Pomodoro "Ballerina": caratteristiche e descrizione della varietà

Pomodori

Le verdure che non occupano molto spazio in giardino e non richiedono cure meticolose saranno sempre molto richieste. Il pomodoro Ballerina ne è un esempio. Anche i giardinieri alle prime armi possono coltivare questo pomodoro a maturazione precoce e ad alta resa.

Descrizione e caratteristiche del pomodoro Ballerina

Dalla semina al primo raccolto di pomodori maturi passano dai 100 ai 120 giorni. L'ibrido può essere coltivato in piena terra, sotto coperture di plastica e in diverse serre. Non ci sono differenze regionali evidenti, ma Ballerina produce i risultati migliori nelle regioni centrali e meridionali. Se piantata in climi freddi, la resa sarà significativamente ridotta e il frutto avrà un sapore insipido.

Il cespuglio è determinato, standard, molto ordinato e decorativo. L'altezza massima della pianta è di 60 cm. La prima infiorescenza compare sopra la quinta-settima foglia, con fino a 6 ovari che si formano su un singolo grappolo. I frutti sono rossi, a forma di proiettile o peperone, con un becco arrotondato e allungato. La buccia è opaca, sottile e densa, e la polpa è succosa, dolce e acidula, con un distinto aroma di pomodoro. Non ci sono più di 5 camere seminali e il numero di semi è medio. I pomodori pesano 60-150 grammi.

Utilizzo e resa

Il pomodoro Ballerina è ottimo per la conservazione in conserva, la conservazione sottaceto, la preparazione di succhi, insalate invernali e per la congelazione. In cucina, viene utilizzato per preparare vari piatti, salse, ketchup e adjika. I pomodori freschi sono ricchi di vitamine.

In pieno campo, in condizioni favorevoli all'ibrido, si raccolgono circa 9 chilogrammi di pomodori per metro quadrato. In serra o sotto copertura di plastica, la resa è maggiore. Per un pomodoro determinato, questo è un risultato molto buono.

Vantaggi e svantaggi

La Ballerina è una varietà molto apprezzata dai giardinieri, soprattutto da chi desidera un raccolto precoce e non può trascorrere ogni giorno in giardino. Basandoci sull'esperienza di chi ha coltivato questo ibrido, ne evidenzieremo tutti i vantaggi:

  • versatilità della frutta;
  • resistenza ai cambiamenti di temperatura diurni e notturni;
  • buona immunità alle malattie più pericolose del pomodoro;
  • il cespuglio non necessita di modellatura;
  • possibilità di coltivazione in casa (sul balcone o sul davanzale);
  • produttività;
  • i frutti maturi non si rompono;
  • I pomodori hanno una lunga conservazione e tollerano bene il trasporto.

La Ballerina ha pochissimi svantaggi. Gli unici sono le sue elevate esigenze in termini di fertilizzazione, struttura e composizione del terreno.

Come coltivare i pomodori Ballerina

Coltivare questo ibrido non richiede particolari competenze o conoscenze. Tuttavia, per godere appieno di tutti i benefici del pomodoro Ballerina, è necessario prestare attenzione ad alcuni importanti accorgimenti.

Preparazione delle piantine

Seminare i semi per le piantine 55 o 60 giorni prima di piantare i pomodori nella loro collocazione definitiva. A questo punto, il clima caldo dovrebbe essersi stabilizzato, senza il rischio di gelate ricorrenti. Coltivazione delle piantine:

  • Riempi il contenitore con terriccio nutriente, distanzia i semi di 3 cm l'uno dall'altro e ricopri con il terriccio; uno strato di 1 cm è sufficiente. Annaffia le piantine con acqua tiepida, copri il contenitore con pellicola trasparente e riponilo in un luogo caldo. Assicurati che il terriccio non si asciughi; rimuovi periodicamente la pellicola e nebulizza leggermente le colture.
  • Quando spuntano le piantine, rimuovete la pellicola e posizionate la scatola sul davanzale più soleggiato. Controllate regolarmente il terreno: un'irrigazione insufficiente o eccessiva è pericolosa per i giovani germogli. Quando compaiono due foglie vere, trapiantate le piantine.
  • Due ore prima della semina, annaffiate abbondantemente il terreno. Tenendo la piantina per le foglie cotiledoni, dissotterratela con cura e trapiantatela, insieme alla zolla, in un contenitore separato. Annaffiate i pomodori trapiantati fino a quando il terreno non sarà completamente umido.

Ulteriori cure per le piantine consistono nell'annaffiatura e nella concimazione (fertilizzante liquido). La temperatura ambiente non dovrebbe scendere sotto i 18 °C durante il giorno e sotto i 12 °C di notte. Nelle giornate nuvolose, i pomodori dovrebbero essere forniti di luce supplementare. Una quantità normale di luce per i pomodori è considerata di 16 ore al giorno. Due settimane prima della semina, iniziate a preparare le piante alle nuove condizioni. Potete aprire una finestra o portare le piantine fuori sul balcone, inizialmente per pochi minuti e aumentare gradualmente il tempo.

Piantagione e cura

Non piantare più di sei piante di pomodoro Ballerina per metro quadrato, il che lo rende ideale per chi ha poco spazio. Il sito deve essere aperto, soleggiato e con un terreno ben drenato, sciolto e non acido. Annaffiare una o due volte a settimana, preferibilmente con acqua tiepida. Pacciamare le aiuole con paglia o segatura marcia aiuterà a trattenere l'umidità più a lungo.

L'ibrido viene fertilizzato per la prima volta due settimane dopo la semina, con una seconda applicazione durante la fioritura. Durante la formazione e la maturazione dei frutti, Ballerina viene fertilizzata altre 3-4 volte, utilizzando complessi minerali e fertilizzanti organici.

Se lo si desidera, è possibile rimuovere i germogli laterali, ma non è necessario farlo. L'ibrido non richiede tutori. La pianta ha un tronco robusto e steli robusti che sostengono facilmente il peso dei pomodori senza cadere o rompersi.

Malattie e parassiti

Il pomodoro Ballerina si ammala raramente. I problemi possono sorgere solo negli anni più sfavorevoli o se le cure di base vengono completamente trascurate. Un rischio è il marciume radicale. Se si rileva una malattia, rimuovere la pacciamatura dalle aiuole, smuovere il terreno e ridurre le annaffiature. Se i pomodori vengono coltivati ​​in serra, assicurarsi di fornire un'adeguata ventilazione.

Afidi e tripidi sono parassiti particolarmente pericolosi. Questi ospiti indesiderati possono essere controllati spruzzando vari preparati o miscele preparati secondo rimedi popolari. Le lumache sono un altro nemico del pomodoro Ballerina. Devono essere raccolte a mano, rimuovendo tutte le erbacce, le cime e il pacciame dalle aiuole e cospargendo il terreno con sabbia grossolana.

L'origine del nome di questo pomodoro è sconosciuta. Tuttavia, si può affermare con certezza che derivi dall'aspetto dei suoi cespugli: sono eleganti, adornati da un'elegante gonna di fiori di pomodoro di un rosso brillante.

Recensioni

Anatoly

Tre anni fa, ho piantato un paio di piante di pomodoro Ballerina per prova e ho subito aggiunto l'ibrido alla mia lista dei preferiti. È davvero eccellente, delizioso, facile da curare e persino poco impegnativo. L'anno scorso, ho preparato le piantine in due fasi. La prima semina è stata fatta un po' prima, per la serra. E la seconda, al solito periodo, per il terreno aperto. Al riparo, la resa è effettivamente maggiore.

Daria

Ho letto che questo ibrido è eccezionalmente amante del caldo. Non ho osato piantarlo nella zona a clima temperato senza una serra, pensando che non avrei raccolto. Due anni fa, ho scoperto che un vicino coltivava Ballerina senza copertura da diversi anni, così ho comprato anche io dei semi. È un pomodoro meraviglioso: versatile, resistente alle malattie e tollerante ai lievi cali di temperatura, che qui si verificano spesso.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori