Il pomodoro Velvet Streaked (peloso) piacerà sicuramente agli amanti dei pomodori dalla colorazione insolita. La varietà è stata coltivata in Francia, ma l'anno è sconosciuto. Il nome originale è Velue Striee. A giudicare dalle recensioni, è coltivato in Russia dal 2015.
Diamo un'occhiata più da vicino a questa rara varietà. Ne metteremo in evidenza tutte le caratteristiche e approfondiremo le sfumature più importanti della sua coltivazione.
Descrizione del pomodoro Velvet Highlighted
Questa varietà a grappolo matura a metà stagione, con un periodo di circa 115 giorni dalla semina alla raccolta. Presenta un'elevata resistenza a malattie e parassiti, ma è relativamente debole in termini di tolleranza alla siccità, al caldo e agli sbalzi termici tra giorno e notte.
Velvet Highlights è ideale per la coltivazione in città con clima temperato o in serra. Tuttavia, vale la pena notare che anche nelle regioni più fredde e con clima instabile, questa varietà può essere piantata all'aperto, ma solo a determinate condizioni. Il sito deve essere riparato da venti e correnti d'aria. Durante la stagione calda e i periodi in cui c'è il rischio di un brusco calo delle temperature notturne, i cespugli devono essere protetti con coperture di plastica.
Caratteristiche della pianta
L'arbusto è indeterminato, cresce fino a 180 cm in piena terra e fino a 2 metri o più in serra. Questa varietà ha una caratteristica molto interessante, non unica, ma evidente! L'intera pianta è densamente ricoperta di sottili peli argentati. Dall'esterno, rami e foglie appaiono vellutati. Anche i frutti verdi sono ricoperti da una fitta peluria, che sbiadisce con la maturazione.
Il fogliame è nella media in piena terra, ma meno in serra. Le foglie hanno una forma regolare. Il primo ciuffo si forma sopra la settima o nona foglia. Nel complesso, i cespugli di pomodoro Velvet Melirovanny sono molto decorativi, ricordando la pianta delle orecchie di pecora.
I frutti sono cuoriformi e ovali con una piccola punta arrotondata. Sono dolci, con una leggera acidità e un ricco aroma di pomodoro. Il peso medio del pomodoro è di 50-70 grammi. La buccia è soda, la polpa è rosso-rosata, succosa e leggermente zuccherina. Non ci sono più di quattro camere seminali e pochi semi. I pomodori sono variegati, con il colore primario rosso. Strisce irregolari gialle e arancioni si estendono dal picciolo e si diffondono in tutto il pomodoro.
Scopo della varietà e resa
Questa varietà è ampiamente utilizzata nella cucina casalinga e nelle conserve. I piccoli frutti possono essere conservati interi; hanno un aspetto gradevole nei barattoli e non si rompono. Il sapore intenso del pomodoro permette al pomodoro Velvet Melirovanny di essere utilizzato in vari succhi, adjika, ketchup e concentrati. Naturalmente, questo pomodoro è ottimo consumato fresco, nelle insalate estive e nei piatti di verdure.
Da un singolo grappolo si formano fino a quattro frutti. In media, con un'adeguata coltivazione, un singolo cespuglio può produrre fino a 5 chilogrammi di pomodori durante tutta la stagione. In coltivazioni indoor o nelle regioni più calde, la resa è leggermente superiore.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Il pomodoro Velvet Melirovanny è resistente a tutte le condizioni meteorologiche, tranne quelle avverse (caldo e freddo). Se non si tiene conto di questo, la pianta perderà la sua immunità alle malattie, la resa diminuirà e il frutto diventerà insapore. Ora evidenziamo i principali vantaggi di questa varietà:
- buona resa;
- i frutti non sono soggetti a screpolature;
- versatilità d'uso;
- elevato sapore e qualità commerciali dei pomodori;
- resistenza a virus e funghi pericolosi.
Vale anche la pena notare che il pomodoro Velvet Melirovanny è una varietà piuttosto rara e da collezione, che difficilmente si trova nei negozi o nei cataloghi. Tuttavia, una volta acquistati gli ambiti semi, è possibile raccoglierli autonomamente. I semi hanno un tasso di germinazione eccellente e la prole che producono conserva tutte le caratteristiche varietali della pianta originale.
I segreti della coltivazione del pomodoro Velvet Highlighted
Le informazioni sul calcolo corretto delle date di semina e piantagione dei pomodori nella loro collocazione definitiva sono sempre aggiornate. È importante ricordare che le date variano notevolmente da regione a regione. Per evitare errori, è consigliabile fare affidamento sui fattori meteorologici e sulle caratteristiche di una particolare varietà:
- la semina dei semi di pomodoro Velvet Melirovanny viene effettuata 60 o 65 giorni prima della prevista messa a dimora delle piantine;
- se coltivate in piena terra, bisogna aspettare le ultime gelate primaverili e piantare i cespugli quando la temperatura è sopra lo zero sia di giorno che di notte;
- Se i pomodori vengono coltivati in serra, la data di semina può essere posticipata di 5-10 giorni.
In caso di dubbi sull'accuratezza di tutti i calcoli, i principianti dovrebbero chiedere consiglio ai giardinieri più esperti della loro zona. Le piantine troppo cresciute o poco sviluppate impiegheranno molto tempo ad adattarsi alle nuove condizioni, il che può portare a rese ridotte e allo sviluppo di malattie.
Preparazione delle piantine
Seminare i semi in contenitori ampi, distanziati di 2-2,5 cm l'uno dall'altro, a una profondità non superiore a 1 cm. Inumidire abbondantemente il terreno, coprire il contenitore con pellicola trasparente e riporlo in un luogo caldo, come un mobile o uno scaffale alto. Una volta che i pomodori germogliano, rimuovere la pellicola e spostare le piantine su un davanzale ben illuminato.
Allo stadio di una foglia vera, le piantine possono essere trapiantate in contenitori individuali. Le piantine più forti e belle, in genere quelle germogliate per prime, dovrebbero essere trapiantate. Questa procedura deve essere eseguita con molta attenzione, per non danneggiare le fragili radici. Le piante vengono trasferite insieme al pane di terra per evitare che il terreno si sgretoli, e il terreno nel contenitore viene annaffiato abbondantemente un paio d'ore prima del trapianto.
Concimate le piantine due settimane dopo il trapianto, con concimazioni successive a intervalli di 14-20 giorni. Potete utilizzare fertilizzanti organici leggeri diluiti in acqua o fertilizzanti specifici per piantine. Due settimane prima della semina definitiva, iniziate ad acclimatare i pomodori alle nuove condizioni, indurendoli con qualsiasi metodo a voi comodo.
Piantagione e cura
La salute del terreno deve essere curata in anticipo; i pomodori crescono molto male in terreni poveri, pesanti e acidi. È possibile smuovere il terreno aggiungendo sabbia grossolana e arricchendolo con sostanza organica. Cosa piantare prima dei pomodori, scegliendo i vicini:
- per il sovescio si dà preferenza alla facelia, all'erba medica e alla senape bianca;
- I predecessori di maggior successo sono considerati i cetrioli e i cavoli;
- nelle vicinanze si possono piantare carote, mais, barbabietole, fagioli, aglio e cipolle;
- Vicino alle aiuole bisogna trovare un posto per piante repellenti: tagete, calendula e nasturzio.

Non piantare più di quattro piantine di pomodoro Velvet Melirovanny per metro quadrato. Si consiglia di formare la pianta in due o tre steli. Rimuovere eventuali germogli laterali e foglie in eccesso dalla parte inferiore della pianta. Una volta che il pomodoro raggiunge i 150 cm, cimare il punto di crescita. Annaffiare e concimare come di consueto, come per le altre varietà. Il diserbo può essere combinato con la dissodamento del terreno.
I giardinieri inesperti spesso pensano che i pomodori insoliti richiedano cure speciali. Sebbene alcuni ibridi e varietà possano essere difficili da coltivare, questo è generalmente un equivoco. Il pomodoro Velvet Highlighted è decorativo, ma non richiede particolari attenzioni.
Recensioni
Tamara. Ho comprato i semi di pomodoro Velvet Melirovanny non appena sono apparsi in Russia. Cercavo varietà insolite e facili da coltivare. All'epoca non riuscivo a trovare informazioni su come coltivarle, quindi ho piantato tutte le piantine all'aperto nella regione di Leningrado. I cespugli non hanno subito malattie e sono cresciuti bene, ma la resa è stata scarsa. L'anno successivo ho provato a piantarli in serra e i risultati hanno superato tutte le mie aspettative. Continuerò a coltivarli.
Yulia. Mi piace molto questa varietà; i pomodori sono deliziosi e bellissimi, e i cespugli sono semplicemente stupendi! Trovo che la resa sia nella media, ma non ho intenzione di rinunciare alla coltivazione del Velvet Melirovanny. Non richiede molte cure; me ne occupo solo nei fine settimana e non ho avuto problemi negli ultimi due anni. La mia dacia è a Chekhov e la pianto in una serra in policarbonato e sotto coperture di plastica.


Concimare i pomodori con il sale
Come concimare le piantine di ortaggi con iodio normale
Quando e come seminare le piantine di pomodoro a marzo 2024: semplice e accessibile per i principianti
Catalogo delle varietà di pomodori neri