Caratteristiche e descrizione del pomodoro "Agatha"

Pomodori

Nessun orticoltore può fare a meno dei pomodori nel proprio orto. Innanzitutto, sono una delle colture orticole più diffuse e consolidate nella nostra zona climatica. In secondo luogo, i pomodori hanno un sapore eccellente, sono ricchi di vitamine e minerali benefici e sono versatili nell'uso.

Sono queste le qualità della varietà di pomodoro Agata, che ha resistito alla prova del tempo, essendo stata sviluppata 30 anni fa.

Caratteristiche della varietà

È una varietà a maturazione precoce: il periodo di maturazione avviene 95-110 giorni dopo la germinazione del primo seme.

La varietà viene coltivata sia da seme che da seme. Il primo è considerato più produttivo, poiché produce un raccolto più abbondante.

Per ottenere le piantine, i semi vengono seminati a metà marzo e trapiantati in piena terra a fine giugno. La distanza tra le piantine dovrebbe essere superiore a 40 cm.

Importante! Il metodo di semina diretta è utilizzato solo nelle regioni meridionali o in serra. Si piantano da due a tre semi per buca, rimuovendo successivamente quelli in eccesso.

Caratteristiche del frutto:

  • il peso di un pomodoro varia da 60 a 100 g;
  • i pomodori sono perfettamente uniformi, quasi della stessa dimensione;
  • hanno la forma di un cerchio appiattito;
  • la pelle è forte e lucida;
  • i pomodori non si rompono, il che li rende adatti al trasporto a lungo termine;
  • I frutti maturi hanno un colore rosso intenso.

I pomodori precoci vengono solitamente consumati freschi, ma sono ideali anche per la conservazione in scatola, grazie alle loro dimensioni e alla loro forma.

Una caratteristica distintiva del pomodoro della varietà Agata è che:

  • il cespuglio è compatto e basso, il che non richiede modellatura o cimatura;
  • l'altezza raramente raggiunge il mezzo metro;
  • sulla pianta si formano cinque grappoli, su ognuno dei quali maturano 3-4 frutti;
  • Il pomodoro è carnoso e non acquoso.

Vantaggi e svantaggi

La varietà Agatha presenta le seguenti qualità positive:

  1. Si tratta di una varietà non ibrida, quindi è possibile raccogliere facilmente i semi dai frutti maturi e utilizzarli l'anno successivo.
  2. I frutti maturano contemporaneamente.
  3. La resa è molto elevata per un cespuglio così piccolo: 4-5 kg.

L'unico grande svantaggio di questa varietà è la sua suscettibilità alla peronospora (una malattia comune delle piante di solano). Per prevenirla, 14 giorni dopo la messa a dimora delle piantine nel terreno, si consiglia di trattare i cespugli con poltiglia bordolese, completamente sicura per l'uomo.

Norme sulla tecnologia agricola

La chiave per ottenere piantine forti è usare semi di alta qualità. Questa varietà non richiede molto impegno per la coltivazione e la cura, ma vale comunque la pena sapere alcune cose:

  • i semi devono essere immersi in acqua con sale per 10-15 minuti, tutti quelli vuoti galleggeranno in superficie e non sono adatti alla germinazione;
  • Assicuratevi di trattare i semi in una soluzione contenente permanganato di potassio per disinfettarli;
  • piantare i semi a una profondità non superiore a 2 cm e coprire con pellicola trasparente;
  • le piantine appariranno il 7° giorno, poi dovranno essere fornite di luce e calore;
  • Una condizione necessaria per la crescita di successo delle piantine in piena terra è l'indurimento delle piantine: portarle periodicamente all'esterno per una settimana e lasciarle in un luogo senza vento;
  • i predecessori favorevoli per i pomodori sono le aiuole dell'anno scorso con legumi, verdure e carote;
  • Si consiglia di annaffiare le aiuole con acqua tiepida;
  • Durante l'intera stagione di crescita è sufficiente applicare 3 volte il fertilizzante complesso.

Recensioni

Gli utenti online che coltivano la varietà Agata la descrivono come una varietà collaudata nel tempo, resistente alle condizioni atmosferiche e relativamente facile da coltivare e curare, a patto che vengano rispettate determinate pratiche agricole.

Inoltre, si è notato che anche un ortolano alle prime armi senza esperienza di coltivazione può coltivare questa varietà, poiché Agata è nota per la sua facilità di cura. I consumatori segnalano che la pianta produce frutti fino alle gelate di fine autunno.

La maggior parte dei giardinieri consiglia di sostenere il cespuglio con dei tutori. Questo perché non riesce a gestire la grande quantità di frutti e tende a piegarsi verso il terreno, facendo marcire i pomodori. I frutti hanno un sapore aspro, non molto dolce, ma ricco.

Per questo motivo, la varietà è consigliata per la coltivazione nei cottage estivi.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori