Pomodoro miracoloso brasiliano: caratteristiche della varietà, recensioni e resa

Pomodori

I pomodori con frutti scuri e insoliti sono sempre più comuni nei giardini russi. Sono apprezzati per le loro eccellenti rese e il sapore eccezionale, ma ciò che spesso si ignora è che sono anche molto salutari. Tra queste varietà esotiche c'è la varietà Brazilian Miracle, creata nel lontano Canada e ora coltivata con successo in molti paesi.

Descrizione della varietà

Questo pomodoro è considerato raro; i semi non sono disponibili nei negozi specializzati, quindi l'unica opzione è acquistarli dai collezionisti. Il Brazilian Beauty, come suggerisce il nome originale del pomodoro, è considerato un pomodoro esotico, sebbene la sua coltivazione sia piuttosto standard. Solo i frutti del Brazilian Beauty sono unici: di colore marrone scuro, con un sapore e un aroma ricchi. La polpa e la buccia di questi pomodori contengono un'elevata quantità di antocianine, un pigmento naturale che conferisce al frutto il suo colore scuro e una vasta gamma di proprietà benefiche. Il sapore squisito è il risultato di un'elevata concentrazione di zuccheri e acidi nella polpa, che garantisce un equilibrio equilibrato di tutti questi elementi.

I frutti pesano in media 100-110 grammi e la resa può arrivare fino a 4 kg per cespuglio.

Caratteristiche principali della varietà Brazilian Miracle

Chi ha coltivato questa varietà di pomodoro ne nota il vigore e l'altezza (fino a 180-200 cm). È un pomodoro indeterminato ed è consigliato per la coltivazione in serra.

È obbligatorio sia il taglio a giarrettiera che la formatura a cespuglio, per la quale è meglio utilizzare appositi tralicci.

La pianta ha numerose foglie e un portamento espanso, quindi non si piantano più di tre cespugli per metro quadrato. Il tempo di maturazione è di circa 110 giorni dalla germinazione (in serra). Nelle aiuole, il tempo di maturazione varia, con i primi frutti raccolti leggermente più tardi, un fattore che i giardinieri delle regioni settentrionali dovrebbero tenere in considerazione.

I frutti sono rotondi, leggermente appiattiti, con una buccia spessa. Il colore è rosso scuro, con sfumature che vanno dal marrone al bordeaux. Il colore della buccia è molto bello e il pomodoro è all'altezza del suo nome: Miracolo Brasiliano.

La polpa è succosa e contiene pochi semi. Il sapore è dolce e l'aroma è gradevole. I frutti hanno un uso versatile:

  • per insalate;
  • per la conservazione;
  • per la decapaggio;
  • preparazione di paste e salse;
  • per tagliare e decorare i piatti.

I frutti di questa varietà hanno una struttura densa, non perdono la loro forma una volta inscatolati e mantengono il loro sapore anche se conservati a lungo (fino a due mesi).

NOTA! In alcuni cataloghi, questa varietà canadese è chiamata Brazilian Beauty.

I pomodori scuri sono ottimi in molti piatti, per questo vengono spesso utilizzati per affettare e anche come decorazione.

Vantaggi e svantaggi della varietà Brazilian Miracle

Questa varietà non presenta molti svantaggi, ma uno di questi è la difficoltà di reperire un pomodoro. In genere, varietà così insolite vengono ordinate dai collezionisti, ma è consigliabile farlo con largo anticipo per garantire che i semi siano disponibili al momento della semina.

Un altro svantaggio è la necessità di modellare il cespuglio, cosa non sempre possibile per i giardinieri alle prime armi. Tuttavia, è sempre possibile modellare il cespuglio su un singolo fusto, il che, sebbene la resa possa essere inferiore, ridurrà il fastidio di germogli laterali e rimozione dei germogli.

Vantaggi:

  • buona resa (fino a 3-4 kg di pomodori saporiti da un cespuglio);
  • colore originale del frutto, che richiama l'attenzione sulla varietà;
  • sapore eccellente (lo notano tutti i giardinieri che hanno avuto esperienza nella coltivazione del miracolo brasiliano);
  • semplicità;
  • resistenza alle principali malattie del pomodoro;
  • facile da pulire.

I pomodori scuri detengono il record per il contenuto vitaminico tra i loro simili. Mangiare regolarmente questi pomodori rosso-marroni può aiutare a prevenire molte malattie, rafforzare il sistema immunitario e migliorare la vista.

Il problema dei semi può essere risolto raccogliendo il materiale di piantagione in casa, un altro importante vantaggio di questa varietà. Con la cura adeguata, potrete fornire alla vostra famiglia verdure sane e deliziose per tutta la stagione invernale.

Caratteristiche della tecnologia agricola della varietà Brazilian Miracle

Pur sottolineando l'elevata resa di questa varietà canadese, è importante ricordare che buoni risultati possono essere ottenuti solo seguendo tutte le pratiche agricole. Tutto inizia con la preparazione dei semi e la coltivazione di piantine sane.

Entro la scadenza:

  • la semina dei semi della varietà Brazilian Miracle si effettua a marzo, tenendo conto del calendario lunare dell'anno in corso e delle condizioni climatiche della regione;
  • le piantine vengono piantate in una serra quando il terreno si riscalda fino a +14ºC…+16ºC;
  • se la serra è riscaldata, la semina può essere effettuata a fine aprile;
  • I pomodori vengono piantati in ripari non riscaldati non prima del 25 maggio, o anche più tardi, nei primi giorni di giugno (in questo caso è consigliabile prevedere un isolamento supplementare).

Per disinfettare i semi, utilizzare il noto permanganato di potassio; per migliorare la germinazione, utilizzare stimolanti della crescita, succo di aloe e infusi di cenere di legno.

Durante la coltivazione delle piantine, è necessario mantenere un regime di temperatura molto rigoroso, altrimenti al momento della semina le piantine saranno allungate e fragili.

  1. Durante il periodo di germinazione dei semi, la temperatura viene mantenuta nell'intervallo +25ºC…+27ºC.
  2. Dopo l'emersione, per 5-7 giorni: +18ºC…+20ºC.
  3. Periodo successivo per la piantagione in luogo permanente: +22ºC…+24ºC.

La raccolta si effettua quando compaiono le prime due foglie vere e solo dopo questa operazione, dopo 7-10 giorni, le piantine possono essere concimate per la prima volta.

Una procedura obbligatoria è l'indurimento dei pomodori, che si effettua portandoli all'aria aperta.

I pomodori vengono piantati in serra seguendo rigorosamente la disposizione, con il numero di piante per metro quadrato che dipende dal portamento della varietà. In genere, non si piantano più di tre piante, lasciando almeno 60-70 cm tra un pomodoro e l'altro. Si aggiungono compost, vermicompost, cenere e perfosfato alle buche e si annaffia abbondantemente. Questo apporto di nutrienti dovrebbe durare fino a quando le piantine non avranno bisogno della prima concimazione, che dovrebbe avvenire non prima di 18-20 giorni dopo.

Anche l'irrigazione dovrebbe essere sospesa per consentire alle piante di sviluppare correttamente le radici. La prima irrigazione dovrebbe essere effettuata dopo 6-8 giorni, non prima.

Una volta che i pomodori si saranno adattati alle nuove condizioni, si può smuovere leggermente il terreno per garantire che l'ossigeno raggiunga le radici. Contemporaneamente, si piantano dei tutori attorno alle piante o si tendono dei tralicci.

NOTA! Per la varietà alta Brazilian Miracle, la coltivazione a traliccio è l'opzione migliore. Questo farà risparmiare spazio in serra e fornirà alle piante una buona luce.

Per migliorare l'allegagione, si consiglia di scuotere delicatamente le piante di pomodoro al mattino durante la fioritura. Questa tecnica è particolarmente utile per la coltivazione a traliccio, dove è sufficiente picchiettare una corda o un filo teso.

La potatura laterale inizia quando le piante raggiungono circa 20-25 cm di altezza. I germogli vengono spezzati, lasciando un piccolo "moncone" alto fino a 1,5 cm. Se lo si desidera, le potature laterali di Brazilian Miracle possono essere radicate piantandole in un'aiuola. È necessario rimuovere regolarmente i germogli, poiché le piante crescono molto rapidamente in serra. Non appena i frutti del primo gruppo di piante maturano, rimuovere 1-2 foglie dalla parte inferiore del fusto.

Annaffiare ogni 5-6 giorni, a seconda delle condizioni meteorologiche. Utilizzare solo acqua calda e ben stabilizzata, combinando l'irrigazione con la concimazione radicale. Durante il periodo di fruttificazione, annaffiare moderatamente, quindi ridurre e interrompere del tutto l'irrigazione.

I fertilizzanti vengono applicati secondo il dosaggio prescritto, con la prima applicazione non prima di 16-18 giorni dalla semina dei pomodori. Successivamente, le piante vengono nutrite circa ogni 10-12 giorni, alternando la nebulizzazione con l'applicazione di soluzioni nutritive alle radici.

Si tiene conto dell'aspetto e delle condizioni dei pomodori:

  • in caso di crescita debole, rami sottili, infiorescenze piccole, si aggiunge azoto al fertilizzante;
  • Se le foglie presentano una tinta blu-verde o compaiono delle rughe, aggiungere fertilizzanti potassici (ad esempio, cenere);
  • Se le foglie assumono una tinta viola, ci sono macchie rosse e gli steli sono sottili, il pomodoro ha urgente bisogno di fosforo.

L'uso di fertilizzanti complessi, nonché di formulazioni specifiche per i pomodori, contribuirà a evitare carenze di elementi e a fornire alle piante un nutrimento di alta qualità.

I pomodori vengono raccolti al mattino, eliminando sia i frutti maturi che quelli marroni. I pomodori "Brazilian Miracle" maturano bene in serra e questo tipo di raccolta aumenterà anche la resa complessiva per pianta.

Per proteggersi da diverse malattie vengono adottate misure preventive:

  • spruzzare i pomodori con poltiglia bordolese;
  • utilizzo di infuso di cenere (trattamento sulle foglie), spolveratura di piante e terreno;
  • spruzzatura con preparati contenenti rame.

Le soluzioni di iodio e acido borico contribuiscono ad aumentare le rese. Molti giardinieri usano spesso il lievito, ma è importante ricordare che questo prodotto è molto nutriente e una o due applicazioni a stagione sono sufficienti.

Recensioni sulla coltivazione della varietà di pomodoro Brazilian Miracle

Elena, Novgorod

Ho sempre sognato di coltivare pomodori neri nella mia serra. Ho ordinato semi da un amico di tre varietà diverse e le ho piantate tutte nella serra. Il Miracolo Brasiliano è quello che mi è piaciuto di più, perché non solo ha prodotto un buon raccolto, ma aveva anche un sapore delizioso. Gli altri pomodori scuri non hanno prodotto i frutti che dicevano fossero della giusta dimensione, nonostante avessi seguito tutte le istruzioni. Ho raccolto semi dal Miracolo e ora li coltiverò io. Vedremo cosa succederà con questo esperimento.

Inna, Gatchina

Ho ordinato questa varietà di pomodoro dal collezionista Popenko. I semi sono arrivati ​​in anticipo, quindi ero pronto per la semina. Li ho piantati in una serra in policarbonato, circa tre piante per metro quadrato, per un totale di sei piante. Il raccolto è stato buono, con tutti i pomodori che maturavano sulla pianta. Era molto insolito vedere frutti del genere: non rossi, ma marroni, come se fossero acerbi. Tutta la famiglia li ha assaggiati per la prima volta; abbiamo tagliato il primo pomodoro a spicchi. Il sapore è molto dolce; anche nella nostra estate piuttosto grigia, sono maturati e sono diventati dolci. Posso solo immaginare che sapore abbiano se ci sono giornate di sole per tutta l'estate. Sì, sono resistenti alle malattie, compresa la peronospora, che ho avuto l'anno scorso sia in giardino che in serra, ma non ne sono stato colpito.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori