Pomodoro Bonaparte: caratteristiche, descrizione della varietà, resa

Pomodori

L'azienda sementiera Vilmorin produce sementi di alta qualità non solo da decenni, ma da secoli. L'azienda si posiziona sul mercato come produttrice di varietà selezionate di ortaggi, sia varietali che ibride. Una delle migliori selezioni di pomodori è la varietà "Bonaparte".

Caratteristiche del pomodoro

Le colture orticole Vilmorinovsky si adattano bene al clima russo, il che le rende molto apprezzate dagli orticoltori domestici. Il pomodoro Bonaparte ha una maggiore resistenza a diverse malattie patogene e tollera i trasporti a lunga distanza. È un ibrido a maturazione precoce, che raggiunge la maturità in 90-105 giorni dalla germinazione. Il periodo di germinazione è di 45-50 giorni dalla germinazione.

I frutti, a forma di prugna, raggiungono un peso di 140-200 grammi. I cespugli sono indeterminati e possono raggiungere un'altezza di 1,8 m. I pomodori sono uniformi per dimensioni e forma, il che ne aumenta la commerciabilità. La polpa è soda e succosa, con un numero ridotto di semi. In media, si producono 5-6 pomodori per grappolo. La buccia è densa, non si screpola e di colore rosso-rosato. Sono versatili, adatti alla conservazione a frutto intero e alla trasformazione in derivati ​​del pomodoro.

Un singolo cespuglio può produrre dai 6 ai 9 chilogrammi. I pomodori sono resistenti alle seguenti malattie: fusariosi, peronospora, arricciamento fogliare giallo, mosaico del tabacco e cladosporiosi. Sono sensibili alle larve delle agrotidi e alla mosca bianca. Per controllare i parassiti, utilizzare prodotti chimici multi-azione come "Aktara" e "Confidor". La coltivazione all'aperto è consigliata nel Territorio di Krasnodar, in Crimea e nel Kuban. Nella Russia settentrionale e centrale, i pomodori vengono coltivati ​​sotto coperture di plastica.

Vantaggi e svantaggi della varietà Bonaparte

Gli agricoltori hanno sviluppato con successo una linea completa di varietà di pomodoro che offrono una varietà di caratteristiche positive. Diamo un'occhiata a questi vantaggi:

  • alto tasso di rendimento;
  • resistenza alle malattie comuni;
  • breve periodo di maturazione dei frutti;
  • gusto eccellente;
  • i frutti non sono soggetti a screpolature;
  • tollerano bene il trasporto su lunghe distanze;
  • lungo periodo di fruttificazione, dopo la formazione dei primi pomodori la fioritura non si ferma.

Lo svantaggio del pomodoro Bonaparte è la sua suscettibilità ai parassiti.

Il processo di coltivazione e cura dei pomodori

Per ottenere un raccolto precoce, semina i pomodori da fine febbraio (la semina continua fino ad aprile). Seguire una serie di passaggi sequenziali per la semina e la cura dei pomodori ti aiuterà a coltivare un raccolto di ortaggi sano, resistente e, soprattutto, produttivo:

  1. Il processo di coltivazione inizia con la preparazione della serra, dove le piante rimarranno per i primi 45-50 giorni prima del trapianto delle piantine in un letto di semina aperto o in una serra. Due settimane prima della data prevista per la semina, il terreno viene arato, le zolle vengono sminuzzate e viene aggiunta torba per smuoverlo. Dopo la coltivazione, il terreno deve essere disinfettato. Per il trattamento, utilizzare moderni preparati biologici, come "Baktofit" e "Trichodermin".
  2. Per aumentare la germinazione dei semi, immergeteli in qualsiasi stimolante della crescita facilmente reperibile. Lo stimolante della crescita più utilizzato tra i giardinieri è l'"Epin". Potete anche disinfettare i semi, ma se avete coltivato il terreno, non è necessario trattarli.
  3. Le piantine vengono piantate in un terreno umido e compatto. La profondità dei solchi o delle buche è di 1-2 centimetri. Il clima ottimale è costituito da due componenti: temperatura dell'aria (22-25 °C) e umidità (60-70%). I semi germinano 7-8 giorni dopo la semina. I pomodori germinano in modo uniforme.
  4. Annaffia le piante con acqua tiepida (25-30 °C) alle radici. Durante i primi giorni, annaffia ogni pochi giorni. Durante il periodo di germinazione, le piante possono essere concimate. Per fare questo, diluisci 1 cucchiaino di "Humate" in 10 litri d'acqua e annaffia ogni piantina alle radici con la soluzione risultante.
  5. Prima di trapiantare le piantine in piena terra, è necessario farle irrobustire per 15 giorni. Se le si pianta in serra, non è necessario irrobustirle.
  6. Se hai piantato i pomodori in una serra, valuta la possibilità di pacciamare il terreno sottostante. Questo ridurrà l'evaporazione dell'umidità e proteggerà l'apparato radicale dal surriscaldamento.
  7. Le piante adulte non vanno annaffiate spesso; sarà sufficiente annaffiare il pomodoro una volta ogni 5 giorni.
  8. I pomodori devono essere concimati durante la fioritura per garantire frutti grandi e succosi. Utilizzare qualsiasi fertilizzante minerale contenente potassio, fosforo, boro, magnesio, ferro, ecc.
  9. Una volta che i cespugli raggiungono un'altezza di trenta centimetri, il giardiniere deve installare un supporto per legare la pianta. Da questo momento in poi, inizia la potatura dei germogli laterali e la modellazione del cespuglio in uno o due steli.
  10. Durante tutta la stagione di crescita, monitorate le condizioni dei vostri pomodori per eliminare tempestivamente eventuali parassiti che potrebbero infestare la pianta.

Recensioni dei giardinieri

Yanina Alexandrovna, regione di Stavropol.

Ho coltivato il pomodoro Bonaparte sotto coperture di plastica perché volevo avere i miei primi pomodori in anticipo. Ho scelto la varietà giusta. I frutti sono maturati rapidamente. La polpa è rosa, succosa e deliziosa. Si conservano bene. La resa è alta e le piante sono letteralmente ricoperte di pomodori! Non ho avuto problemi a coltivarli. Ho concimato le piante tre volte. Mi è piaciuta molto la varietà; la pianterò sicuramente di nuovo l'anno prossimo.

Angelina Stepanovna, regione di Krasnodar.

Ho coltivato la varietà di pomodoro "Bonaparte" in piena terra. I cespugli sono cresciuti fino a 1,5-1,8 metri. Ogni pianta ha prodotto circa 6-8 grappoli, ciascuno con 3-6 pomodori. I frutti erano succosi, sodi e deliziosi. La pianta è forte; ho trattato i cespugli contro gli attacchi di nottue durante tutta la stagione di crescita. Consiglio a tutti di provare la varietà "Bonaparte".

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori