Se non si interviene contro il panace non appena lo si individua nel proprio giardino, una lotta innocua potrebbe trasformarsi in una lotta che durerà diverse stagioni. Il fatto è che il panace è una pianta portatrice di molte malattie, ed è proprio in questo che risiede la sua forza. Pertanto, è importante sapere come controllare il panace nel proprio giardino.
Perché è difficile sbarazzarsi della panace?
Il panace appartiene al genere delle piante annuali, ma ciò non gli impedisce di crescere ripetutamente nel nostro orto.
La forza della panace e la conseguente difficoltà di controllo delle erbacce sono determinate dai seguenti fattori:
- Crescita accelerata delle piante: la panace può crescere di 10 centimetri in un giorno;
- Tagliando il gambo (cosa che molte persone fanno nel tentativo di sbarazzarsi di un'erbaccia), si risvegliano le gemme dormienti, ed è per questo che i tentativi di produrre nuovi frutti possono durare fino a 15 anni;
- La panace è una pianta autoimpollinante;
- Una singola pianta può contenere fino a 70.000 semi;
- La radice della pianta formata penetra nel terreno fino a una profondità di 30 centimetri;
- I semi di panace sono tossici e pericolosi non solo per le altre piante, ma anche per gli esseri umani;
- La germinazione rimane vitale fino a 5 anni;
- Il panace è resistente al gelo;
Cosa si può usare contro la panace?
Per sapere come controllare la panace nel tuo giardino, dovresti studiarne i punti deboli, tra cui:
- Il panace ha bisogno della luce solare;
- La panace non ama l'eccesso di acqua e il ristagno;
- La pianta non si riproduce tramite rizoma;
- La panace è una pianta annuale;
I semi germinano a una profondità del terreno di 30 centimetri o più solo in casi eccezionali. Dopo aver esaminato questo elenco, puoi già capire come controllare la panace nel tuo giardino. Ma prima di iniziare, ricorda la tossicità della pianta e segui le precauzioni di sicurezza.
Misure precauzionali
Poiché il contatto diretto con la panace può essere dannoso per la salute umana e provocare ustioni cutanee, è importante sapere come proteggersi in questo caso. Dopotutto, è più facile prevenire queste ustioni che curarle in seguito.
1. Quando si combatte la panace o si lavora in aree in cui cresce, è necessario indossare sempre guanti e una maschera che protegga gli occhi.
2. Dovresti indossare indumenti che coprano tutte le aree della pelle e che siano realizzati in materiale impermeabile.
3. Per evitare che il succo di cannabis entri accidentalmente a contatto con la pelle attraverso la manica, è meglio cucire un elastico all'estremità della manica.
4. Il lavoro deve essere svolto solo con stivali o scarpe, non con infradito o scarpe da ginnastica che lasciano scoperta parte del piede.
Solo dopo aver preparato l'attrezzatura necessaria, si può iniziare a lavorare su come combattere la panace in un cottage estivo (video).
Metodi di controllo delle erbacce
È meglio iniziare a controllare le erbacce prima che inizi la fioritura ed è meglio adottare un approccio completo che preveda diversi metodi per assicurarsi di risolvere il problema. Qual è il miglior repellente per ratti e topi? scegliere?
La prima cosa che puoi fare è dissotterrare le radici della pianta. Il panace non può riprodursi tramite rizoma, il che significa che non sarà in grado di crescere ulteriormente! Dissotterrare le radici può essere impegnativo, poiché le radici della pianta sono piuttosto profonde. Tuttavia, data l'efficacia di questo metodo, ne vale la pena. Se la pianta è ancora giovane, può essere facilmente estirpata dal terreno a mano. È meglio farlo dopo la pioggia, quando il terreno è umido e flessibile.
Un altro modo per controllare la panace nel tuo giardino è tagliare le ombrelle. Questo metodo viene utilizzato più spesso quando la pianta ha già prodotto ombrelle, ma i semi non sono ancora maturi. Le ombrelle vengono tagliate e bruciate. Tuttavia, ricorda: anche dopo aver tagliato le ombrelle, la pianta può ancora germogliare, quindi la procedura dovrà essere ripetuta periodicamente.
Se i semi hanno iniziato a maturare, si può ricorrere in tutta sicurezza al metodo di controllo più estremo: la bruciatura. In genere, l'intera area in cui cresce l'erba infestante viene bruciata contemporaneamente. Tuttavia, questo non garantisce che il problema non si ripresenti, quindi questo metodo è raramente utilizzato.
Sebbene molti giardinieri siano categoricamente contrari all'uso di prodotti chimici nei loro giardini, che, pur potendo danneggiare le piante indesiderate, possono danneggiare anche quelle benefiche, esiste comunque un modo intelligente per combattere il panace nel proprio giardino. Iniettare 2 ml di gasolio direttamente nel gambo del panace (utilizzando una siringa) e la pianta morirà lentamente. Questo metodo è sicuro per le altre piante, ma dannoso per il fastidioso panace. I segreti di come crearlo growwise-it.techinfus.com per anziani.
È importante sapere come controllare la panace nel tuo giardino per evitare che si diffonda così tanto da non lasciare più nulla di vivo. Prima inizi a prenderti cura dell'area, maggiori saranno le possibilità di mantenerla libera dalle erbacce.

Come e cosa usare per combattere la psilla del pero
Oidio dell'uva (foto) e come curarlo
I metodi più efficaci per il controllo degli afidi senza prodotti chimici
Come trattare gli alberi da frutto in autunno contro malattie e parassiti