Le 12 migliori piante da interno tolleranti all'ombra

Fiori

Le piante d'appartamento tolleranti all'ombra sono piante che possono prosperare e prosperare in condizioni di scarsa illuminazione. Hanno diverse caratteristiche che permettono loro di sopravvivere in condizioni di scarsa illuminazione. Sono adatte a spazi scarsamente illuminati come corridoi, scale, uffici con finestre esposte a nord e così via. Possono anche essere utilizzate per creare aree verdi in case e appartamenti con scarsa luce naturale.

Piante che amano l'ombra
Piante tolleranti all'ombra

Le loro caratteristiche:

  1. Le foglie sono solitamente di colore più scuro, il che le aiuta ad assorbire meglio la luce.
  2. Molte hanno foglie grandi che creano un'ampia superficie per assorbire la luce.
  3. Alcune possono avere steli o radici più lunghi per raggiungere la luce.
  4. Di solito crescono lentamente perché non necessitano di molta luce.
  5. Alcune possono fiorire in condizioni di scarsa illuminazione, ma i loro fiori saranno meno vivaci e più grandi di quelli coltivati ​​in pieno sole.

Catalogare

Aspidistra

L'Aspidistra è una pianta perenne senza fusto che prospera facilmente in condizioni di scarsa luminosità. Tuttavia, le sue foglie lucide, largamente ovali o lanceolate, lunghe circa 0,5 m e larghe 15 cm, con piccioli allungati, mantengono il loro intenso colore verde scuro in buona luce, ma non alla luce diretta del sole.

Aspidistra
Aspidistra

Una temperatura di 13-15 °C è sufficiente per uno sviluppo normale. I fiori sessili sono poco appariscenti, di colore bruno-violaceo. Il rizoma spesso e serpentiforme immagazzina umidità. L'Aspidistra non ha particolari esigenze in termini di terreno o umidità, ma richiede spolverature o lavaggi regolari.

Aglaonema

Le specie di questo genere non sono particolarmente esigenti in termini di luce, ma questo vale soprattutto per le specie a foglie verdi. Quelle con colorazione variegata, caratterizzata da macchie e strisce verde chiaro, preferiscono posizioni più luminose. Le foglie lanceolate o oblunghe raggiungono i 10-15 cm di lunghezza e sono portate da steli corti e carnosi.

La comparsa di un'infiorescenza (uno spadice con piccoli fiori senza perianzi), su cui maturano bacche ovali (gialle, rosse o bianche), è considerata un segno di fortuna. Queste bacche non sono commestibili. Tra l'altro, la pianta stessa assorbe efficacemente le tossine. Cresce lentamente. Predilige il caldo, ma reagisce negativamente alle correnti d'aria.

Zamioculcas

La Zamioculcas è una pianta graziosa e poco esigente. Non richiede molta umidità e tollera la scarsa illuminazione, anche se la sua crescita potrebbe rallentare. Tuttavia, è meglio non posizionare il vaso a più di 2 metri da una finestra. È consigliabile spostarlo periodicamente più vicino alla luce, lontano dalla luce solare diretta, ma evitare di ruotarlo. Un'eccessiva umidità nel terreno influisce negativamente sulla salute della Zamioculcas.

La pianta può essere propagata dividendo il rizoma spesso e tuberoso o radicando le foglie pennate, verde scuro, rigonfie alla base. Raramente fiorisce in casa. Quando lo fa, appare uno spadice color crema chiaro. Quando vi prendete cura di questa pianta da interno, tenete presente che la sua linfa è velenosa.

La fama della pianta è stata ulteriormente accresciuta dal suo popolare soprannome, "albero del dollaro".

Stella di Natale

Mentre le stelle di Natale prosperano generalmente in pieno sole, questo arbusto fiorisce nel periodo di luce più breve, ovvero a dicembre e febbraio (periodo natalizio). Questa caratteristica ha fatto sì che la stella di Natale si guadagnasse il soprannome di "stella di Natale", oltre alle sue vistose brattee di un rosso acceso, rosa o biancastro (i fiori veri e propri sono piccoli e poco appariscenti, di colore giallo-verdastro). I germogli sono ramificati e dritti. Il fogliame è spesso di un verde intenso, a volte con un bordo color crema.

Stella di Natale
Stella di Natale

Correnti d'aria e temperature inferiori a 16 °C danneggeranno la stella di Natale. Evitate la luce solare diretta, l'aria eccessivamente calda e secca, gli sbalzi di temperatura improvvisi e l'eccesso di acqua.

Falaenopsis

Tra le orchidee, la phalaenopsis è la più tollerante all'ombra. Questa epifita, che cresce naturalmente nelle foreste tropicali umide su altre piante e non è esposta ai raggi cocenti del sole, richiede condizioni adeguate. La luce intensa può farle perdere il suo aspetto decorativo e causare scottature (soprattutto se spruzzata).

L'ideale è una luce moderata. Una finestra esposta a nord è accettabile. La Phalaenopsis preferisce temperature comprese tra 18 e 25 °C. La pianta ha in genere 4-6 foglie larghe e coriacee, lunghe 5-30 cm, e uno stelo molto corto. Le radici sono aeree. I peduncoli floreali con fiori profumati a forma di farfalla compaiono nelle ascelle fogliari.

Ficus

I giardinieri amano da tempo questa pianta. Il ficus è relativamente facile da coltivare. Le specie con foglie verde scuro sono le più tolleranti alla scarsa illuminazione temporanea. Possono essere coltivate vicino a finestre esposte a nord. Il fogliame variegato perde la sua saturazione cromatica in ombra parziale.

Importante!
Vale la pena notare che i ficus non amano i cambiamenti. È meglio non disturbarli con cose banali.
Preferiscono la nebulizzazione e l'aria fresca, ma sono sensibili alle correnti d'aria. Non prosperano in terreni freddi. La temperatura ottimale in estate è di 25-30 °C, mentre in inverno è di 16-20 °C.

Ficus
Ficus

La pianta da interno più popolare del suo genere è il Ficus benjamina, che ha steli eretti e foglie ovali-oblunghe, appuntite e lucide. La chioma è ampia. Il colore del fogliame varia a seconda della varietà.

Saintpaulia

Queste popolari piante da appartamento sono compatte, attraenti e prosperano sotto la luce artificiale. Possono essere coltivate in una zona appartata della stanza o anche in un corridoio buio. Tuttavia, non dovrebbero essere posizionate vicino a fonti di calore o zone con correnti d'aria. Non amano gli sbalzi di temperatura; una temperatura ambiente di 20-22 °C è l'ideale.

In floricoltura, la Saintpaulia è comunemente nota come violetta africana. Ha steli corti e una rosetta basale di foglie. Le foglie sono arrotondate a forma di cuore, coriacee e pelose, verdi o maculate. Il colore dei fiori a cinque petali è incredibilmente vario e dipende dalla cultivar.

Sansevieria

Anche chi non ha familiarità con il giardinaggio conosce i nomi "lingua di suocera" e "coda di luccio", che si sono attaccati alla Sansevieria. Dopotutto, questa pianta è onnipresente. In casa, può essere coltivata sia al sole che in ombra profonda. La Sansevieria è resistente alle correnti d'aria e all'aria "pesante". A sua volta, assorbe attivamente le sostanze tossiche, rilasciando ossigeno. L'umidità dell'aria non è critica.

Sansevieria
Sansevieria

La coda del luccio ha un rizoma strisciante che produce foglie basali a forma di spada, verde scuro o variegate (a seconda della specie), lunghe fino a 1,2 m e larghe fino a 7 cm, che terminano con una punta innocua. L'infiorescenza racemosa porta fiori profumati bianco-verdastri fino a 4 cm di dimensione.

Camedorea

In natura, questa palma cresce sotto la chioma di alberi ad alto fusto. Pertanto, tollera l'ombra. Si adatta a una varietà di condizioni di crescita senza problemi. Si consiglia un'irrigazione moderata. Predilige temperature di 12-20 °C. Nella stagione calda, apprezza la ventilazione e la nebulizzazione. Cresce lentamente, ma può raggiungere i 2 m. Numerosi steli sottili simili a bambù nascono direttamente dal rizoma legnoso e portano 6-7 foglie pennate verde chiaro.

Camedorea
Camedorea

Piccoli fiori gialli e profumati, disposti in pannocchie, sono presenti solo sugli esemplari giovani. La Chamaedorea si riproduce per seme e per via vegetativa, purificando efficacemente l'aria in spazi ristretti. Deve essere protetta dalla luce solare intensa, nebulizzata regolarmente e ruotata periodicamente per garantire una crescita uniforme delle foglie.

Filodendro

I filodendri perenni sempreverdi sono principalmente epifite, ovvero piante rampicanti che si attaccano a un supporto con lunghe radici aeree chiamate polloni. Non amano la luce solare diretta, l'aria secca, le correnti d'aria e gli sbalzi di temperatura. Possono crescere in ombra o in ombra parziale, a seconda della specie. Richiedono annaffiature moderate in inverno e abbondanti in estate. La temperatura ottimale è di 15-22 °C. Il terreno deve essere costantemente umido e ricco di humus.

Tipi di filodendro
Tipi di filodendro

I fusti della pianta sono carnosi e legnosi alla base. Le foglie alterne e picciolate, di diverse specie, sono ovali, sagittate o pennate. Anche il loro colore può variare, ma la parte superiore della pianta è sempre più scura. L'infiorescenza è uno spadice, solitamente bianco, con una spata bicolore che ricorda un cappuccio.

Gardenia

La Gardenia jasminoides è una varietà adatta alla coltivazione indoor. Questo arbusto compatto (di solito 45-50 cm) è ricoperto da foglie coriacee, lucide, appaiate e di un verde scuro intenso. Durante la fioritura, produce fiori lussureggianti e profumati, simili a rose. I fiori sono singoli o riuniti in infiorescenze a corimbo di 4-5 fiori, e sono doppi o semidoppi.

La pianta ama il sole, ma può crescere anche in ombra parziale. Richiede frequenti nebulizzazioni, annaffiature moderate in autunno e inverno e abbondanti in primavera ed estate, a temperature rispettivamente di 16-18 °C e 18-27 °C. Teme le correnti d'aria, gli sbalzi di temperatura e l'acqua dura o fredda.

Singonio

Questa pianta ornamentale da fogliame viene solitamente coltivata in casa come pianta ricadente. Non tollera la luce solare diretta. Il Syngonium tollera l'ombra, ma può diventare slanciato in condizioni di scarsa illuminazione. Cresce rapidamente. Le foglie verdi e variegate di alcune specie presentano venature e macchie argentate. Le foglie sono a forma di cuore o di freccia. Il fusto, spesso 0,5-2 cm, è flessibile e generalmente non ramificato (a meno che non sia danneggiato).

Singonio
Singonio

Presenta numerose radici aeree, che permettono alla pianta di aggrapparsi a diversi supporti. Nelle stagioni calde, il syngonium prospera a temperature di 20-25 °C, e nelle stagioni più fresche, almeno 18 °C. Un davanzale freddo è sconsigliato per questa pianta. Richiede elevata umidità e annaffiature frequenti (tranne in inverno) con acqua a temperatura ambiente.

Domande frequenti sulla coltivazione

Qual è la differenza tra piante tolleranti all'ombra e piante amanti dell'ombra?
Rispetto alle piante che amano l'ombra, le piante tolleranti all'ombra preferiscono la luce intensa, ma sono in grado di crescere anche all'ombra.
È possibile coltivare piante di questo tipo su finestre esposte a sud?
Le Stelle di Natale, ad esempio, sono addirittura consigliate per essere posizionate vicino a una finestra esposta a sud o sud-est. Tuttavia, questa pianta, come altre piante tolleranti all'ombra, dovrebbe essere protetta dalla luce solare diretta.
Un fiore che tollera l'ombra può essere tenuto sempre all'ombra?
Per garantire che il fiore continui a svilupparsi e riceva energia attraverso la fotosintesi, è necessario spostarlo periodicamente più vicino alla luce.
Un fiore sboccerà all'ombra?
In condizioni di scarsa illuminazione non si verificherà alcuna fioritura.

Gli amanti dei fiori possono "popolare" il loro spazio vitale con le seguenti specie verdi, che si distinguono per la loro eleganza, diversità e varietà di cure. Ma soprattutto, condividono tutte la stessa caratteristica: si adattano facilmente a livelli di luce bassi.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori