Pomodoro "Grandma's Joy": foto e descrizione della varietà, coltivazione, recensioni

Pomodori

Il pomodoro Babushkina Radoshka è una varietà popolare, amata da molti orticoltori, poiché ha dimostrato di avere numerosi vantaggi: sapore eccellente, resa elevata e frutti grandi.

Tuttavia, una cura impropria può comportare anche alcuni svantaggi. Per evitare errori nella coltivazione, diamo un'occhiata più da vicino a questa varietà.

Caratteristiche principali della varietà

Il pomodoro "Babushkina Radoshka" è una varietà indeterminata di mezza stagione. La pianta è piuttosto alta, raggiungendo 1,8 metri di altezza, quindi richiede sostegni e cimature tempestive. La tecnica migliore è quella di formare steli singoli o doppi.

Questa varietà è rinomata per la sua produttività. I ​​frutti sono rotondi e rossi a maturazione. Il peso di un singolo pomodoro varia, ma con tecniche di coltivazione adeguate può raggiungere i 250-500 grammi (e in alcuni casi anche un chilogrammo). Se si desiderano frutti davvero grandi, si può allevare la pianta a fusto singolo (ma ne otterrete meno rispetto a una pianta a doppio fusto). Il pomodoro è saporito, carnoso e succoso.

Utilizzo principale: questa varietà è ideale per il consumo fresco, per succhi e salse. A causa delle sue dimensioni relativamente grandi, i pomodori interi non vengono spesso inscatolati.

Questa varietà è adatta sia alla coltivazione in pieno campo che in serra. I pomodori vengono coltivati ​​all'aperto nelle regioni meridionali, mentre nei climi temperati vengono coltivati ​​in serra.

Vantaggi e svantaggi della varietà

Il pomodoro Babushkina Radoshka presenta una serie di vantaggi molto apprezzati sia dai coltivatori di ortaggi alle prime armi che da quelli esperti:

  • Frutti di grandi dimensioni, che con le dovute cure possono raggiungere 1 kg (in media 250-500 g).
  • Alta resa: fino a 5 kg da 1 cespuglio.
  • La varietà ha un periodo di fruttificazione prolungato.
  • Resistenza a numerose malattie (peronospora, ecc.).
  • Facile da curare.

Questa varietà non presenta particolari svantaggi. Tuttavia, come qualsiasi altra pianta, se curata in modo improprio, può ammalarsi, compromettendone lo sviluppo e la fruttificazione.

Caratteristiche di coltivazione e cura

Per ottenere un raccolto davvero buono, è necessario prestare attenzione alla coltivazione e alla cura della pianta. Questa varietà si coltiva da piantine, con semi seminati a fine marzo. Se si desidera coltivare pomodori in serra, è possibile raccogliere i semi già a fine febbraio. Ricordate che il trapianto in pieno campo o in serra richiede in genere 60-70 giorni.

Preselezionare i semi buoni:

Innanzitutto, non devono essere vecchi, quindi non devono essere trascorsi più di 2 anni dal loro rilascio.

In secondo luogo, seleziona i semi, per questo:

  • Sciogliere mezzo cucchiaio di sale in un bicchiere d'acqua.
  • Aggiungere i semi e lasciare riposare per mezz'ora.
  • Rimuovete i semi galleggianti e il resto può essere piantato.

Poi è meglio farli germinare. Per farlo, distribuisci i semi su un panno umido e lasciali per alcuni giorni (di solito 5). Una volta che i semi germogliano, sono pronti per essere piantati. Quelli che non germinano è meglio non piantarli, poiché molti orticoltori ritengono che queste piante siano deboli e soggette a malattie.

È meglio acquistare il terriccio per piantare le piantine in un negozio specializzato, poiché avrà una composizione equilibrata di micronutrienti necessari per la nutrizione delle piante. Annaffia abbondantemente il terreno prima di piantare i semi. Non piantare troppo vicini, ma distanziali di 1 cm. Quindi copri il contenitore con pellicola trasparente e lascialo in un luogo caldo fino alla comparsa dei primi germogli.

Importante: rimuovere la pellicola subito dopo la comparsa dei primi germogli.

Annaffia le piantine secondo necessità. Quando vedi spuntare 1-2 foglie completamente sviluppate, puoi iniziare a trapiantarle.

Il trapianto avviene nella sede principale quando le piante si sono irrobustite e non c'è più rischio di gelate (di solito a fine maggio). Evitare di piantare i cespugli troppo vicini tra loro: il rapporto ottimale è di 3 piante per metro quadrato.

Importante! Ricordate le regole della rotazione delle colture. Piantate i pomodori nelle aree precedentemente occupate da cetrioli, zucchine e verdure a foglia verde. L'area deve essere ben illuminata e priva di forti correnti d'aria.

Ulteriori cure per la varietà sono le seguenti:

  • Annaffiare regolarmente e con moderazione. Il momento ottimale per l'irrigazione è la sera.
  • Non dimenticare di smuovere il terreno. Il terreno dovrebbe essere smosso il giorno dopo l'irrigazione per evitare la formazione di una crosta dura, che spesso causa la mancanza di ossigeno all'apparato radicale.
  • Diserbo: ricorda che rimuovere le erbacce è uno dei metodi per prevenire numerose malattie e il marciume radicale.

Non dimenticare il fertilizzante. I pomodori hanno bisogno di essere concimati durante tutta la stagione. I fertilizzanti complessi sono ideali a questo scopo. Concima la pianta almeno tre volte durante l'estate:

  1. Innanzitutto, 14 giorni dopo la semina in piena terra.
  2. Durante il periodo della fioritura e dell'allegagione.
  3. Durante la maturazione.

Inoltre, non dimenticare di concimare le piantine, che si esegue in 2 fasi:

  • Dopo 14 giorni di germinazione.
  • 2 settimane prima dell'atterraggio nel sito di atterraggio principale.

Come già accennato in precedenza, è meglio utilizzare fertilizzanti complessi specializzati per l'alimentazione, come:

  • Nitrophoska.
  • Solfato di potassio.
  • Perfosfato.

Spesso vengono utilizzati anche fertilizzanti organici, ma questi (come anche i fertilizzanti minerali) devono essere usati con molta cautela, poiché una fertilizzazione eccessiva può influire negativamente sullo sviluppo della pianta.

Resistenza alle malattie e ai parassiti

Come accennato in precedenza, questa varietà è resistente a diverse malattie, tra cui la peronospora. Tuttavia, nonostante questo quadro roseo, è importante tenere a mente la prevenzione delle malattie. Se coltivata in serra, è consigliabile ventilarla periodicamente e utilizzare prodotti specifici per il controllo delle malattie, disponibili presso un vivaio, sia in piena terra che in serra.

Ricordatevi anche di proteggervi dai parassiti: i pomodori spesso soffrono di:

  • mosche bianche;
  • bruchi;
  • afidi;
  • acari, ecc.

I metodi tradizionali di prevenzione non sempre funzionano, quindi è meglio acquistare prodotti specializzati in un negozio di giardinaggio.

Feedback da chi ha piantato

Sergej

Un'eccellente varietà che d'ora in poi coltiverò regolarmente nella mia dacia. Ho appositamente piantato due aiuole di questa varietà, coltivando un fusto e l'altra con due fusti. La prima ha prodotto frutti molto grandi, che mi hanno davvero sorpreso per le loro dimensioni, e anche la seconda ne ha prodotti di grandi dimensioni e in numero maggiore. Nel complesso, tutto perfetto.

Paolo

Sono un coltivatore alle prime armi, quindi quando coltivavo in serra, dimenticavo di ventilare periodicamente le piante, causando il marciume dei cespugli. Non sono riuscito a curarne alcune, ma quelle che sono riuscito a salvare hanno prodotto un raccolto meraviglioso. L'anno prossimo sarò più attento alla mia coltivazione e otterrò un raccolto ancora più abbondante.

Olga

Una varietà meravigliosa di cui mi sono innamorato subito. È facile da coltivare; sono abituato a usare la nitrofosca come fertilizzante, che è facile da applicare. Prima immergevo molti semi nello stimolatore della crescita, ma questi germogliavano comunque in fretta.

Il pomodoro Babushkina Radoshka è una combinazione armoniosa di numerosi vantaggi e praticamente nessuno svantaggio, grazie ai quali produrrà un raccolto ricco e delizioso che delizierà te e i tuoi cari!

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori