
Le patate sono l'alimento più importante della vita, proprio come il pane. Agricoltori e giardinieri si impegnano molto per coltivare questa coltura. La dorifora della patata è un parassita distruttivo per le patate. Mangia le cime della pianta, impedendo al raccolto di maturare. Per salvare il raccolto, i giardinieri ricorrono agli insetticidi. Killer è considerato uno di questi insetticidi efficaci.Killer è un prodotto che aiuta a liberarsi degli insetti più fastidiosi: la dorifora della patata. Questi parassiti possono distruggere i raccolti di patate in pochi giorni. Molte regioni stanno subendo una crescente distruzione di patate da parte della dorifora della patata. Insetticidi efficaci come Killer sono altamente efficaci e minimamente tossici. Sono facili da usare e, se usati correttamente, sono ecologici. Per questo motivo, occupano una posizione di leadership nel mercato della disinfestazione.
Danni causati dalla dorifora della patata
Pochi si rendono conto di quanto la dorifora della patata sia pericolosa per i giardinieri, o più precisamente, per il loro lavoro. Dall'inizio della primavera, la femmina depone un numero enorme di uova sulle foglie stesse. Lo fa con una certa frequenza. Pertanto, diverse generazioni di dorifora della patata possono svilupparsi in una sola stagione.
Entro una o due settimane, le larve emergono. Durante il loro sviluppo, hanno bisogno di essere ben nutrite, quindi si nutrono delle foglie su cui sono, per così dire, nate. Dopo aver ottenuto tutti i nutrienti necessari dalle parti superiori dei germogli di patata, le larve scendono nel terreno.
Nel terreno, la larva si sviluppa in un coleottero adulto. Grazie alle sue ali robuste, la dorifora della patata può volare per decine di chilometri in cerca di cibo. L'insetto si nutre solo di steli e foglie della coltura: i tuberi in sé non sono attraenti per i coleotteri.
Ma a causa della distruzione delle cime, il tubero stesso si sviluppa male, poiché tutta l'energia della pianta è destinata a ripristinare la cima e non a formare la patata.
Il pericolo maggiore per le patate non è tanto il coleottero adulto, quanto la sua larva. Questa creatura può distruggere fino a 6 centimetri quadrati di cime di patate al giorno.
Caratteristiche del farmaco Killer
Killer è efficace non solo contro la dorifora della patata. È anche adatto per proteggere i giardini da vari acari, afidi e mosche bianche.
Killer è disponibile in forma concentrata. Prima dell'uso, il prodotto deve essere diluito in acqua nelle proporzioni specificate nelle istruzioni.
L'insetticida è destinato al trattamento di colture quali:
- patata;
- cavolo;
- pomodori;
- melanzane;
- pepe;
- colture di bacche.
Killer può essere utilizzato sia in piena terra che in serre e letti caldi.
Benefici di Killer contro la dorifora della patata
Killer offre diversi vantaggi rispetto ai suoi concorrenti. Si è guadagnato il rispetto di giardinieri professionisti e amatoriali per le sue caratteristiche, tra cui:
- L'assassino elimina la dorifora della patata in poco tempo;
- non si lava via con la pioggia;
- non provoca dipendenza negli insetti;
- con il caldo l'efficacia del farmaco aumenta;
- distrugge non solo gli esemplari adulti della dorifora della patata, ma anche le loro larve.
Principi attivi del farmaco Killer
Il prodotto contro la dorifora della patata contiene diversi principi attivi, grazie ai quali è altamente efficace:
- cipermetrina (50 g per litro);
- clorpirifos (500 g per litro).
La sostanza chimica attiva, la cipermetrina, è composta da otto isomeri, ognuno dei quali ha uno specifico effetto nocivo sull'insetto. Per la dorifora della patata, la combinazione di questi otto isomeri è fatale.
La cipermentrina attacca principalmente il sistema nervoso del coleottero attraverso l'intestino. Il parassita consuma la foglia della pianta trattata e muore.
La cipermetrina rimane debolmente tossica per un mese dopo il trattamento, ma mantiene le sue proprietà tossiche. Con l'aumentare della temperatura, queste proprietà si intensificano.
Il clorpirifos è pericoloso per le larve della dorifora della patata. Il principio attivo penetra nelle larve attraverso l'apparato respiratorio e paralizza l'insetto. Il clorpirifos persiste nel terreno fino a quattro mesi!
Insieme, i due principi attivi sono in grado di uccidere non solo i coleotteri, ma anche le loro larve entro due giorni. Questo rende il veleno della dorifora della patata uno degli insetticidi più efficaci sul mercato.
Norme per il trattamento delle piante con Killer
Per distruggere la dorifora della patata, Killer viene utilizzato in diversi modi:
- I tuberi-seme di patata vengono lavorati immediatamente prima di essere piantati nel terreno;
- La nebulizzazione delle patate viene effettuata durante la loro crescita.
Se i tuberi di patata vengono trattati con una soluzione a base di Killer prima della semina, è necessario spostarli con cautela e lasciarli asciugare leggermente dopo la spruzzatura. Successivamente, le patate da seme vengono piantate nel terreno come di consueto.
Se stai trattando patate già in crescita, un solo trattamento è sufficiente. Quando pianifichi l'irrorazione, considera il momento in cui semini le patate.
Spruzzare sulle verdure al mattino o alla sera. In caso di forte luce solare, il prodotto può seccarsi rapidamente, senza avere il tempo di essere assorbito da foglie e steli.
Se fuori c'è molto vento o piove, vale la pena rimandare la coltivazione delle aiuole a un altro giorno.
Consumo del farmaco
Quando si utilizza Killer contro la dorifora della patata, attenersi scrupolosamente alle dosi indicate. Non utilizzare mai il prodotto puro!
Per trattare i tuberi, prendere mezzo litro d'acqua e mescolarlo con 10 ml di prodotto. Questa quantità di "veleno" è sufficiente per irrorare 25 kg di tuberi da seme di patata.
Precauzioni quando si lavora con il farmaco Killer
Poiché qualsiasi insetticida è tossico, è necessario prendere delle precauzioni quando si trattano le piante:
- diluire il farmaco seguendo scrupolosamente le istruzioni;
- osservare tutte le proporzioni;
- Non conservare il veleno della dorifora della patata oltre la data di scadenza indicata sulla fiala;
- Non è prevista la conservazione del preparato diluito con acqua; deve essere diluito con acqua immediatamente prima dell'uso e la parte rimanente non deve essere utilizzata successivamente;
- Quando si tratta il giardino con insetticida, è necessario indossare dispositivi di protezione individuale: guanti, impermeabile, mascherina;
- In caso di contatto del farmaco con una zona cutanea aperta, è necessario lavarlo via con acqua corrente; in caso di contatto con gli occhi o con le vie respiratorie, consultare immediatamente un medico;
Analoghi di Killer
Il mercato degli insetticidi offre un'ampia gamma di prodotti studiati per combattere la dorifora della patata. Questi prodotti differiscono solo per costo, tossicità e concentrazione del principio attivo.
Diversi analoghi Killer simili per composizione e modalità d'azione:
- "Prestigio";
- "Distruggere";
- "Bisonte";
- "Comandante";
- Intavir;
- "Scintilla".
Recensioni di Killer
Alexander, 60 anni, Astana:
"Killer mi ha aiutato a combattere diversi parassiti del giardino. Ma lo uso principalmente per combattere la dorifora della patata. Ci sono molte recensioni sul prodotto. Sono per lo più positive, e sono d'accordo. La dorifora inizia a comparire nel mio giardino già all'inizio della primavera. Entro l'estate, inizia a distruggere le cime delle mie patate. È incredibile da vedere! Ci vuole così tanto lavoro per coltivare queste colture! Se non fosse stato per Killer, il cui nome parla da sé, non avrei visto le mie patate!"
Tamara, 62 anni, regione di Mosca:
"Anche se dicono che Killer sia uno dei veleni più potenti per le aiuole, io lo uso e ne sono soddisfatto. Se diluito secondo le istruzioni e utilizzato nelle giuste proporzioni, non provoca alcun danno a persone o animali. Inoltre, uso solo i guanti quando tratto le mie piante! Il prodotto è disponibile in comode fiale e il liquido diluito è sufficiente per tutto il mio orto di patate. Killer uccide completamente il coleottero, senza lasciare nemmeno le larve!"
Zachar, 47 anni, Velikij Novgorod:
"Tratto i miei tuberi di patata prima di piantarli. In questo modo, sono protetti in modo affidabile dalla dorifora della patata con Killer. Non mi ha mai deluso. Ultimamente, ho usato questo insetticida anche su altre colture. Ad esempio, lo spruzzo sul cavolo. Le lumache sono scomparse."
Elizaveta, 49 anni, Ryazan:
"Killer non mi ha aiutato a combattere i coleotteri che avevano contribuito al buon raccolto di patate. Forse non l'ho diluito correttamente con l'acqua, o forse il vento ha avuto un ruolo, ma non ho visto alcun beneficio dallo spray. I coleotteri hanno continuato a mangiare le cime come avevano fatto prima. Ci riproverò con tempo calmo."

Ammoniaca per piante da interno - applicazione e dosaggio
Lo sterco di coniglio è un fertilizzante complesso che richiede un'applicazione corretta.
Cos'è l'iontoponia e come viene utilizzata nella coltivazione delle piantine?
Come preparare il letame da applicare alle aiuole: regole importanti