Rinomato in tutto il mondo, il pomodoro Bonner Beste è un ingrediente eccellente per insalate fresche. Deve le sue origini ai coltivatori tedeschi. Sta già conquistando spazio sui mercati russi, in attesa dell'arrivo di chi ne apprezza il sapore, pronto a piantarlo nei propri orti.
Caratteristiche e descrizione
'Bonner Beste' si può trovare anche con i nomi 'Best of Bon' o 'Bonner Best'. Questa varietà medio-precoce è pronta per produrre pomodori maturi tra il 15 e il 20 luglio. È indeterminata. I cespugli sono ramificati e alti, raggiungendo i 170-180 cm. In serra, possono superare i 2 metri. Le foglie sono standard, di colore verde scuro.
I frutti assomigliano a una piccola mela, del peso di 100-150 g. Fino a cinque pomodori possono maturare contemporaneamente su un singolo grappolo. I pomodori maturi sono solitamente di un rosso brillante, carnosi e dal sapore dolce. Dato il clima locale, possono essere piantati in qualsiasi regione. Rendono al meglio in serra o in serra calda. La resa per metro quadrato è di 11-12,5 kg. Sono versatili. La buccia dei pomodori non viene danneggiata durante l'inscatolamento.
I principali vantaggi di "Boehner Beste"
- Mantiene a lungo il suo aspetto commerciabile;
- Porta frutto a lungo;
- Adatto a qualsiasi ricetta culinaria;
- Buona resa.

Alcuni svantaggi del Bohner Beste
- Perdere tempo allontanando i figliastri;
- Deve essere legato a un supporto.
Consigli per la coltivazione e la cura
Il metodo più adatto per la semina è tramite piantine. Per garantire uno sviluppo corretto, selezionate i semi immergendoli in acqua salata per 6-7 minuti. Selezionate solo quelli che affondano. Quelli che galleggiano non sono adatti a causa della loro cavità.
Per accelerare la crescita delle piantine, si possono utilizzare diversi stimolanti. Anche i rimedi popolari sono efficaci. Ad esempio, latte e miele possono nutrire i semi.
Per le piantine andrà bene qualsiasi contenitore: scatole, vasi, bicchieri di plastica, vasi di torba con fori di drenaggio per eliminare l'acqua in eccesso.
Preparazione del terreno
Il terriccio ideale è ricco di sostanze nutritive. È disponibile già pronto, oppure puoi prepararlo tu stesso aggiungendo torba, segatura e cenere. Per disinfettarlo, puoi riscaldarlo per mezz'ora a 90-95 gradi Celsius.
Semina
Di solito, la semina avviene in anticipo, ovvero due mesi prima della messa a dimora delle piantine nel terreno. Successivamente, le piantine vanno annaffiate abbondantemente e coperte con pellicola trasparente, posizionandole in un luogo soleggiato. Quando le piantine hanno due foglie, vengono diradate. Prima del trapianto, le piantine necessitano di almeno un'ulteriore concimazione con nutrienti e fertilizzanti complessi.
Trapiantiamo le piantine
Scegliete un punto soleggiato del terreno, poiché i pomodori sono piante che amano il sole. Prima di piantare, smuovete il terreno, rimuovendo le erbacce secche e irrigando con una soluzione calda di permanganato di potassio. Non piantate più di tre piante di pomodoro per metro quadrato. Lasciate 1 metro tra le file e 50-55 cm tra le piante. Quindi, ricordatevi di legare e rimuovere i germogli laterali, smuovete regolarmente il terreno e annaffiate le radici. Concimate 3-4 volte a stagione.
Recensioni
Radmila: Ho ricevuto questi pomodori meravigliosi da Berlino. Ho seminato i semi per le piantine a marzo e li ho trapiantati in giardino a giugno. Li uso per le conserve. Sono piccoli e fanno un bell'effetto nel barattolo, e si adattano perfettamente. Non sono disponibili nel nostro villaggio, ma spero che lo siano presto. Hanno un sapore semplicemente meraviglioso, così succosi! Dovresti assolutamente provarli!
Venere: Ho ordinato i semi online. I pomodori sono ordinati e compatti. Abbiamo persino provato a piantarli sul balcone in un secchio di plastica. Sono cresciuti bene, senza problemi. Non hanno avuto malattie. I cespugli hanno molti rami, su cui maturano pomodori rossi grandi come piccole mele. I bambini li hanno adorati. Ho raccolto 9,5 kg da un metro quadrato. Non sono andata in pareggio. Li consiglio a tutti quelli che conosco.


Concimare i pomodori con il sale
Come concimare le piantine di ortaggi con iodio normale
Quando e come seminare le piantine di pomodoro a marzo 2024: semplice e accessibile per i principianti
Catalogo delle varietà di pomodori neri