concimare con una soluzione nutritiva contenente potassio e fosforo. È possibile aggiungere anche humus e cenere. Immediatamente prima della piantagione, vangare accuratamente il sito di impianto, rimuovendo tutte le erbacce, ma non annaffiare per evitare la formazione di una crosta nel terreno.

Piantagione in piena terra

In primavera, una volta passate le gelate, è possibile coltivare la 'Brandywine Black' in aiuole aperte. Evitate di piantare troppo presto, altrimenti la pianta potrebbe non resistere alle basse temperature e morire. Quando piantate le piantine, non distanziate più di quattro piante per metro quadrato. Per una buona resa, formate un cespuglio con 2-3 steli.

Cura

L'irrigazione regolare è essenziale. Una volta che le piantine si sono stabilizzate, l'irrigazione può essere ridotta a più volte alla settimana. Una volta iniziata la fruttificazione, si consiglia di riprendere questa frequenza.

È meglio legare il cespuglio man mano che cresce. Rimuovi i germogli laterali, lasciando monconi lunghi 2-3,5 cm.

Altrimenti, è sufficiente smuovere regolarmente il terreno e rimuovere le erbacce. I pomodori non richiedono cure complesse.

Recensioni

Ksenia: Ho ordinato semi online. Ogni singolo seme nella confezione è germogliato. È un pomodoro delizioso con una polpa cremosa e fondente, un po' come i pomodorini. È cresciuto senza intoppi e non ho visto nessun frutto rovinato. Ne ho ricavati 7 kg da una pianta. Adoro le salse che si fanno con questo pomodoro. Tutti in famiglia ne hanno apprezzato il sapore, persino i bambini. Lo consiglio vivamente a chiunque ami il giardinaggio!

Carolina: Sta benissimo nell'aiuola. Ho notato una cosa: quando il germoglio stava spuntando dal seme, si è spezzato a metà. E ha iniziato a crescere a testa in giù. L'ho sistemato, e forse è per questo che la pianta ha iniziato a rimanere indietro. Due semi su 10 avevano queste rotture. Gli altri crescevano normalmente. I frutti sono maturati, piccoli, dolci e fruttati.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori