Coltivando il pomodoro "Baranyi", otterrete frutti deliziosi e succosi. Questo pomodoro appartiene al gruppo dei pomodori rosa. I giardinieri che hanno già provato a coltivarlo nei loro orti hanno lasciato solo recensioni positive.
Descrizione e caratteristiche del pomodoro "Baranyi"
Questo pomodoro alto raggiunge un'altezza media di 170 centimetri. È una varietà medio-precoce, che matura in 110-120 giorni dalla germinazione. I cespugli indeterminati hanno un fogliame medio, con foglie simili a quelle del pomodoro, non modificate.
I frutti sono allungati e a forma di cuore. Un singolo grappolo produce 2-3 pomodori di grandi dimensioni. A maturazione, i pomodori sono di colore verde scuro e, una volta maturi, assumono un bel colore rosa. La polpa è soda e succosa. Le camere seminali sono praticamente assenti e il numero di semi è ridotto. La buccia è sottile e lucida. I frutti sono grandi, con un peso di 100-250 grammi. Con pratiche di coltivazione ideali, un pomodoro può pesare fino a 300 grammi.
La resa media per cespuglio è di 4-5 kg. Per ottenere una buona resa, la pianta viene allevata in 2-3 steli. La varietà è resistente alle spaccature dei frutti dovute all'eccesso di umidità e ha una buona resistenza alle malattie. Questo pomodoro viene utilizzato in insalate fresche, succhi e in una varietà di piatti.
Puoi coltivare pomodori su:
- terreno aperto (Crimea, regione di Krasnodar);
- terreno chiuso (regioni centrali, centrali della Terra Nera, Russia settentrionale).

Pomodoro "Barany" - vantaggi e svantaggi
Una breve panoramica dei vantaggi e degli svantaggi di questa varietà ti aiuterà a fare la tua scelta. I vantaggi includono:
- maturazione di frutti di grandi dimensioni in un breve periodo di tempo;
- frutti dolci e deliziosi;
- resistenza dei frutti alle screpolature;
- Le piante sono resistenti alle malattie.
Svantaggi del pomodoro:
- breve durata di conservazione dei pomodori;
- Sono molto difficili da trasportare su lunghe distanze e si deteriorano rapidamente a causa della loro succosità.
Consigli per coltivare pomodori all'aperto
La coltivazione dei pomodori inizia molto prima di piantare i semi.
- Per prima cosa, devi preparare il terreno per la coltivazione delle piantine. Le giovani piante hanno bisogno di un substrato ricco di nutrienti per uno sviluppo rapido, quindi una settimana prima della semina, aggiungi torba e compost al terreno. Per un metro quadrato di serra o serra calda, avrai bisogno di 10 kg di torba e 5 kg di compost.
- La serra e il terreno devono essere trattati contro vari agenti patogeni batterici. È possibile utilizzare metodi tradizionali o disinfettanti biologici. La calcinazione o il congelamento del terreno per le piantine è importante quando si piantano semi in vaso. In serra, il terreno deve essere trattato annaffiando o spruzzando. Come soluzione disinfettante si può utilizzare permanganato di potassio diluito in acqua o Fitosporin.
- La temperatura della serra dovrebbe essere di almeno 20 gradi Celsius. I semi dovrebbero essere piantati pretrattati in una soluzione di aglio (25 grammi di aglio sciolti in 100 ml di acqua, lasciando i semi in ammollo per diverse ore) o nello stimolatore di crescita "Epin" (secondo le istruzioni).
- Le piante vengono tenute in serra per 60 giorni, dopodiché devono essere trapiantate in piena terra. Prima della messa a dimora, le piantine devono essere irrobustite. Due settimane prima del trapianto, è necessario abbassare la temperatura nella serra o nella serra calda e creare piccole correnti d'aria per aiutare le piante ad acclimatarsi alle condizioni instabili.
- Si consiglia di piantare i pomodori in piena terra dopo cavoli, legumi e carote. Fertilizzare le buche con cenere di legna o un fertilizzante completo (1 cucchiaino per pianta).
- Man mano che la pianta alta cresce, è necessario legarla e rimuovere i germogli laterali. Dividere il cespuglio in 2-3 steli permetterà alla pianta di produrre frutti di grandi dimensioni.
- Dopo aver piantato le piantine, attendere alcune settimane prima di concimare nuovamente. Diammophoska e Nitrophoska sono le più comunemente utilizzate. La successiva applicazione di fertilizzante avviene durante la formazione dei frutti.

- I pomodori non hanno bisogno di essere annaffiati frequentemente. In climi asciutti, l'irrigazione dovrebbe essere effettuata una volta ogni 4-5 giorni. Durante le estati fresche e piovose, l'irrigazione dovrebbe essere ridotta al minimo, poiché il terreno sarà già saturo di umidità.
- Durante l'estate, i pomodori devono essere diserbati almeno tre volte per evitare che le erbacce facciano ombra al raccolto e sottraggano nutrienti al terreno.
- Non appena i frutti diventano rosa, possono e devono essere raccolti.
Recensioni dei giardinieri che hanno coltivato il pomodoro "Baranyi"
Marina Petrovna, 61 anni.
Negli anni in cui ho vissuto nel villaggio, ho coltivato diverse varietà di pomodori. Il pomodoro "Baranyi" si è distinto nella mia memoria per la sua polpa rosa, deliziosa e succosa. Mangiarlo era una vera delizia. I cespugli erano alti e ogni grappolo produceva non più di 2-3 frutti, ma erano grandi. Usavo i pomodori per preparare salse, insalate fresche e succhi. Li mangiavamo con i panini.
Anfisa Sergeevna, 40 anni.
La varietà di pomodoro "Baranyi" ha attirato la mia attenzione quando l'ho assaggiata alla festa di compleanno del mio vicino. L'ho riconosciuta da lui e l'ho piantata nel mio giardino l'anno successivo. Il nostro clima è caldo, quindi l'ho coltivata all'aperto. Le piante sono cresciute alte, 1,5-1,7 metri. La pianta ha prodotto solo pochi frutti, ma erano tutti grandi. Sono rimasto entusiasta del pomodoro; un sapore così dolce e delicato è molto raro nei pomodori.



Concimare i pomodori con il sale
Come concimare le piantine di ortaggi con iodio normale
Quando e come seminare le piantine di pomodoro a marzo 2024: semplice e accessibile per i principianti
Catalogo delle varietà di pomodori neri