Ogni orticoltore desidera coltivare una varietà di pomodoro di alta qualità nel proprio orto o serra. La varietà permette di scegliere quella giusta, che vi delizierà con il suo sapore, la buona resa e il valore nutrizionale.
Una di queste varietà è il pomodoro Crespino.
Caratteristiche e descrizione
Questa varietà di pomodoro indeterminato a maturazione precoce è un ibrido. È una pianta piuttosto alta, che raggiunge i 2 metri, quindi richiede sostegno e tutori. Richiede anche la cimatura. La resa massima si ottiene quando i cespugli sono allevati in modo da contenere 2-3 steli.
I frutti sono prodotti in grandi grappoli, che possono contenere fino a 70 pomodori. I pomodori sono piccoli – 30-40 grammi – ma molto gustosi. I frutti sono ovali, sodi e rosati a maturazione.
Scopo principale: adatto sia all'inscatolamento che al consumo fresco.
Questa varietà è adatta alla coltivazione in serra.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Il pomodoro Crespino è molto popolare tra gli orticoltori, e questo non sorprende, perché presenta numerosi vantaggi:
- maturazione rapida;
- lungo periodo di fruttificazione - fino all'autunno;
- alta resa;
- resistenza a numerose malattie;
- versatilità del gusto;
- abbastanza facile da curare;
- Occupano poco spazio perché crescono dritti verso l'alto.
Tuttavia, ci sono anche alcuni svantaggi di cui tenere conto durante la coltivazione:
- richiede legatura e installazione del supporto;
- è richiesto il figliastro.
Caratteristiche della coltivazione e della cura della varietà
Questa varietà è destinata alla coltivazione in serra. I semi per le piantine vengono seminati 60-65 giorni prima del trapianto in serra, in genere a fine marzo o inizio aprile.
Vero, prima seleziona buoni semi:
- Versare un bicchiere d'acqua e aggiungere mezzo cucchiaio di sale.
- Mescolare e aggiungere i semi.
- I semi che galleggiano in superficie dopo 30 minuti non sono adatti alla semina, ma quelli che rimangono sul fondo possono essere piantati (è meglio farli germinare prima (coprirli con un panno umido per qualche giorno e il gioco è fatto)).
Non appena compaiono 1-2 foglie completamente sviluppate, rimuovere i germogli laterali. Trapiantare le piantine nella loro sede definitiva a metà maggio. Nelle regioni meridionali è consentita anche la piantagione all'aperto, ma questa dovrebbe essere effettuata a giugno.
Non piantare troppe piantine, ricorda la regola: non dovrebbero esserci più di 3-4 cespugli per metro quadrato.
Come accennato in precedenza, i cespugli crescono piuttosto alti, quindi assicuratevi di legarli e di installare dei supporti, altrimenti la pianta potrebbe semplicemente rompersi sotto il peso dei frutti.
Inoltre, per ottenere un buon raccolto, seguite queste procedure di cura:
- Annaffiala quotidianamente (moderatamente e alla radice).
- Non dimenticare l'alimentazione.
- Allentare e rialzare periodicamente i cespugli.
Come concimare il crespino di pomodoro
Anche se avete preparato il terreno in serra in anticipo e lo avete concimato accuratamente prima della piantagione, i cespugli devono comunque essere concimati regolarmente, poiché questa procedura ha un effetto positivo sulla resa. Idealmente, usate fertilizzanti organici o minerali. Concimate le piante almeno tre volte:
- La prima volta è 10 giorni dopo aver piantato i semi.
- Il secondo avviene quando si apre la seconda spazzola e si forma l'ovaio.
- La terza volta, dopo il primo raccolto.
Consiglio! Non ridurre la distanza tra le piante, poiché ciò potrebbe influire negativamente sulla resa dei cespugli. La distanza ottimale tra le file è di 60 cm.
Resistenza alle malattie e alle condizioni avverse
Come accennato in precedenza, in condizioni di crescita favorevoli, questa varietà è resistente a molte malattie. Tuttavia, se non curata adeguatamente, come qualsiasi pianta di pomodoro, il crespino può ammalarsi. Pertanto, è fondamentale mantenere l'umidità in serra non superiore al 65%, rimuovere tempestivamente erbacce e parassiti e annaffiare moderatamente. In caso contrario, la varietà potrebbe diventare suscettibile a marciume, peronospora e altre malattie.
Feedback da chi ha piantato
Alevtina
Coltivo questa varietà da molto tempo e la consiglio a tutti i miei amici. I pomodori sono deliziosi e succosi; non ne ho mai abbastanza. Sono piuttosto facili da curare. La resa è elevata, quindi ce n'è abbastanza sia per il consumo domestico che per la conservazione invernale.
Vittoria
Sono un ortolano piuttosto esperto e ho coltivato molte varietà. Ma questa è diventata subito una delle mie preferite. Produttiva, deliziosa e facile da coltivare: un sogno. La coltivo da diversi anni e non potrei essere più felice.
Costantino
Mio padre, che conosce questa varietà da parecchio tempo, me l'ha consigliata. Dopo averla coltivata per la prima stagione, posso solo dire una cosa: deliziosa, succosa e produttiva. La coltiverò di nuovo la prossima stagione!
Il pomodoro Crespino è una varietà eccellente, perfetta sia per una serra che per un orto. Con le giuste cure, vi sorprenderà piacevolmente con la sua elevata resa e arricchirà il vostro organismo di nutrienti, microelementi e vitamine!

Concimare i pomodori con il sale
Come concimare le piantine di ortaggi con iodio normale
Quando e come seminare le piantine di pomodoro a marzo 2024: semplice e accessibile per i principianti
Catalogo delle varietà di pomodori neri