Pomodoro "Azhur": caratteristiche e descrizione della varietà

Pomodori

Pomodoro "Azhur": caratteristiche e descrizione della varietàGli orticoltori si sforzano di coltivare solo varietà di pomodoro che producano un raccolto abbondante senza l'uso di pesticidi e altre sostanze chimiche nocive. Una di queste varietà è il pomodoro "Azhur", un ibrido determinato. Le caratteristiche e la descrizione del pomodoro "Azhur" sono presentate in questo articolo.

 

Il vantaggio dei pomodori "Azhur" è il loro breve periodo di maturazione: dalla germinazione dei semi e dalla comparsa dei primi germogli alla raccolta dei frutti maturi, occorrono in genere 105 giorni. Questa varietà è molto popolare tra le grandi aziende agricole ed è ufficialmente registrata nel Registro Statale come coltura adatta alla coltivazione in pieno campo o in serra.

 

Il cespuglio raggiunge tipicamente un'altezza di circa 80 cm. L'infiorescenza ha una struttura semplice e i frutti sono piatti e rotondi, di colore rosso intenso o rosso cremisi, lisci e con una polpa densa e carnosa. La composizione nutrizionale del pomodoro è sorprendentemente completa ed equilibrata: contiene vitamine, minerali, acidi organici e zuccheri. Il peso medio del frutto è di circa 250 g e, con un'attenta cura, può raggiungere anche i 400 g. Nonostante la polpa carnosa e ricca, la densità del pomodoro ne consente il trasporto su lunghe distanze senza perdere il suo aspetto o il suo sapore commerciabile.

Pomodoro "Azhur": caratteristiche

Anche la resa di questa varietà è impressionante: con cure equilibrate, da un metro quadrato di terreno si possono raccogliere fino a 6 kg. Per garantire pomodori più grandi possibile, la pianta viene coltivata con un numero limitato di grappoli, con non più di tre pomodori per grappolo.

 

Il pomodoro "Azhur" è versatile nei suoi usi. Viene consumato crudo come ingrediente in insalate ricche di vitamine ed è anche una scelta popolare per le conserve invernali.

Pomodoro "Ajour"

Coltivare "Azhura" sembrerà semplice anche per un giardiniere alle prime armi. Il pomodoro richiede poca manutenzione. L'unica cosa importante è legarlo e fissarlo a un supporto, oltre a dare al cespuglio una forma piccola. I germogli in eccesso dovranno essere rimossi periodicamente.

 

Questo ibrido è resistente a diverse malattie, tra cui l'oidio, il marciume apicale e il marciume radicale. Il suo aspetto gradevole e il suo sapore eccellente si conservano per tre mesi se conservati in celle frigorifere. La sua buccia densa previene le screpolature, consentendone il trasporto fino al consumatore finale.

 

Pomodori come questi sono stabili e possono essere conservati a lungo. RazzoPer saperne di più su questa varietà, clicca qui.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori