Barbabietole: i segreti per coltivare delle belle e dolci verdure a radice

Barbabietola

barbabietola

Sebbene le barbabietole siano tra gli ortaggi meno esigenti, anche il loro raccolto non è sempre esemplare. Spesso, invece di ortaggi a radice dai colori vivaci e dolci, ne crescono di duri, praticamente immangiabili. Cosa sta succedendo? Quali linee guida per la semina, la coltivazione e la cura devono essere seguite per garantire che le barbabietole crescano belle e deliziose in piena terra?

Acquisto e ammollo dei semi

semi di barbabietola

Prendetevi il tempo di acquistare semi in un negozio specializzato che li vende da anni. Avranno una scelta più ampia e saranno meno propensi ad acquistare semi di bassa qualità.

semi di barbabietola

Prima della semina, ispezionate i semi e scartate quelli difettosi. Per migliorare la germinazione, immergeteli in una soluzione fertilizzante. Per prepararla, prendete 1 cucchiaino di perfosfato, 1 cucchiaio di cenere e 1 litro d'acqua. Mescolate questi ingredienti, lasciate riposare per 24 ore e poi filtrate. Prendete un pezzo di stoffa di circa 25 x 25 cm, inumiditelo con la soluzione e avvolgeteci i semi. Lasciate riposare per 24 ore, inumidendoli di tanto in tanto.

Selezione di un sito

barbabietole nell'orto
  • Sole. Le barbabietole non sono particolarmente esigenti in termini di luce, ma crescono più dolci in un luogo soleggiato.
  • Terreno. Si preferisce un terreno fertile e sciolto.
  • Acidità del terreno. Il pH ottimale è 6,5-7,5. Se il pH è troppo alto, aggiungere cenere o gusci d'uovo; se è troppo basso, aggiungere torba o fertilizzanti acidi.

Semina

Le barbabietole possono essere seminate direttamente in piena terra già a partire da maggio, se la temperatura dell'aria è scesa fino a +6 gradi.
Nelle aiuole destinate alla barbabietola, praticare solchi profondi fino a 4 cm. Posizionare i semi in questi solchi, mantenendo una distanza di 10 cm per le varietà piccole e fino a 30 cm per le varietà grandi. Coprire con terriccio e coprire con tessuto non tessuto. Lasciare la copertura fino a quando le piantine non avranno sviluppato 3-4 foglie.

In condizioni meteorologiche favorevoli, i semi germinano entro una settimana o anche prima. Tuttavia, possono essere necessari fino a 14 giorni prima che compaiano i primi germogli.

Cura

coltivare barbabietole
  • Diradamento. Il primo diradamento dovrebbe essere effettuato dopo la comparsa della prima foglia vera della pianta. Per farlo, rimuovere con cura i germogli troppo vicini tra loro. Altrimenti, non si svilupperanno completamente. Il diradamento successivo può essere effettuato a luglio, quando le radici iniziano a formarsi. Questo è necessario se le piante sono distanziate di meno di 10 cm. A proposito, le barbabietole giovani, comprese le cime, possono essere utilizzate per preparare deliziosi borscht o insalate.
  • Irrigazione. Le barbabietole non temono la siccità, quindi è sufficiente annaffiarle solo un paio di volte a settimana.
  • Allentamento. Dopo l'irrigazione, il terreno tra le file deve essere smosso per evitare la formazione di croste. A questo scopo si può anche utilizzare la pacciamatura con paglia o erba.
  • Diserbo. Per evitare che le erbacce assorbano i nutrienti dalle barbabietole, è necessario rimuoverle tempestivamente.
  • Condimento di copertura. A inizio e fine giugno, le barbabietole dovrebbero essere concimate con un infuso di ortica. Un paio di settimane dopo il primo diradamento, applicare una soluzione di 2 tazze di cenere e 1 cucchiaio di sale sciolti in 10 litri di acqua tiepida. Per migliorare il sapore delle barbabietole, è possibile somministrare loro un integratore di boro: sciogliere 10 grammi di acido borico in 10 litri di acqua.
  • Raccolta. Se ti interessa più la qualità delle barbabietole che le loro dimensioni, dissotterra quelle che hanno raggiunto i 5-6 cm di diametro. Tuttavia, alcune varietà rimangono dolci anche quando raggiungono dimensioni maggiori. È meglio controllare la confezione per queste informazioni.
raccolta delle barbabietole

Assicuratevi di piantare le barbabietole nel vostro orto. Richiedono cure molto semplici, ma i risultati sono indescrivibili!

barbabietola
Commenti all'articolo: 1
  1. Tutto bene

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori