Caratteristiche e descrizione del pomodoro "Break O' Day"

Pomodori

Grazie agli sforzi dei coltivatori americani, nel 1923 venne sviluppata la varietà di pomodoro "Break O' Day". I semi commercialmente validi entrarono in circolazione nel 1931 e da allora sono diventati molto popolari tra gli amanti dei pomodori.

È stato osservato attivamente in URSS a partire dal 1970. Successivamente, i semi con caratteristiche varietali sono diventati rari e ancora oggi non sono facili da trovare.

Caratteristiche e descrizione

Oggigiorno, il pomodoro è comunemente conosciuto con il nome semplificato di "Bricodei". Molti giardinieri ne hanno diverse varietà nei loro orti: alcuni ne hanno di grandi dimensioni e di colore rosa, altri di un rosso intenso e a forma di cuore.

L'originale "Break O' Day" ha un sapore agrodolce e un gradevole aroma tipico del pomodoro. In media, non occorrono più di 125 giorni dalla germinazione dei primi germogli alla maturazione dei pomodori in pieno campo, mentre in serra questo avviene prima.

Varietà indeterminata. I cespugli sono di medie dimensioni, alti e raggiungono quasi i 2 metri. I grappoli sono semplici. I pomodori maturi sono rotondi, lisci al tatto, di colore rosso vivo e non pesano più di 260 g. La polpa è soda, non acquosa. Ci sono 6 camere seminali contenenti numerosi semi dalla buccia sottile.

Il primo grappolo si forma sopra la settima foglia, e le infiorescenze successive di solito formano due foglie distanti l'una dall'altra. Un singolo grappolo può produrre fino a sette pomodori. Produce frutti in abbondanza, rivaleggiando persino con gli ibridi. Può essere utilizzato come ingrediente principale in qualsiasi piatto.

Benefici del pomodoro Break O' Day

  • Buon raccolto;
  • L'aspetto commerciabile del pomodoro si mantiene a lungo;
  • Può essere trasportato su lunghe distanze;
  • Delizioso;
  • Scopo generale;
  • Resistenza al clima secco.

Svantaggi del pomodoro Break O' Day

  • Suscettibilità del pomodoro alla fusariosi;
  • Se l'umidità dell'aria è eccessiva e l'irrigazione è eccessiva, potrebbe creparsi;
  • Durante i periodi di attività degli afidi, le piante di pomodoro possono essere suscettibili agli attacchi.

Crescita e cura

"Break O' Day" è una cultivar, quindi è possibile raccoglierne i semi per una futura semina. Prima di piantare, separare i semi immergendoli in acqua salata e rimuovendo quelli che sono affondati dopo 5 minuti. I semi essiccati possono essere conservati per oltre 5 anni.

Piantina

Seminare i semi due mesi prima di piantarli all'aperto. Se vivete nelle regioni meridionali, potete farlo dal 10 al 15 febbraio e dal 10 al 15 marzo. Se prevedete di seminare le piantine in serra, seminatele un mese prima.

Disinfettare semi e terreno è una procedura importante per favorire lo sviluppo di batteri benefici nel terreno. Esistono diversi metodi semplici:

  • Immergiamo i semi, avvolti in una garza, per 12 minuti in una soluzione debole di permanganato di potassio, preparata nella misura di 1 g x 120 ml di acqua tiepida;
  • Mettere il terreno in forno o in stufa a + 200 gradi per 15 – 20 minuti;
  • Versare acqua bollente sul terreno.

Dopo uno dei metodi scelti, non toccare il terreno per 2,5 settimane e, dopo il metodo del forno, inumidire leggermente il terreno.

È meglio seminare i semi in contenitori individuali; in questo modo, si evita di trapiantarli. Se si preferisce trapiantarli, distanziare le piante non più di 2,5-4 cm l'una dall'altra. Una profondità di 2 cm è sufficiente. Inumidire il terreno, coprire con vetro o plastica e posizionare in un luogo caldo e ben illuminato per attendere la germinazione.

Quando compaiono tre foglie, trapiantare. Una volta spuntati i primi germogli, attendere sei mesi e poi concimare con un fertilizzante specifico. Applicare il fertilizzante successivo dopo due settimane e mezzo.

Approdo

Una volta passate le gelate e raggiunte temperature stabili, la semina può iniziare a metà aprile o metà maggio nelle regioni meridionali. La Break O' Day preferisce terreni fertili e non acidi. Le piantine dovrebbero essere distanziate di 55-63 cm l'una dall'altra, con file distanziate di 72 cm.

Dividere i cespugli in due steli e rimuovere eventuali germogli laterali rimanenti. Annaffiare in base alle condizioni meteorologiche e all'umidità.

Attenzione! Non innaffiare troppo i cespugli, altrimenti i frutti si spaccheranno e aumenterà il rischio di funghi e marciume.

Le aiuole devono essere libere da erbacce. Smuovere e pacciamare il terreno. Installare tralicci e tutori due settimane dopo la semina.

Prevenzione delle malattie

Con le cure appropriate, i pomodori sono immuni a numerose malattie. Misure preventive proteggeranno le vostre piante da infestazioni e attacchi di parassiti.

  • Per la fusariosi: rimozione completa delle erbacce e dei residui delle piante precedenti, rotazione delle colture e procedura di disinfezione dei semi;
  • Per gli afidi: spruzzare con una soluzione di sapone e cenere.

Recensioni

Rimma: Un'amica mi ha portato dei semi dagli Stati Uniti. Si sono rivelati piuttosto resistenti e hanno resistito bene alla siccità estiva. Il sapore è buono. I pomodori non si sono sfaldati quando sono stati messi sottaceto in un barattolo. Quelli essiccati al sole sono venuti benissimo. I miei vicini ne hanno apprezzato la qualità e ne ho regalati alcuni anche a loro. Siamo contenti. Si possono trovare in alcune città russe e a volte i siti web più noti li hanno in magazzino, ma vanno a ruba.

 

Melissa: Stavo rovistando nella mia collezione di semi e mi sono resa conto di non averli ancora usati. Ho provato a piantarne cinque e sono germogliati tutti. Sono anche soddisfatta della loro qualità; li pianto ogni anno e la varietà non si è ancora deteriorata. Sono entusiasta dei pomodori, che rendono 200 grammi ciascuno. Pacciamo il terreno, spargo un po' di cenere e non hanno mai avuto problemi. Sono ottimi anche per le insalate fresche. I bambini li mangiano direttamente dall'orto.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori