Gli esperti di agricoltura consigliano di dare la preferenza solo alle varietà locali. Pur non avendo nulla contro le varietà selezionate in America, i risultati dei loro ampi sforzi di selezione sono caratterizzati da un sapore meno pronunciato, rese inferiori e difficoltà di adattamento alle condizioni climatiche russe. È fondamentale sapere quali. varietà di barbabietola sono popolari, quali sono le singole tipologie e in che modo le barbabietole da foraggio differiscono dalle barbabietole da zucchero.
Varietà di verdure popolari: barbabietola
Innanzitutto, è importante determinare lo scopo per cui si intende coltivare questo ortaggio, poiché non tutte le varietà di barbabietola che si possono coltivare nel proprio orto sono adatte per essere aggiunte a borscht, vinaigrette o zuppa di barbabietola. Solo la varietà scientificamente nota come "barbabietola da tavola" è considerata coltivata. Questo ortaggio ha una radice spessa e carnosa di colore scarlatto scuro o cremisi intenso. La sua sottospecie è anche nota come bietola da coste, popolare in Occidente con un nome diverso: "bietola da coste". Questa pianta biennale è diffusa in Europa e Nord America.
Le barbabietole da tavola si distinguono in due sottospecie, con varietà europee e asiatiche che si stanno diffondendo. Il primo gruppo comprende barbabietole da foraggio, da zucchero e da tavola, utilizzate in cucina in tutto il Vecchio Mondo. Una caratteristica distintiva delle varietà asiatiche sono le dimensioni ridotte e le radici poco sviluppate. Poiché molti non conoscono la differenza tra barbabietole da foraggio e da zucchero, vale la pena prestare maggiore attenzione.
Barbabietola da foraggio e barbabietola da zucchero: qual è la differenza?
In Russia, le barbabietole sono da tempo un ingrediente indispensabile per l'alimentazione del bestiame. Sono state attivamente incluse nelle diete dei bovini fin dal XVIII secolo. Le barbabietole da foraggio si sono meritatamente diffuse in Russia e sono diventate una coltura di base. Le loro proprietà lattogene hanno un effetto benefico sulla produzione di latte vaccino. Questo sano ortaggio foraggero arricchisce gli animali di numerose vitamine, microelementi, acidi e altri nutrienti, il che a sua volta migliora la loro produttività e la nascita di una prole sana. Grazie alle barbabietole da foraggio, l'uso di concentrati è raramente utilizzato nelle aziende agricole durante l'inverno.
Consigliamo: Piantare barbabietole con semi in piena terra
Le barbabietole da foraggio vengono spesso vendute come barbabietole da tavola nei mercati. Per evitare di essere ingannati da venditori senza scrupoli, è importante sapere che le barbabietole da foraggio sono particolarmente grandi. Nonostante il loro alto contenuto di fibre, le barbabietole da tavola sono le più adatte al consumo umano.
Visivamente, è facile distinguere la barbabietola da foraggio da quella da zucchero. Quest'ultima è sempre bianca e ha una forma leggermente allungata. La destinazione d'uso principale della barbabietola da zucchero è evidente già dal nome. Infatti, questo prodotto è ideale per la produzione di zucchero, poiché un quinto della sua composizione è glucosio. Viene inoltre coltivata specificamente per l'alimentazione animale.
I terreni del Chernozem sono considerati ideali per la coltivazione della barbabietola da zucchero, quindi l'Ucraina, ricca di tali terreni, si colloca senza dubbio al primo posto nella produzione di barbabietola da zucchero. Dopo l'Ucraina, in classifica, ci sono le regioni meridionali della Russia, con la Bielorussia che completa il podio. Entrambi i paesi coltivano barbabietole, in genere varietà selezionate in Germania. Gli ibridi importati prosperano nei terreni slavi, producendo un raccolto abbondante ogni anno e contribuendo allo sviluppo della produzione di zucchero in questi paesi.
Bietola o bietola da coste
La differenza tra barbabietole da foraggio e barbabietole da zucchero è facile da capire. Tuttavia, poche persone hanno sentito parlare della bietola da coste, ed è improbabile che qualcuno possa anche solo immaginare che aspetto abbia. La bietola da coste (come viene anche chiamata) è ampiamente coltivata nei paesi europei. Questa coltura orticola è rinomata per i suoi alti livelli di carotene, proteine vegetali, vitamine e molti altri nutrienti essenziali per la salute umana. Il suo aspetto non assomiglia alle radici delle barbabietole da foraggio o da zucchero, poiché il suo aspetto fogliare ricorda quello degli spinaci. Il colore dei piccioli, degli steli e la forma delle foglie sono i principali identificatori di una particolare varietà. La bietola da coste può avere foglie arricciate o lisce, e i suoi piccioli possono essere bianchi, rosati o rosso intenso.
Consigliamo: Piantare carote e barbabietole in primavera: come farlo in tempo
Il vantaggio di questo ortaggio è la sua bassa manutenzione. La bietola è facile da coltivare, sopporta bene le basse temperature, non soffre l'umidità in eccesso e prospera anche sotto il sole cocente. Una sola stagione consente più raccolti.
La barbabietola da taglio, come altre varietà di barbabietola (la differenza tra barbabietola da foraggio e barbabietola da zucchero è stata descritta in precedenza), è molto richiesta tra gli abitanti dell'Europa meridionale. In Russia, questa varietà di barbabietola è raramente utilizzata in cucina, il che non si può dire della barbabietola da tavola.
Come coltivare la barbabietola nel tuo giardino?
Lo sanno tutti, quindi come si fa a preparare il borscht senza? Le barbabietole rosso vivo, un tempo utilizzate in Russia come condimento naturale, hanno numerose proprietà benefiche. Le barbabietole vengono spesso consumate bollite, ma anche crude. Spremere la radice o mangiare alcune cime può rafforzare il sistema immunitario. Tra l'altro, in inverno, quando frutta e verdura fresca sono limitate, le barbabietole sono una delle poche colture disponibili fresche quasi tutto l'anno. Tuttavia, è importante ricordare che non tutte le varietà di barbabietole da tavola hanno una lunga conservazione.
Ognuna delle varietà sopra descritte può essere coltivata indipendentemente nel proprio orto. Poiché le barbabietole da tavola e da foraggio sono le colture più diffuse, è importante discutere alcuni aspetti della coltivazione di queste varietà, soprattutto perché le differenze tra barbabietole da foraggio, barbabietole da zucchero e barbabietole da tavola sono già note.
Sebbene questa coltura orticola non sia particolarmente esigente, seguire alcune linee guida per la semina garantirà alla pianta le migliori condizioni possibili. Innanzitutto, è consigliabile scegliere un punto soleggiato dell'orto. Idealmente, l'area scelta dovrebbe essere arata prima dell'inverno e arricchita con compost da giardino.
Seminano barbabietole, in genere a fine aprile o inizio maggio. Un letto di semina preparato viene fertilizzato con fertilizzante organico complesso e lasciato riposare per un paio di settimane, dopodiché i semi possono essere piantati. Se il raccolto previsto prevede barbabietole per tutto l'inverno, la coltura può essere seminata nel terreno anche già a giugno. Raccogliendo le radici a ottobre e posizionandole in sabbia asciutta, le riserve di barbabietola dureranno fino alla primavera.
Indipendentemente dalla differenza tra barbabietole da foraggio, barbabietole da zucchero o barbabietole da tavola, tutte le varietà richiedono un diradamento obbligatorio. Una volta che la pianta raggiunge i 3 cm di altezza, diventa densa, quindi non dovrebbe rimanere più di una radice nella buca. Le piantine estirpate non sono adatte a ulteriori trapianti.
Potrebbe essere necessario garantire un'adeguata protezione della pianta da parassiti, erbacce e uccelli. Durante la stagione di crescita della barbabietola, è importante garantire che il terreno venga adeguatamente e costantemente dissodato. Sebbene la pianta prosperi in condizioni di siccità, l'irrigazione non deve essere trascurata. La mancanza di umidità può portare all'indurimento dei frutti, dopodiché anche una pioggia improvvisa non sarà di alcun beneficio: le barbabietole si spaccheranno. Ogni giardiniere dovrebbe sapere: Come coltivare le patate in modo intelligente senza diserbare o rincalzare.
Ora che abbiamo chiarito molte cose sulla coltivazione della barbabietola e sulle sue diverse specie (in particolare, la differenza tra barbabietole da foraggio e barbabietole da zucchero), non c'è dubbio che possiate provare a coltivare voi stessi questo ortaggio. Un raccolto abbondante sarà una vera ricompensa per tutto il vostro duro lavoro e i vostri sforzi.

Concimazione delle barbabietole in piena terra
Date di raccolta di barbabietole e carote nella regione di Mosca
Piantare barbabietole con semi in piena terra