Repellente per la dorifora della patata Lightning: istruzioni per l'uso

Fertilizzanti e preparati

La dorifora della patata, un parassita ben noto per la sua brillante colorazione giallo-marrone e le larve di un arancione acceso, causa molti problemi e fastidi ai giardinieri. Questo coleottero è così tenace che i giardinieri sono costretti a ricorrere alla lotta chimica, per quanto sfortunata possa essere. Un nuovo trattamento, "Lightning", contro la dorifora della patata, ha già ricevuto recensioni serie ed equilibrate.Prima dell'inizio della stagione del giardinaggio, i giardinieri scelgono un prodotto che protegga le loro piante dalle infestazioni di insetti, pur essendo sicuro per l'uomo. "Molniya", un prodotto relativamente nuovo e mirato, si è dimostrato efficace contro la dorifora della patata, secondo le recensioni. Funziona come suggerisce il nome: rapidamente ed efficacemente. I risultati sono immediati e, soprattutto, può essere utilizzato su una varietà di colture orticole e da giardino, seguendo le istruzioni.

Repellente per la dorifora della patata Lightning: istruzioni per l'uso, caratteristiche

Questo coleottero, giunto nelle distese russe dal lontano Colorado, negli Stati Uniti, sta causando molti problemi ai giardinieri. Si riproduce così rapidamente che i prodotti minerali e organici non sono in grado di controllarlo. Si è costretti a ricorrere ai prodotti chimici. Tra i nuovi trattamenti contro la dorifora della patata, "Molniya" ha ottenuto recensioni sia positive che negative, ma la cosa principale è che tutti confermano la sua efficacia contro il coleottero.

Descrizione del rimedio Lightning per la dorifora della patata

"Molniya" è formulato per aderire saldamente alle foglie delle patate e resistere alle precipitazioni. Una sostanza speciale contenuta in "Molniya" paralizza i coleotteri entro mezz'ora dall'applicazione. L'effetto è sorprendente: potete vedere con i vostri occhi come i coleotteri e le loro larve cadono a terra come chicchi di grandine, ricoprendola di macchie giallo-arancio. I giardinieri che non si aspettavano tali risultati stanno scrivendo recensioni di "Molniya" e lo consigliano ai loro amici.

Il prodotto può rimanere efficace per 2-3 settimane, a seconda della qualità del trattamento e delle condizioni meteorologiche. Rimane attivo anche in caso di pioggia, a meno che non piova subito dopo l'applicazione. La dorifora della patata è resistente e si adatta a diverse condizioni, ma i fulmini la colpiscono mortalmente, impedendole di riprendersi e adattarsi agli effetti del prodotto. I giardinieri apprezzano anche la facilità d'uso del prodotto, sebbene siano necessarie speciali misure di protezione quando si lavora con esso.

Importante! Prima di trattare le piante con "Molniya", consultate le previsioni meteo. Si sconsiglia di applicare il prodotto durante la pioggia o immediatamente prima che piova. È meglio attendere almeno 24 ore dopo l'applicazione per consentire al prodotto di fare effetto.

Compatibilità con altri farmaci

"Molniya" è facilmente combinabile con altri prodotti chimici, come pesticidi e insetticidi. Tuttavia, la considerazione principale dovrebbe essere la purezza del raccolto risultante. Pertanto, gli agronomi raccomandano l'uso combinato di diversi prodotti chimici. Esistono prodotti che, se usati in combinazione, danno buoni risultati. Per ulteriori informazioni, consultare le istruzioni per l'uso di "Molniya" contro la dorifora della patata, nonché le istruzioni per altri prodotti chimici. È essenziale valutare l'efficacia raccomandata dal produttore in base alle proprie esigenze.

Incompatibilità con Lightning:

  • con agenti reattivi agli alcali;
  • con sostanze del gruppo acido-reattivo.

Questi prodotti sono completamente incompatibili e questo è un fattore da tenere in considerazione prima di iniziare a coltivare il proprio orto.

Gli insetticidi contro i parassiti del giardino sono realizzati con composti chimici. Il loro scopo è uccidere gli insetti che danneggiano le colture di patate. I prodotti chimici progettati per uccidere la dorifora della patata agiscono in modo rapido ed efficace. Questi prodotti chimici – pesticidi e insetticidi – contengono sostanze letali per i parassiti della dorifora, ma non danneggiano le piante. Tuttavia, per raggiungere questo obiettivo, devono essere utilizzati correttamente.

Bisogna tenerne conto! Prima di combinare prodotti chimici diversi, si consiglia di leggere attentamente le relative istruzioni per l'uso, per accertarsi della compatibilità dei prodotti.

Vantaggi del farmaco

Quando sciami di dorifora della patata compaiono nelle file di patate, è fondamentale cogliere l'attimo e trattare le colture con un prodotto ad azione rapida che uccida questi voraci parassiti. Allo stesso tempo, tutti i giardinieri desiderano che questo prodotto sia sicuro per l'uomo.

Uno di questi rimedi contro la dorifora della patata è il farmaco "Lightning". Agisce rapidamente ed efficacemente sui parassiti e, allo stesso tempo, è poco tossico per l'uomo, essendo un insetticida di classe di rischio 3.

Vantaggi di "Lightning":

  • facile da usare;
  • uso economico – 2 ml ogni cento metri quadrati di piantagione;
  • prezzo accessibile;
  • risultati visibili in mezz'ora;
  • attività a lungo termine del principio attivo;
  • può essere utilizzato su diverse colture da giardino;
  • assenza di fitotossicità;
  • distrugge un'ampia gamma di parassiti e insetti in tutte le fasi di sviluppo;
  • Nella classe dei piretroidi sintetici, "Molniya" è il farmaco più efficace.

Molniya contiene componenti che impediscono al principio attivo di essere dilavato dalla superficie della pianta, così la sua attività rimane attiva anche nei giorni di pioggia, fino a 3 settimane.

Se si seguono correttamente le raccomandazioni di sicurezza del produttore per la manipolazione della sostanza chimica, il prodotto "Lightning" avrà un effetto rapidissimo sugli scarabei e la persona sarà protetta dagli effetti delle sostanze chimiche sulla pelle e sulle vie respiratorie.

Nota! Lumache e nematodi sono resistenti agli insetticidi chimici, incluso il Molniya. Per controllarli, è necessario effettuare trattamenti aggiuntivi con altre sostanze chimiche, tenendo conto della loro compatibilità con quelle già applicate alle piante.

Periodo di azione protettiva

I giardinieri apprezzano il periodo di protezione che ricevono quando trattano le loro piante con prodotti chimici. In passato, per quanto i giardinieri moderni possano ricordare, i trattamenti dovevano essere effettuati dopo ogni pioggia perché dilavavano le piante. Un altro problema era che i prodotti chimici penetravano nel terreno, contaminando le radici.

"Molniya" è un prodotto di nuova generazione. Il suo effetto protettivo dura oltre tre settimane. Un tempo sufficiente per uccidere la popolazione di dorifora della patata insediatasi nella piantagione, così come eventuali "ospiti" provenienti da orti vicini non trattati.

L'azione protettiva di Molniya è quella di un potente insetticida. I prodotti con queste proprietà sono caratterizzati da bassa persistenza, ovvero mantenimento a lungo termine dell'attività biologica. Il principio attivo rimane sulla superficie di foglie e steli.

Come insetticida di contatto, Molniya ha un lungo periodo protettivo. Può essere utilizzato in serra contro parassiti diversi dalla dorifora della patata e su una varietà di piante diverse dalle patate.

Conosci la tecnologia! Per ottenere un effetto protettivo il più duraturo possibile, è necessario applicare correttamente il prodotto sulle colture: distribuire uniformemente il prodotto sulla superficie delle piante da trattare.

Come diluire Lightning

La varietà di opzioni di confezionamento consente di utilizzare "Molniya" in diverse aree di coltivazione. Viene utilizzato in piccoli orti, per i quali vengono acquistate piccole bottiglie, e nei campi agricoli, per i quali il prodotto è confezionato in flaconi di polietilene. Le istruzioni per l'uso del repellente per la dorifora della patata "Molniya" specificano le opzioni di confezionamento disponibili e le istruzioni per diluire il prodotto in acqua per preparare una soluzione efficace.

Confezione:

  • flacone da 10 ml;
  • fiale da 2 ml;
  • fiasche in polietilene – 4-5 l.

Se opportunamente diluita, la soluzione utilizzata su diverse piante produce in media:

  • 0,1-0,6 l/ha di patate;
  • 2 ml per 10 litri di acqua, corrispondenti a 10 litri di miscela di lavoro per cento metri quadrati di campo di patate;
  • 2 ml ogni 10 litri d'acqua, miscela di lavoro 10 litri - ogni 100 metri quadrati di rose o colture ornamentali contro un'ampia gamma di parassiti.

Il prodotto è disponibile come concentrato emulsionabile, che richiede un metodo speciale per diluire la miscela di lavoro. Per diluire il prodotto, versare 2 litri d'acqua in un secchio, aggiungere il contenuto della fiala (2 ml), mescolare accuratamente fino a completa dissoluzione dell'emulsione e portare il volume a 10 litri.

Fulmine: principio di azione, composizione

"Molniya" è un insetticida piretroide sintetico con azione per contatto e ingestione contro gli insetti, oltre a un effetto acaricida contro diversi acari. Questo ampio spettro d'azione consente di utilizzare "Molniya" per proteggere colture erbacee, ortaggi, frutta e fiori da un'ampia varietà di parassiti. Il principio attivo provoca una reazione irreversibile nelle cellule nervose degli insetti, danneggiandone le membrane e bloccandone la conduzione nervosa.

Composizione del farmaco:

  • sostanza chimica attiva lambda-cialotrina alla concentrazione di 50 g/l;
  • base di emulsione.

La lambda-cialotrina agisce penetrando negli organi interni dell'insetto attraverso la cuticola, interrompendo la conduzione nervosa. L'insetto perde il controllo muscolare e smette di alimentarsi. Ciò avviene entro pochi minuti dall'assunzione del principio attivo da una foglia di patata. Il risultato: paralisi e morte dell'insetto.

Come spruzzare

La soluzione di lavoro deve essere versata in uno spruzzatore dotato di regolatore di uniformità. È importante spruzzare le piante in modo uniforme, in modo che non ci sia troppo prodotto in un punto e troppo poco in un altro. È importante studiare le istruzioni per lo spray "Lightning" contro la dorifora della patata per sapere come trattare le colture di patate.

Raccomandazioni per la spruzzatura:

  • seguire le istruzioni;
  • diluire il farmaco nelle proporzioni specificate;
  • lavorare con indumenti protettivi;
  • non permettere che la sostanza chimica entri in contatto con la pelle;
  • spruzzare le patate la sera, quando il tempo è asciutto;
  • spruzzare durante la stagione di crescita.

È necessario tenere conto della potenziale resistenza; la dorifora della patata si adatta facilmente ai nuovi trattamenti. Per evitare che la popolazione sviluppi l'abitudine di "sfolgorare", i trattamenti devono essere alternati con altri trattamenti.

Istruzioni per l'uso

Ogni confezione del prodotto chimico contiene le istruzioni per l'uso. Descrive il prodotto, elenca il principio attivo e identifica gli insetti contro cui è efficace. Fornisce inoltre raccomandazioni per l'uso del prodotto contro vari parassiti su diverse piante. Include anche istruzioni per la preparazione della soluzione di lavoro, nonché istruzioni per l'irrorazione e i tempi di applicazione.

Le istruzioni per l'uso di "Molniya" indicano che è adatto al trattamento di tutte le colture da giardino. Può essere spruzzato su piante, arbusti e fiori. "Molniya" è efficace nell'eliminare parassiti come afidi, cimici, mosche, tignole del cavolo e acari. Si è dimostrato particolarmente efficace contro la dorifora della patata e i parassiti delle rose.

Sono fornite istruzioni specifiche per l'uso della soluzione di lavoro: spruzzare le piante solo con la soluzione appena preparata, bagnando la pianta in modo uniforme. È preferibile utilizzare uno spruzzatore che produca una nebbia sottile per garantire che la soluzione sia distribuita uniformemente sulla pagina superiore e inferiore delle foglie. È importante seguire tutte le raccomandazioni contenute nelle istruzioni per l'uso del prodotto.

Precauzioni di sicurezza e tossicità

Gli insetticidi tossici, incluso il Molniya, richiedono precauzioni speciali per prevenire l'avvelenamento. La manipolazione negligente dei prodotti chimici è inaccettabile. Quando si trattano le colture con prodotti chimici, indossare indumenti protettivi e assicurarsi di utilizzare maschere o maschere facciali. Non dimenticare guanti e occhiali protettivi.

Nonostante la sua bassa tossicità per l'uomo (il prodotto appartiene alla terza classe di tossicità per l'uomo e alla seconda classe di tossicità per le api), si sconsiglia di fumare, bere o masticare gomme durante il trattamento.

Per il trattamento, si raccomanda di utilizzare contenitori appositi. Questi devono essere accuratamente lavati in seguito, assicurandosi che le acque reflue non entrino nella rete fognaria generale. Devono essere smaltite in un'area separata e dedicata allo smaltimento di sostanze pericolose e tossiche.

Come precauzione di sicurezza, toglietevi gli indumenti subito dopo il lavoro, lavateli e non lasciateli fino al trattamento successivo. Sciacquate accuratamente le vie respiratorie e gli occhi e lavatevi le mani con il sapone.

È severamente vietato utilizzare "Molniya" nei giardini situati in prossimità di specchi d'acqua naturali, poiché questo prodotto distrugge tutte le biocenosi acquatiche.

Regole per la conservazione del farmaco

I tempi e le istruzioni di conservazione sono indicati su ciascuna confezione del prodotto, indipendentemente dal tipo di imballaggio. Le linee guida per la conservazione sono incluse anche nelle istruzioni per l'uso del prodotto. Le miscele di lavoro contenenti "Molniya" devono essere preparate immediatamente prima dell'uso e il volume di soluzione richiesto deve essere calcolato con precisione per evitare residui. I prodotti diluiti non devono essere conservati fino all'applicazione successiva.

Fiale, flaconi e flaconi non aperti devono essere conservati nella loro confezione originale, senza travasarli o trasferirli in altri sacchetti o scatole, per evitare confusione con l'etichetta del farmaco dopo la conservazione. Conservare in un luogo chiuso e asciutto a una temperatura fresca, compresa tra -12 °C e +30 °C.

Si consiglia di designare un'area di stoccaggio dedicata per pesticidi e insetticidi, lontana da alimenti, mangimi e materiali infiammabili. Animali domestici e bambini devono essere tenuti lontani dall'area.

La durata di conservazione di Molniya, in condizioni di conservazione adeguate, è di 3 anni dalla data di produzione.

Recensioni

Lyudmila, Orel:

Da tre anni, tutta la nostra famiglia combatte contro la dorifora della patata. Abbiamo usato diversi prodotti perché sappiamo quanto velocemente i coleotteri si abituano alle sostanze chimiche. Al supermercato, qualcuno ci ha consigliato "Molniya". Ne abbiamo comprato una bottiglietta solo per provarlo. Abbiamo visto i coleotteri cadere morti dai cespugli nel giro di un'ora. Ho spruzzato due volte, come da istruzioni. Questo è stato sufficiente per eliminare completamente i coleotteri, e quelli dei vicini non sono volati nel nostro giardino.

Irina, Kursk:

La dorifora della patata mi sta letteralmente tormentando, ci vuole così tanta energia per ucciderla. Appaiono in sciami ovunque tra le file di patate. Su consiglio del commesso, ho deciso di acquistare il pesticida "Molniya" (Fulmine). Dopo aver letto le istruzioni a casa, ho capito che è facile da usare e può essere dosato con un misurino.

Ho trattato le patate, come sempre, con una scopa normale, nel caldo della giornata. Entro sera i coleotteri erano spariti. Eravamo così felici che siamo andati in vacanza. Siamo tornati due settimane dopo e le patate stavano bene, senza coleotteri. Non ci siamo nemmeno preoccupati di un secondo trattamento.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori