Il pomodoro Bosque Blue è una varietà semideterminata di mezza stagione, coltivata negli Stati Uniti nel 2012. È ancora rara nel nostro Paese; in alcuni cataloghi si può trovare con nomi come Bosky Blue, Blue Forest e Bosque Blue.
I pomodori hanno un colore unico, che cambia con la maturazione, dal verde scuro e dal blu intenso al giallo-rossastro o all'arancione. I frutti sono ricchi di antocianine, che hanno proprietà antibatteriche e sono benefiche per la vista. Esploriamo le caratteristiche principali e le linee guida per la coltivazione del pomodoro basco blu.
Descrizione del pomodoro blu basco
Nelle regioni con clima temperato e caldo, questa varietà può essere coltivata all'aperto. Nelle città più fredde e con condizioni meteorologiche instabili, viene piantata in serra. Il primo raccolto avviene 120-125 giorni dopo la germinazione.
Caratteristiche del cespuglio e dei frutti
In piena terra, l'altezza della chioma alla fine della stagione vegetativa non supera il metro e mezzo. In serra, la pianta può raggiungere i 250 cm. Le foglie sono regolari e ordinarie; inizialmente sono verdi con una sfumatura bluastra, che sbiadisce col tempo. Il cespuglio si sviluppa molto rapidamente, è massiccio, forte e ben ramificato.
Il primo grappolo appare sopra la sesta o settima foglia, con grappoli successivi che si formano ogni due o tre foglie. I grappoli sono belli, allungati e contengono fino a otto frutti, a volte fino a dieci. La fioritura e la produzione regolare di pomodori continuano fino alle prime gelate autunnali.
La varietà è altamente resistente alle più comuni malattie delle colture e non è appetibile per i parassiti. Il pomodoro Basque Blue richiede elevati livelli di luce e tollera brevi cali di temperatura fino a 7 gradi Celsius, ma ha una tolleranza molto scarsa alla siccità.
I frutti sono carnosi, rotondi e di dimensioni uniformi, con un peso compreso tra 30 e 100 grammi. I pomodori sono di colore rosso-rosato in sezione trasversale. Non ci sono più di due camere seminali e numerosi semi. A piena maturazione, i pomodori sono di colore rosso-arancio nella parte inferiore e blu-viola nella parte superiore.
La polpa rosa-rossa è succosa e tenera, con un sapore molto gradevole, simile a quello del pomodoro: dolce, con una leggera acidità e un aroma fruttato. La buccia è liscia e soda, ma se non viene annaffiata correttamente o se il frutto è troppo maturo, c'è il rischio di spaccature.
Utilizzo e resa
I pomodori freschi Basque Blue non sono solo incredibilmente deliziosi, ma anche molto salutari. Il loro contenuto di antociani è paragonabile a quello dei mirtilli. Questa varietà è adatta anche a vari scopi di trasformazione. Questo pomodoro non è adatto all'essiccazione.
La resa complessiva è piuttosto elevata, ma può essere espressa solo in cifre approssimative. In media, una singola pianta produce almeno 5-7 chilogrammi di pomodori durante l'intera stagione.
I principali vantaggi e svantaggi della varietà
Il pomodoro basco blu ha molti vantaggi. Sebbene le recensioni su questa rara varietà siano ancora limitate, sono generalmente positive:
- elevate rese dei raccolti in quasi tutte le regioni della Russia;
- ottimo aspetto dei frutti, buon sapore e versatilità nell'uso;
- Periodo di fruttificazione prolungato, la raccolta continua fino al tardo autunno. I pomodori acerbi possono essere lasciati maturare;
- resistenza alle basse temperature, ai virus, ai funghi e ai parassiti;
- Puoi raccogliere i semi da solo e si conservano bene;
- semplicità, facilità di coltivazione.
Questa varietà presenta anche alcuni svantaggi:
- tendenza dei frutti a rompersi;
- scarsa resistenza al caldo e alla siccità.
Vale la pena notare che se si scelgono le giuste condizioni di coltivazione per una determinata regione e si seguono i consigli agricoli, non sorgeranno problemi.
Come coltivare i pomodori blu baschi
La semina dovrebbe essere effettuata 65 o 70 giorni prima della data prevista per la semina (di solito da fine febbraio a metà marzo). La data esatta viene determinata in base alle condizioni meteorologiche della regione e alle condizioni di coltivazione. Semi, terriccio e contenitori devono essere preparati in anticipo. I semi devono essere selezionati, trattati e immersi in una miscela nutritiva. Il terriccio prelevato dall'orto o dal frutteto deve essere disinfettato con qualsiasi metodo conveniente.
Le piantine vengono coltivate secondo le stesse regole di qualsiasi altra varietà. I giardinieri spesso potano le piantine di pomodoro al momento del trapianto, ma questa operazione non è raccomandata per i pomodori Basque Blue. L'indurimento delle piantine è essenziale per questa varietà.
Piantagione e cura
Non si piantano più di quattro piantine per metro quadrato, che vengono disposte in tre o quattro tronchi. Si installano in anticipo tralicci o tutori e il cespuglio deve essere legato man mano che cresce. Il sito di impianto del pomodoro Basque Blue dovrebbe essere aperto e preferibilmente al riparo dal vento; anche una leggera ombreggiatura avrebbe un effetto negativo.
Quando si rimuovono i germogli laterali, lasciare piccoli monconi. Le foglie alla base del cespuglio vengono potate e la chioma può essere lasciata intatta. Il rincalzo non è particolarmente necessario, ma le erbacce devono essere rimosse tempestivamente prima che attirino i parassiti. Allentare il terreno di tanto in tanto. Annaffiare una o due volte a settimana. Durante i periodi particolarmente caldi, coprire il terreno con uno spesso strato di pacciame e fornire ai cespugli ulteriore umidità.
Concimare regolarmente i pomodori Baschi Blu (ogni 15-20 giorni), utilizzando fertilizzanti organici e minerali. Fare attenzione ai fertilizzanti azotati; usarli solo quando strettamente necessario.
Basque Blue è una varietà eccellente; piantarla e coltivarla è assolutamente semplice. La cura è standard, rendendo questo pomodoro facile da gestire anche per un giardiniere alle prime armi. L'immunità alle malattie viene mantenuta anche se piantato in condizioni sfavorevoli.
Recensioni
Natalia. Ho ricevuto i semi in un pacco con una varietà diversa. Mentre coltivavo le piantine, ho notato che due piante avevano una strana sfumatura blu. Non le ho buttate via; ero curiosa di vedere cosa sarebbe cresciuto. In tre anni, non mi sono mai pentita della mia decisione. I pomodori sono produttivi, molto gustosi e bellissimi. Le piante sono forti e crescono molto rapidamente; i pomodori acerbi sono quasi neri. La varietà non è soggetta a malattie e tollera bene gli sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte.
Vitaly. Non mi piacciono molto i pomodori blu; preferisco quelli rosa e rossi. Ho comprato i Basque Blue solo per curiosità e, sorprendentemente, mi sono piaciuti. Hanno un sapore di pomodoro molto ricco e gradevole. Vivo nella regione di Mosca e piantiamo questa varietà in serra. La raccogliamo per ultima ogni stagione, ma il cespuglio è ancora ricoperto di frutti. Quest'anno voglio piantare qualche pomodoro all'aperto; dicono che i pomodori fruttifichino prima in queste condizioni.

Concimare i pomodori con il sale
Come concimare le piantine di ortaggi con iodio normale
Quando e come seminare le piantine di pomodoro a marzo 2024: semplice e accessibile per i principianti
Catalogo delle varietà di pomodori neri