Caratteristiche e descrizione del pomodoro "Red Banana"

Pomodori

La banana rossa non è affatto un frutto tropicale, ma una varietà di pomodoro sviluppata di recente da coltivatori russi. È disponibile solo da pochi anni, ma è già stata apprezzata da esperti orticoltori russi. Il nome le è stato dato per il suo colore e la sua forma insoliti.

Caratteristiche e descrizione del pomodoro Red Banana

Questa coltura a maturazione precoce è resistente ai cambiamenti ambientali. Può crescere anche nelle regioni climaticamente più instabili del Paese. I pomodori prosperano al meglio negli orti di Ucraina, Moldavia e Russia meridionale.

Varietà determinata. Altezza del cespuglio: 0,7–1,2 m. Il tronco principale è moderatamente ricoperto di germogli laterali e foglie. Per ottenere un raccolto di alta qualità, la pianta deve essere allevata in 2 o 3 steli. È necessario un supporto durante lo sviluppo.

Gli ovari del pomodoro Red Banana si formano in tutte le condizioni meteorologiche. Il primo compare sopra l'ottava foglia, mentre i restanti compaiono ogni due foglie. Un grappolo è composto da 6-12 fiori. Questi fiori producono poi grandi grappoli di pomodoro che garantiscono un'elevata resa.

I giardinieri esperti che conoscono la varietà Red Banana consigliano di cimare i cespugli di medie dimensioni sopra la quinta infiorescenza. Questa procedura dovrebbe essere ripetuta su tutti gli steli fruttiferi un mese prima che la pianta smetta di produrre frutti. Questo garantirà la maturazione dei pomodori nei tempi previsti.

A prima vista, i pomodori assomigliano poco al frutto più noto. Si distinguono per la loro forma allungata, a forma di prugna. I pomodori maturi sono lunghi a volte 10-12 cm, ma generalmente non superano i 6 cm. I frutti pesano tra 70 e 120 g. Le loro dimensioni sono direttamente correlate alla composizione del terreno e ad altre condizioni di coltivazione.

I pomodori sono di un rosso brillante. La buccia è spessa e non si screpola facilmente, anche se può essere un po' dura. Questa varietà è spesso utilizzata per l'inscatolamento. Il frutto ha un sapore leggermente più blando rispetto ad altri pomodori da insalata.

I pomodori contengono 2-3 cavità contenenti semi contenenti succo. La polpa contiene zucchero, acidi e altre sostanze benefiche. Questo conferisce al frutto il suo sapore gradevole e lo rende ampiamente utilizzato in cucina. Questi pomodori sono altamente commerciabili. Hanno una lunga conservabilità e sono facili da trasportare. Sono adatti per preparare salse e snack freschi. Tuttavia, spremere le banane rosse è difficile, perché il succo risulta molto denso. Questi pomodori possono anche essere essiccati.

Le banane possono essere non solo rosse, ma anche gialle e arancioni. Le varietà differiscono solo per il colore; i metodi di coltivazione sono gli stessi.

Produttività e tempo di maturazione

I frutti si sviluppano rapidamente. La stagione di crescita dura 85-90 giorni. Dopo altri 14 giorni, i pomodori iniziano a maturare in massa.

Ogni stagione, da una singola pianta si raccolgono fino a 3 kg di pomodori. La resa media di questa varietà è di 15 kg per metro quadrato. I pomodori coltivati ​​in serra producono frutti fino a novembre.

Pro e contro della varietà

È difficile dare una valutazione definitiva del pomodoro Red Banana, poiché presenta non solo vantaggi ma anche evidenti svantaggi di cui tutti i giardinieri dovrebbero essere a conoscenza prima di piantarlo.

I vantaggi includono:

  • adattamento alle diverse condizioni climatiche;
  • buona resa in ogni circostanza;
  • immunità alla maggior parte delle malattie;
  • uso diffuso dei pomodori;
  • aspetto attraente

Ora un po' di informazioni sui tratti negativi della varietà:

  • gusto medio;
  • una grande quantità di sostanza secca e difficoltà nella preparazione del succo di pomodoro;
  • problemi con la formazione di cespugli

Considerando tutti i vantaggi e gli svantaggi del pomodoro, possiamo concludere che è la scelta ideale per le fredde regioni russe.

Come crescere

Questa varietà può essere coltivata in serra, in giardino o sotto plastica. La pianta viene coltivata partendo da piantine, i cui semi vengono posti in vaso per 55 giorni prima di essere trapiantati in una posizione permanente. Ogni regione ha il suo periodo di semina più adatto.

Non si dovrebbero coltivare più di 3-4 piante per metro quadrato di terreno, indipendentemente dal fatto che si tratti di terreno aperto o di serra. Durante la stagione di crescita, le piante vengono concimate con fertilizzanti organici o minerali. Il terreno deve essere dissodato, diserbato e irrigato regolarmente. Questo garantisce un buon raccolto e previene malattie virali e fungine, nonché infestazioni parassitarie.

Adattamento ai fattori dannosi

Tutte le varietà di "banana" hanno un'eccellente immunità. Tollerano bene condizioni difficili, come gelo e temperature elevate. Ecco perché i pomodori possono essere coltivati ​​in qualsiasi regione.

La varietà è anche resistente alle malattie del pomodoro. I pomodori sono quasi immuni al TMV e all'alternaria. Tuttavia, la peronospora e la cladosporiosi possono attaccare le piante. L'ortaggio è moderatamente suscettibile ad altre malattie.

Per impedire che malattie pericolose attacchino le colture, è necessario prevenire e curare:

  1. La cladosporiosi (maculatura bruna) è causata da un fungo. La malattia si manifesta in condizioni di elevata umidità. I ​​sintomi della cladosporiosi includono macchie gialle sulle foglie superiori della pianta di pomodoro. Una patina grigia compare sulla pagina inferiore di ogni foglia. Le foglie malate seccano, sviluppando macchie marroni. La prevenzione della malattia prevede l'adozione di corrette pratiche agricole e la rotazione delle colture, utilizzando prodotti biologici, aglio e soluzione di iodio. Una volta che la malattia si è sviluppata, è possibile utilizzare prodotti contenenti rame per trattarla.
  2. La peronospora può svilupparsi dopo piogge prolungate o improvvisi sbalzi di temperatura. Il sintomo principale sono le macchie marroni su foglie e pomodori. Per prevenire la malattia, è importante modellare correttamente le piante e rimuovere i germogli laterali durante la stagione calda. Anche una soluzione salina è una buona misura preventiva. La malattia può essere trattata con Fitosporin.

Con adeguate misure preventive, virus e funghi nocivi non minacceranno i vostri pomodori. Tenete d'occhio la varietà per identificare e risolvere tempestivamente eventuali problemi.

Recensioni

"Sono nuova nel giardinaggio. Ho pochissima esperienza, solo due anni. Quindi scelgo varietà relativamente resistenti che non richiedono cure particolari, ma non soffrono il raccolto. La banana rossa ha esattamente queste qualità. Anche il nome del pomodoro mi ha conquistata. Le varietà basse e precoci sono quelle che dovrebbero essere coltivate nelle aiuole." (Svetlana)

 

"Vorrei sottolineare che ero costretta a rimuovere costantemente i germogli laterali dagli altri pomodori perché continuavano a ricrescere. Con Banana è diverso. Ho dovuto rimuovere i germogli laterali solo una volta. I cespugli hanno sviluppato una chioma perfetta, da soli. Includeva 3-4 rami privi di germogli laterali." (Tatiana)

Una descrizione della varietà di pomodoro Red Banana e le recensioni dei giardinieri aiuteranno i giardinieri alle prime armi a coltivare questa coltura nei loro orti. Solo il giardiniere può valutare in modo definitivo la qualità del frutto. Per farlo, è necessario familiarizzare con lo scopo e le linee guida di coltivazione della varietà, nonché valutare le condizioni meteorologiche locali.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori