Caratteristiche e descrizione del pomodoro Barbos

Pomodori

Il pomodoro Barbos è una varietà a maturazione precoce che può essere coltivata sia in serra che in pieno campo. La coltivazione in pieno campo è più adatta alle regioni calde del sud, mentre nei climi temperati è consigliabile la coltivazione in serra.

La richiesta di pomodori tra i giardinieri esperti è dovuta alla possibilità di ottenere frutti gustosi dal colore arancione brillante.

Caratteristiche della varietà

Il periodo di maturazione completa dei frutti sui cespugli dura circa 95-105 giorni dalla comparsa delle prime piantine. I cespugli sono indeterminati e richiedono un'attenta cimatura delle punte in crescita. Ciò avviene in genere all'inizio di luglio, quando la pianta raggiunge 1,6-1,8 m o quando gli ovari del futuro frutto iniziano a svilupparsi. Un raccolto ottimale si ottiene coltivando cespugli con 1 o 2 steli. Tuttavia, le piante devono essere attentamente legate a un supporto aggiuntivo e i germogli laterali devono essere cimati.

I cespugli si distinguono per il fogliame denso, verde scuro e di medie dimensioni. Ogni grappolo produce 5-6 frutti rotondi e senza costolature. I frutti risultanti hanno un caratteristico sapore aspro, che li rende particolarmente apprezzati dagli esperti culinari. Il peso medio dei frutti è di circa 100-120 g. Con la cura adeguata, si possono raccogliere 7-8 kg di pomodori corposi e deliziosi. Il raccolto può essere utilizzato fresco in insalata o come ingrediente principale di succhi, salse e prodotti in scatola per l'inverno.

Importante! La varietà Barbos si distingue per l'elevato contenuto di beta-carotene (vitamina A), motivo per cui i succhi di pomodoro sono considerati veri e propri rimedi curativi. Questa vitamina aiuta a mantenere l'elasticità della pelle, a normalizzare la funzione vascolare e a fornire una maggiore protezione dagli effetti nocivi dei raggi ultravioletti.

Caratteristiche della coltivazione

Si consiglia di seminare i semi 55-60 giorni prima di trapiantare le piantine nel terreno definitivo. Questo dovrebbe dare il tempo sufficiente ai fusti di rafforzarsi e all'apparato radicale di tollerare il trapianto più facilmente e con meno sforzo.

Per la coltivazione delle piantine è adatto un terreno sciolto e leggero, con aggiunta di fertilizzante organico. L'irrigazione deve essere effettuata non appena il terriccio superficiale si asciuga. Il primo trapianto non deve essere effettuato prima che gli steli abbiano sviluppato 2-3 foglie completamente sviluppate. Per disinfettare il terreno e proteggere le piante da possibili infezioni fungine, pretrattare il terreno con una soluzione bollente di permanganato di potassio di colore rosa brillante.

Durante il processo, il contenitore con il terriccio viene ulteriormente ricoperto con pellicola o vetro. Questo garantisce un effetto serra più efficace. I semi possono essere seminati solo dopo che il terreno si è completamente raffreddato. Per prevenire lo sviluppo di nuovi funghi e muffe, è fondamentale evitare il ristagno di acqua nel terreno.

I cespugli dovrebbero essere trapiantati in terreno permanente dopo che le gelate notturne primaverili saranno passate. Se piantati all'aperto, si consiglia di coprire le piante con una pellicola protettiva temporanea per le prime 1-1,5 settimane. Questo permetterà alle radici di adattarsi alle nuove condizioni di crescita più rapidamente e facilmente. Il secondo passaggio importante nella preparazione delle piantine per il trapianto riguarda il loro indurimento. Questa procedura si esegue posizionando il contenitore all'esterno per non più di 15-20 minuti all'inizio, ma aumentando gradualmente il tempo di esposizione nel corso di una settimana. Se le piantine vengono esposte all'aria esterna per l'intera giornata, il fogliame potrebbe danneggiarsi a causa delle scottature solari.

Quando si pianta in una posizione permanente, scegliere un luogo aperto e soleggiato, al riparo da correnti d'aria e praticamente al riparo da forti raffiche di vento. Annaffiare le piante 2-3 volte a settimana. Applicare fertilizzanti minerali o organici non più di 3-4 volte a stagione. Questo in genere si verifica quando le piante vengono trapiantate, quando iniziano a fiorire e quando i pomodori stessi si sviluppano.

Raccomandazioni importanti per la preparazione del terreno

Per una coltivazione di successo dei pomodori, è consigliabile una miscela composta in parti uguali da normale terriccio da giardino, torba, letame e sabbia di fiume grossolana. In ogni caso, il terreno deve essere sciolto per consentire alle radici di ricevere l'ossigeno necessario. Altrettanto importante è il pH del terreno, che deve essere neutro. L'equiseto e la piantaggine crescono più spesso in terreni fortemente acidi. Questo problema può essere risolto aggiungendo calce o cenere di legno setacciata al terreno. A questo scopo, si utilizzano circa 15-20 kg di sostanza ogni 100 metri quadrati di appezzamento. Il lavoro vero e proprio è meglio eseguirlo durante il periodo autunnale del giardinaggio, e il terreno dovrebbe essere vangato in seguito.

La migliore opzione di prevenzione delle malattie è seminare senape o rape in autunno. In primavera, le piantine vengono falciate e il terreno viene nuovamente vangato. Giardinieri esperti hanno dimostrato che questo trucco riduce il rischio di malattie di 2-3 volte.

Controllo dei parassiti

La varietà di pomodoro Barbos è considerata abbastanza resistente alla maggior parte delle malattie, ma come misura preventiva, i cespugli possono essere spruzzati due volte con una soluzione di soda o un infuso di celidonia di due giorni. Per il primo metodo, utilizzare 8-9 litri d'acqua e 250-300 g di sostanza secca. Per il secondo metodo, aggiungere almeno 1-1,5 kg di celidonia fresca tritata ogni 10 litri d'acqua. La prima irrorazione deve essere effettuata non prima di due settimane dalla messa a dimora definitiva dei cespugli. Il secondo trattamento è necessario dopo una settimana di pausa.

Per combattere gli insetti nocivi, si consiglia l'uso di fungicidi o insetticidi. Assicuratevi di essere in sicurezza prima di iniziare i lavori e la nebulizzazione dovrebbe essere effettuata non oltre 2-2,5 settimane prima del primo raccolto previsto.

Recensioni

Veronica Anatolyevna, 39 anni

Per prevenire le malattie, si consiglia di utilizzare una soluzione di siero di latte. A questo scopo, utilizzare 1 litro di siero di latte per secchio d'acqua. Dopo aver spruzzato i cespugli, si formerà una pellicola protettiva quasi invisibile sulle foglie. Al posto del siero di latte, è possibile utilizzare anche un infuso di aglio della durata di due giorni, preparato con 250-300 grammi di aglio fresco schiacciato e 10 litri d'acqua.

 

Anatoly Ivanovich, 62 anni

Le piante di pomodoro Barbos crescono piuttosto grandi e si espandono, quindi si consiglia di piantarle a 50-60 cm di distanza l'una dall'altra, o non più di 3-4 piante per metro quadrato. Per una maggiore protezione delle radici, è possibile aggiungere una piccola quantità di bucce di cipolla o aglio nella buca di impianto durante la piantagione.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori